Titolo riconosciuto nel mondo del lavoro.

taglio e cucito per Hobby Catania Sicilia Ragusa

ISTITUTI SAN CAMILLO CATANIA | Moda Design Arredamento Comunicazione
A Catania

1.750 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Post-diploma / post-qualifica
  • Catania
  • 128 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso di taglio e cucito è indicato per tutti coloro i quali desiderano completare la propria formazione, o colmare eventuali lacune tecniche.Si focalizza sullo sviluppo di competenze pratiche per la confezione di capi di abbigliamento ed apre la strada alla professione di modellista.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Catania
Via Salita San Camillo,6, 95124, Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Per tutti coloro che vogliono iniziare o perfezionale il mestiere di taglio e cucito. Il corso è indicato per sarte e casalinghe.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Perchè da noi gli alunni escono preparati in modo Professionale per aprire un Attività Artigianale o Industriale, mettendo in evidenza Teoria e Praitca.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

si invitano a venire a visitare la sede per un colloquio con la direzione. Ci troviamo in Via Salita San Camillo,6 - (angolo via Manzoni 56). Per appuntamento telefonare allo 095-311339.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Taglio e cucito
Tecniche di cucito

Programma

Programma

Studio delle misure proporzionaliGonne- Gonne con misure personali- Gonna svasata- Gonna liscia con faldone davanti o dietro- Gonna con piega davanti- Gonna a portafoglio- Gonna a mezza ruota- Gonna a ruota intera- Gonna a calzone- Gonna a pieghe- Gonna a teli- Gonna con vari motivi: spiegazione di come stabilire la loro posizione.Corpet ti:- Corpetti base- Sviluppo varie ripreseCamicet ta- Camicetta unisex- Camicetta con ripresa alla vita- Camicetta tipo Sahariana- Camicetta con arricciatura davanti alla posizione collo- Camicetta con ripresa sotto il giro- Camicetta con manica a Kimono lungo- Camicetta con manica a Kimono cortoVestito- Vestito: base e definizione- Vestito fantasia con vari motivi: spiegazione di come stabilire la loro posizioneGiacca- Inquadramento e definizione giacca con ripresa dalla spalla al fondo- Giacca spezzata davanti e dietro e altri modelli- Giacca fantasiaPantaloni- Pantalone classico con pinces- Pantalone tipo fantasiaVari capi- Basi per taglie conformate- Modelli su misura di qualsiasi soggettoCorrezione di vari difetti di conformazione: Gonne, Camicette, Vestiti, etcSoggetto curvo lombareSoggetto rovesciato lombareSoggetto scarno di vitaSoggetto panciutoParticolarità della schiena – spalle – seno -At tività Extra-curriculari1. FIERE DI SETTORE2. SEMINARI, CONFERENZE E INCONTRI3. WORKSHOP LABORATORIALI4. BACKSTAGE5. VISITE AD AZIENDE6. MOSTRE E MUSEI7. CONCORSIAt tività di Placement1. ORIENTAMENTO AL LAVORO2. CURRICULUM EUROPEO3. PORTFOLIO LAVORI

Ulteriori informazioni

Obiet tivi FormativiIl corso di taglio e cucito è indicato per tutti coloro i quali desiderano completare la propria formazione, ocolmare eventuali lacune tecniche. Si focalizza sullo sviluppo di competenze pratiche per la confezione di capidi abbigliamento ed apre la strada alla professione di modellista.Il corso ha un taglio prettamente tecnico e si svolge simulando un vero e proprio contesto laboratoriale.L’esclusivo modello didattico dell’Istituto consente ad ogni allievo di avere un insegnamento individualeproprio come nelle antiche botteghe di mestiere. Oltre a ciò, un ulteriore punto di forza del corso èrappresentato dal piano di studi pratico e completo: dallo studio delle basi si passa al trasferimento deimodelli su carta, poi su telina, e successivamente su tessuto.L’interpretazione e la trasformazione delle basi serve a dare la giusta vestibilità ai modelli che si intendonorealizzare. L’allievo prosegue con lo studio prima su manichini, e poi sulla persona, per conoscere e togliereeventuali difetti di conformazione.Dopo il collaudo del modello si riportano le eventuali correzioni sul cartamodello per passare alla fasesuccessiva di taglio e confezione su tessuto. La confezione prevede anche la conoscenza di base delletecniche di cucitura del tessuto con macchina elettriche professionali.Gli allievi sono seguiti da docenti, sarti professionisti, che trasferiscono agli allievi ogni “trucco del mestiere”,nuove e tradizionali tecniche sartoriali, e tutto ciò che caratterizza e distingue la confezione artigianale ed’altamoda dalla confezione industriale.Ogni lezione è completata da esempi ed esercitazioni, alcune delle quali da svolgere anche in orarioextrascolastico.Didat ticaIl corso è organizzato come un atelier-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto