Corso introduttivo per addetti ai lavori elettrici

Svolgimento lavori elettrici - Primo Soccorso 3 ore

Mega Italia Media
Online

65 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 3 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Decreto legislativo 81/2008 prevede che l'esecuzione di lavori su parti in tensione sia affidata a lavoratori riconosciuti idonei dal datore di lavoro secondo le indicazioni della normativa tecnica.
Il Decreto prevede, all'articolo 82, comma 1, lettera b che "l'esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica".
La normativa pertinente in ambito nazionale è la norma CEI 11-27:2014-01 "Lavori su impianti elettrici" (derivante dalla Norma europea CEI EN 50110-1:2014-01), la cui applicazione costituisce quindi corretta attuazione degli obblighi di legge.

Questo corso e-learning fornisce all'operatore le conoscenze teoriche introduttive per lo svolgimento di lavori elettrici.

Il corso può essere utilizzato per integrarele conoscenze teoriche propedeutichealla nomina, da parte del datore di datore di lavoro, di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione" in riferimento alle indicazioni dei programmi di formazione previsti dalla Norma CEI 11–27:2014-01 per la parte specifica delle misure di sicurezza e delle procedure di primo soccorso.

La norma CEI 11-27 prevede un percorso formativo teorico minimo della durata di 14 ore composto dai Livelli 1A, 1B (parte teorica), 2A e 2B (parte teorica).

La norma CEI 11-27 prevede anche un percorso formativo pratico(Livelli 1B e e 2B) aggiuntivoalla formazione teorica prevista in questo corso.

La durata della formazione pratica non è definita dalla norma, deve quindi essere valutata in relazione alla preparazione scolastica e all’esperienza pregressa dell'addetto ai lavori elettrici.

Il corso e-learning "Svolgimento lavori elettrici - Primo Soccorso - 3 ore" fornisce quindi solo una parte delle conoscenze teoriche previste dalla norma.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è di fornire all'operatore addetto al lavoro elettrico le conoscenze teoriche introduttive per lo svolgimento di lavori elettrici. Attenzione: questo corso introduttivo ai lavori elettrici affronta solo una parte degli argomenti previsti dalla Norma CEI 11-27:2014-01 e CEI EN 50110-1:2014-01: per ottenere il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione" questo corso deve essere integrato per raggiungere il monte ore complessivo previsto di 14 ore.

· A chi è diretto?

Addetti ai lavori elettrici.

· Requisiti

Attenzione: questo corso introduttivo ai lavori elettrici affronta solo una parte degli argomenti previsti dalla Norma CEI 11-27:2014-01 e CEI EN 50110-1:2014-01: per ottenere il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l'attestazione della "Idoneità" a svolgere lavori "sotto tensione su impianti a bassa tensione" questo corso deve essere integrato per raggiungere il monte ore complessivo previsto di 14 ore.

· Titolo

Corso introduttivo per addetti ai lavori elettrici

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Questo corso costituisce quota di 3 ore del corso di formazione di 14 ore per addetti ai lavori elettrici che devono ottenere il riconoscimento PES o PAV.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

E-learning
Rischio elettrico
Rischio elettrico
Rischio elettrico PES - PAV - PEI
Rischio elettrico PES - PAV - PEI

Professori

Andrea MERCURI
Andrea MERCURI
Tecnico dell'energia

Diego Carlo GRIFFON
Diego Carlo GRIFFON
Ingegnere

Fabio DALLA PRIA
Fabio DALLA PRIA
libero professionista

Programma

Programma del corso

Aspetti generali e legislativi
Gli effetti della corrente elettrica sul corpo umano
Il Primo soccorso in azienda
Generalità sui lavori elettrici
Tipologia dei lavori elettrici
Organizzazione dei lavori elettrici
Ruoli e figure
Misure di sicurezza:
- Lavori non elettrici
- Lavori fuori tensione (Bassa Tensione)
- Lavori in prossimità di parti attive in tensione
- Lavori sotto tensione (Bassa Tensione)
- Lavori fuori tensione (Alta e Media Tensione).

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto