System Security Manager

Centro Studi Planet School
A Latina

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Informazione importanti

  • Corso
  • Latina
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Valorizzare giovani diplomati occupati attraverso un adeguamento delle competenze rispetto a processi di natura innovativa. Proporre un percorso formativo che consenta di mantenere livelli di competitività in ambito lavorativo. Diffondere competenze utili anche allo sviluppo degli ulteriori rami dell'ICT attraverso la garanzia della sicurezza informatica.
Rivolto a: Diplomati (Diploma di indirizzo tecnico/scientifico - Competenze Informatiche di base).

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Latina
Via Cicerone 14, 04100, Latina, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. (Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Programma

Contenuti
  • MODULO 1 - CENNI FONDAMENTALI DI RETI DI CALCOLATORI (14 ORE LEZIONI FRONTALI+2 ORE FAD) -Concetti fondamentali sui calcolatori elettronici -Cenni di topologia delle reti di calcolatori -Le reti a commutazione di pacchetto e le classiche a commutazione di circuito; Introduzione alle reti geografiche. -La più grande rete a commutazione di pacchetto: Internet -Come avviene il trasferimento dei dati attraverso Internet -La suite Tcp/Ip
  • Modulo 2 - PROTEZIONE DELLE INFORMAZIONI (20 ORE LEZIONI FRONTALI+20 ORE FAD) -Tipologie di attacco attuabili attraverso Internet -Protocollo HTTPS condizione necessaria per gli acquisti via Web -Gli sniffers -Potenziare la sicurezza del nostro sistema -La Crittografia; -La crittografia a chiave pubblica e a chiave privata -Analisi ed impiego di un nuovo strumento per la protezione dei dati personali e/o aziendali: il WorkDefender! -Documenti non ripudiabili: la Firma elettronica digitale e come cambierà il futuro -Inviare posta elettronica certificata (PEC) e posta cifrata in genere. -Come vengono inviate le e-mail anonime -Ingegneria sociale e il fenomeno del Phishing
  • Modulo 3 - SECURITY MANAGEMENT E COMPUTER FORENSIC (12 ORE LEZIONI FRONTALI+8 ORE FAD) -Concetti di base di Security Management -Modello organizzativo per la sicurezza -Sviluppare un programma per la sicurezza -File systems e Sistemi operativi -I Virus informatici -Sistemi antivirus e Firewall -I crimini informatici -Recupero dei file cancellati -Conclusioni
  • Modulo 4 - - INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE PER COMPRENDERE COME VIENE CREATO CODICE MALEVOLO (30 ORE LEZIONI FRONTALI+10 ORE FAD) -Concetto di algoritmo -Risoluzione di semplici problemi -Introduzione alla programmazione in Microsoft Windows -Ambiente di sviluppo Borland Delphi -I costrutti del linguaggio Delphi -Visione in aula del Video “Il Mondo degli oggetti” per introdurre i concetti cardine della OOP -Costruzione di semplici applicazioni CASE STUDY (di laboratorio) (44ore laboratorio) -CASE STUDY 1: Realizzazione di un programma per la cifratura in sicurezza dei file -CASE STUDY 2: Realizzazione di un programma di disturbo dell’operatività utente, come applicazione della teoria sui Virus (Trojan in particolare) -CASE STUDY 3: Realizzazione di un software che permette di far luce sui metodi impiegati dai Crackers per raccogliere informazioni private (come password)
  • STAGE (40 ore) -Stage di tipo conoscitivo/affiancamento presso aziende specialistiche del settore.
Risultati attesi
Riconoscere le principali topologie di reti di calcolatore per il corretto uso delle metodologie per il trasferimento delle informazioni via Internet; Conoscere in maniera approfondita la sicurezza informatica e i sistemi crittografici per la protezione della informazioni; Applicare in modo innovativo i concetti sulla sicurezza; Acquisire i principi fondamentali di programmazione attraverso l’impiego del linguaggio Delphi per comprendere gli aspetti cardine della sicurezza informatica.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Sistema di autovalutazione AMA FAD PLATFORM Esame finale regionale per l'attestazione della competenze acquisite.

Metodologie formative utilizzate
Si privilegerà il metodo attivo, attraverso lezioni frontali, simulazioni di laboratorio, esperienze in ambiente internet, case study, stage. L'interazione con la piattaforma di nuova concezione FAD PLATFORM garantisce una elevata pratica dell'ICT e un alto livello di attenzione.

Ulteriori informazioni

Stage: si

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