T.A.G. Training in GruppoAnalisi

Psicoterapia e Ricerca Psicoanalitica
A Firenze

300 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Firenze
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Training insegna ad individuare le dinamiche profonde, anche inconsce, che animano i gruppi, requisito professionale importante sia nella assistenza e formazione, sia nel gruppo di lavoro. In secondo luogo permette di entrare in contatto con strati della propria vita psichica che talvolta sono rimossi o trascurati e che, se utilizzati opportunamente, possono potenziare notevolmente la capacità di interazione con l'altro.
Rivolto a: Il percorso formativo è indirizzato a coloro che operano nel campo psicologico, psicoterapico, socio-sanitario in contesti in cui abbiano rilevanza le situazioni di gruppo (prevenzione, formazione, riabilitazione, insegnamento, lavoro di équipe). E' accettata ed incoraggiata la presenza di partecipanti con competenze professionali diversificate.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
via Pietrapiana, 32, 50121, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il percorso è aperto a tutti. In particolare, sul piano professionale, è utile a coloro che operano nel campo psicologico, psicoterapico, socio-sanitario o comunque in contesti in cui abbiano rilevanza le situazioni di gruppo (prevenzione, formazione, riabilitazione, insegnamento, lavoro di équipe.

Professori

Andrea Marchesini
Andrea Marchesini
Neuropsichiatra psicoterapeuta

Dante Pallecchi
Dante Pallecchi
Psicologo Psicoterapeuta

Laurea in Psicologia e in Filosofia. Specializzazione in Gruppo-analisi . Esercita la libera professione di psicologo psicoterapeuta di indirizzo psicoanalitico a Siena in setting individuale e di gruppo. Analista didatta de Il Cerchio - Roma Collabora con l’Università di Siena come docente sui disturbi psicogeni dell’alimentazione in Master e Corsi. Ha organizzato e condotto con Alice Ricciardi von Platen Corsi e Training in Gruppoanalisi a Cortona (Ar) con ECM. E' docente presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’I.R.E.P. -Firenze.

Programma

Tutta la vita si sviluppa in contesti gruppali (famiglia, scuola, lavoro) che si muovono in base a dinamiche non sempre consapevoli o comprensibili.

Gran parte della attività relazionale avviene infatti a livello inconscio e possiamo percepirne solo gli effetti. Conoscere ed approfondire gli aspetti della nostra personalità, spesso ignorati o rimossi, che si manifestano nelle situazioni di gruppo, può migliorare notevolmente la nostra capacità introspettiva e di interazione con gli altri nell’ambito personale e lavorativo.


Nell'esperienza del gruppo analitico e intensivo si incontrano le provenienze diverse, umane e di lavoro, dei partecipanti.

E' una occasione di confronto e di integrazione delle proprie modalità di lettura della realtà che favorisce la crescita personale e professionale.

  • Il Corso è strutturato in 6 giornate ( tre blocchi residenziali dal Sabato alla Domenica). E' costituito da 24 sessioni di 90 minuti ciascuna, delle quali 18 di lavoro esperienziale di gruppo e 6 di Feedback e teoria per complessive 36 ore.

  • Ogni giornata di lavoro è organizzata in 4 sessioni, due al mattino dalle 9,30 alle 13 e due nel pomeriggio dalle 14 ,30 alle 18. L'ultima sessione di ogni giorno è dedicata alla teoria e feedback.

  • Argomenti di teoria: Psicoanalisi e gruppoanalisi, concetti fondamentali. Applicazioni e recenti sviluppi delle tecniche di gruppo.


Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Dott. Dante Pallecchi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto