Sviluppo e Innovazione nelle Organizzazioni

Lazio Libri Srl
A Roma

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  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso intende affrontare le tematiche-cardine intorno al quale “ruota” l’innovazione e la gestione dei cambiamenti all’interno delle organizzazioni, attraverso un percorso formativo mirato alla creazione di figure professionali capaci di “gestire” le dinamiche esistenti all’interno delle organizzazioni, per prevenirne gli effetti negativi e per valorizzare le opportunità di sviluppo.
Rivolto a: Laureati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via di Santa Croce in Gerusalemme, 103/A, 00185, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Il corso intende affrontare le tematiche-cardine intorno al quale “ruota” l’innovazione e la gestione dei cambiamenti all’interno delle organizzazioni, attraverso un percorso formativo mirato alla creazione di figure professionali capaci di “gestire” le dinamiche esistenti all’interno delle organizzazioni, per prevenirne gli effetti negativi e per valorizzare le opportunità di sviluppo.

Contenuti
Contenuti Orientamento Presentazione del corso e delle relative prospettive occupazionali. Autopresentazione dei corsisti. Analisi dei bilanci individuali di competenze Illustrazione delle politiche di mainstreaming 6 ore La gestione della conoscenza in ambito aziendale Concetti sui sistemi di gestione della conoscenza:
- il capitale intellettuale
- il concetto di community Il knowledge Management applicato alle aziende Lezioni in aula e momenti collettivi di discussione 16 ore Il “Sistema” azienda Organizzazione aziendale:
- Principali forme organizzative
- Procedure e controllo organizzativo Il project management:
- Definire gli obiettivi strategici del progetto
- la pianificazione delle attività e gli strumenti di monitoraggio Uso efficace delle risorse disponibili Time management:
- Le regole per la gestione del tempo
- La gestione dello stress Lezioni in aula ed esercitazioni 36 ore Le abilitá relazionali come fattore di successo nelle aziende Le relazioni interpersonali efficaci come fattore motivazionale per le risorse umane:
- I fattori che generano ansia nelle relazioni
- La competenze comunicative
- Tecniche per parlare in pubblico Il “carisma” nel contesto aziendale:
- Come sviluppare le caratteristiche del leader
- La capacità di delegare Team working:
- La caratteristiche del gruppo efficace
- Le criticitá legate al gruppo
- Le azioni di coaching Il ruolo del facilitatore per la gestione efficace delle riunioni Lezioni in aula ed esercitazioni 40 ore Le gestione e la risoluzione dei problemi all’interno dell’azienda Il metodo del problem solving:
- Identificazione del problema
- Implementare le azioni previste La trasformazione costruttiva dei conflitti Le tecniche di negoziazione:
- Le fasi del negoziato
- Le caratteristiche del negoziatore Uso esercitazioni strutturate 36 ore L’eccellenza nel servizio L’orientamento al Cliente Il servizio per la fidelizzazione del Cliente Concetti fondamentali della norma ISO 9001 sulla progettazione ed erogazione dei servizi Brevi input concettuali per la condivisione di un linguaggio comune 12 ore Change Management Progettare e realizzare una soluzione di cambiamento:
- Le resistenze al cambiamento
- Le leve del cambiamento
- Le Fasi per un cambiamento efficace
- Monitorare le attivitá per il cambiamento Lezioni, discussioni e testimonianze 24 ore Stage Inserimento nel ciclo produttivo e professionalizzazione. Rapporto finale di Stage 80 ore

Risultati attesi

Approfondire i sistemi di gestione della conoscenza, nel suo complesso ed all’interno delle aziende; accrescere capacità e comportamenti efficaci per sostenere la leadership, i processi decisionali, la comunicazione, la gestione dei conflitti, la negoziazione e la gestione del cambiamento.Figura professionale in uscita: specialista in gestione di sistemi della conoscenza.

Modalità di valutazione competenze in uscita

Questionari di autovalutazione, Esame al termine del corso
Metodologie formative utilizzate
Lezioni teorico-pratiche in aula, attività operative in azienda

Ulteriori informazioni

Stage: 80 ore.

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