Tai Chi

Associazione Dharma
A Palermo

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Palermo
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione


Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Palermo
via Sampolo, 258/260, 90143, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

In Cina, gli obiettivi del benessere fisico e di una accresciuta longevità sono stati affrontati sistematicamente sin dall'antichità, dalla quale si sono ereditate numerose tecniche di applicazione di una antica saggezza.

La pratica di queste si può far risalire a Hwang Ti, l'Imperatore Giallo, che dominò in Cina per un secolo intero nel terzo millennio avanti Cristo.

Il Tai Chi Chuan è l'antica meditazione in movimento che, proprio per le sue virtù terapeutiche oramai confermate da decine di studi scientifici, oggi si diffonde rapidamente in Occidente.

La pratica del Tai Chi si traduce nell'esecuzione delle cosiddette "forme", sequenze di movimenti dai nomi suggestivi. Chi vede praticare la forma per la prima volta ha l'impressione di assistere ad una danza. In realtà il Tai Chi è quello che si definisce un'Arte Marziale Interna.

A differenza delle ginnastiche occidentali, che comportano un certo dispendio di energia e quindi non sono adatte a tutti, il Tai Chi, in genere si basa su movimenti dolci, consapevoli, abbinati alla respirazione, che favoriscono la circolazione dell'Energia Interna ed aiutano a rimuovere i blocchi che si trasformerebbero altrimenti prima in danno funzionale e poi in malattia organica.

Secondo i principi della medicina tradizionale cinese, infatti, la salute dipende da una buona circolazione dell'Energia, che può essere bloccata da vari fattori, come errori alimentari, o da quelle che i cinesi chiamano energie perverse esterne: variazioni climatiche o infezioni, ma anche sentimenti negativi, ossia emozioni come collera e tristezza.

La medicina occidentale, anche se con una terminologia molto diversa, sembra concordare sulla sua efficacia. Il Tai Chi è un'attività fisica di cui beneficiano i sistemi cardio-respiratorio e muscolo-scheletrico, è un efficace ed economica terapia anti - invecchiamento.

Il Tai Chi prevede una respirazione profonda, naturale, che ossigena a fondo l'organismo, diminuendo l'attivazione dello stress e stimolando le risposte immunitarie. Pochi mesi di pratica del Tai Chi bastano ad aumentare sensibilmente la risposta immunitaria e sono proprio le persone più fragili a trarne i benefici maggiori.

Il Tai Chi può aiutare chi soffre di artrite perché, pur senza sconfiggere la malattia, riesce a migliorare la mobilità delle gambe e dell'anca.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto