Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio

Consorzio Gamma Servizi
A Verona

6.600 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • 240 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Formare dei professionisti in grado di ridefinire le strategie di sviluppo locale nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale, culturale e organizzativa e in grado di far fronte ai problemi che sorgono in presenza di politiche regolative statali ed europee, di modelli rischiosi di produzione industriale e di uso delle risorse, di complesse relazioni economiche e di mercato, di .
Rivolto a: Laureati in Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo letterario.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
Via Mantovana 81, 37137, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Formare dei professionisti in grado di ridefinire le strategie di sviluppo locale nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale, culturale e organizzativa e in grado di far fronte ai problemi che sorgono in presenza di politiche regolative statali ed europee, di modelli rischiosi di produzione industriale e di uso delle risorse, di complesse relazioni economiche e di mercato, di rischi per la salute delle popolazioni locali.

Contenuti
  • M. N°1: Modulo introduttivo, 8 h OBIETTIVI: Introdurre le tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’economia ecologica e dell’etica ambientale: termini e concetti chiave CONTENUTI: Ambiente e sviluppo economico, i fondamenti dello sviluppo sostenibile, dell’economia ecologica e dell’etica ambientale, il rapporto tra beni comuni e sostenibilità, l’ecologia e il pensiero sociologico.
  • M. N°2: Metodi di ricerca e di valutazione dei problemi ambientali, : 32 h OBIETTIVI: Analizzare i metodi di ricerca e di valutazione dei problemi ambientali CONTENUTI: Metodi di rilevazione dei dati per la progettazione di politiche ambientali,fondamenti per la ricerca dello sviluppo locale, modelli di sviluppo locale, analisi dei flussi di materia, metodi per l’analisi dei flussi energetici, impronta ecologica, Ricerca Applicata e Promozione della Sostenibilità
  • M. N°3: Consumi, produzione, mobilità, 24 h OBIETTIVI: Analizzare i consumi, la produzione e la mobilità in una prospettiva di sviluppo sociale ed economico sostenibile CONTENUTI: Psicologia ambientale, comunicazioni di massa e comportamenti, turismo sostenibile, governo dei rifiuti, consumi e vita quotidiana, Produzione energetica, economia etica e credito locale, agricoltura sostenibile, ciclo di vita dei prodotti.
  • M. N°4: Strumenti normativi, di pianificazione, amministrativi , economici, sociali, 56 h OBIETTIVI: Illustrare e applicare i principali strumenti per lo sviluppo sostenibile e la promozione del territorio CONTENUTI: Politiche dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e della promozione di un territorio, Principi del diritto ambientale e criminalità ambientale, Procedure amministrative, strumenti di finanziamento, Progettazione negoziata e partecipata
  • M. N°5: Strumenti di comunicazione e negoziazione ambientale, 12 h OBIETTIVI: Illustrare e applicare i principali strumenti di comunicazione e negoziazione ambientale CONTENUTI: La sociologia dell’ambiente, Il rischio ambientale, Gli attori sociali nel campo dell’ambiente, La partecipazione nei processi decisionali legati all’ambiente. Il mediatore ambientale,• Le fasi di una negoziazione ambientale
  • M. N°6: Imprenditività nell’ottica dello sviluppo sostenibile, 28h OBIETTIVI: Illustrare e applicare i principali strumenti per valorizzare le risorse personali, la gestione di progetti complessi e l’imprenditorialità nell’ottica dello sviluppo sostenibile CONTENUTI: Contratti di lavoro e rapporti di lavoro, piano d’impresa e conti economici, problematiche per fare impresa.
  • STAGE, 80 h OBIETTIVI: Prendere contatto con il contesto professionale, Verificare le competenze tecniche e professionali acquisite nel percorso formativo, Individuare le opportunità di un proprio inserimento nella professione, o altri percorsi professionali.
Risultati attesi
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze per ridefinire le strategie di sviluppo locale nella prospettiva della sostenibilità ambientale, sociale, culturale e organizzativa, e per affrontare correttamente i problemi che sorgono in presenza di politiche regolative statali ed europee.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le modalità di valutazione si fondano sul raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti per ogni modulo formativo. Prevedono test ed esami scritti per valutare l’acquisizione delle conoscenze e colloqui e simulazioni per valutare l’acquisizione delle competenze pratiche.

Metodologie formative utilizzate
Oltre alle lezioni d’aula classiche frontali, viene fatto ampio ricorso alla presentazione e discussione di problemi o di casi didattici in gruppo, all’ esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche, e alle simulazioni in role playing.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto