Sviluppo Software Socializzato

Istituto Tecnico Industriale Statale "Giuseppe Armellini"
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Individuazione,formalizzazione dei requisiti del software, funzionali ed architetturali; pianificazione,progettazione del software di base e applicativo;individuazione e selezione degli strumenti e delle metodologie per l’ analisi,progettazione e sviluppo;il tutto in una ottica di progettazione socializzata raggiungibile utilizzando anche le “metafore”.Le metafore sono uno dei modi privilegiati.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Largo beato placido riccardi. 13, 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Conoscenze di base sulla programmazione e sui Data Base Relazionali. Per i possessori di diploma di scuola...

Programma

Obiettivi
Individuazione,formalizzazione dei requisiti del software, funzionali ed architetturali; pianificazione,progettazione del software di base e applicativo;individuazione e selezione degli strumenti e delle metodologie per l’ analisi,progettazione e sviluppo;il tutto in una ottica di progettazione socializzata raggiungibile utilizzando anche le “metafore”.Le metafore sono uno dei modi privilegiati con cui quotidianamente si conferisce un senso culturalmente condiviso alle esperienze di vita.

Contenuti
Principi di sociologia,comunicare, diagnosticare, pianificare,principi sulle tecniche di progettazione e valutazione della qualità,individuare e formalizzare i requisiti del software in un ottica di Partecipatory Design (ore 60):scambiare informazioni con il cliente costruendo metafore condivise, al fine di individuare i requisiti utente;modellare i requisiti utente in maniera formale per i dati e le transazioni;utilizzare Computer-Aided Software Engineering (CASE) per la gestione dei requisiti;utilizzare linguaggi e metodi di descrizione e catalogazione delle informazioni. Pianificare e progettare software di base e applicativo,individuare gli strumenti di sviluppo software(ore 140):redigere documenti di progetto;definire l’architettura di un sistema software sulla base dei documenti di specifica;definire l’interfaccia con l’utente; modellare la logica e i dati di un progetto software;interagire con altri individui nella definizione di un progetto;utilizzare strumenti per lo sviluppo per componenti; realizzare applicazioni client-server; realizzare applicazioni orientate al web; realizzare applicazioni orientate all’interfacciamento con DBMS.

Risultati attesi

Partendo dagli "oggetti” come il desktop,il cestino della spazzatura, etc, concepire lo sviluppo di interfacce, altamente efficaci che parlino agli utenti attraverso “metafore” che rendono comprensibile la relazione tra gli oggetti, gli strumenti e le azioni che l’utente ha la possibilità di compiere su di esse. Considerare li softw. come una attività linguistica, legato ad una attività rappresantativa nata da un dialogo tra progettisti ed utenti sulla base delle metafore condivise.

Modalità di valutazione competenze in uscita

La prova finale si baserà sul progetto di un caso tipo. E’ prevista una prova formativa intermedia nella cui valutazione si terrà conto del livello di acquisizione e rielaborazione raggiunto secondo il seguente schema:INSUFFICIENTE dovrà colmare le lacune seguendo una unità didattica di riallineamento;sufficiente,potrà seguire la U.D. di eccellenza.Le competenze in uscita saranno valutate per mezzo di una classificazione con indicatori e descrittori dei punteggi.

Metodologie formative utilizzate

Sarà utilizzata una strategia didattica formativa completamente modulare in grado di ricostruire,a partire dal linguaggio e dalle conoscenze comuni, una rete coerente e flessibile d’interpretazioni teoriche e pragmatiche corrette.Le conoscenze e le competenze necessarie ad affrontare il Caso-Progetto proposto saranno fornite gradualmente durante lo sviluppo del progetto.L’apprendimento sarà facilitato dal materiale didattico reso disponibile sul sito .

Altri requisiti in ingresso Conoscenze di base sulla programmazione e sui Data Base Relazionali. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto