Tai Chi

RONIN MONZA
A Monza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Monza
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Monza
Via Savonarola 19, 20052, Monza e Brianza, Italia
Visualizza mappa

Programma

La suprema arte di combattimento

Il Tai Chi Chuan è un'antica arte cinese basata sul movimento: viene considerata sia un'arte marziale, sia una meditazione dinamica, sia un metodo per il mantenimento e il recupero della salute.Segue i principi della Medicina Tradizionale Cinese, primo tra tutti quello della libera circolazione del CHI (energia vitale), che determina lo stato di salute dell'individuo.
E' dunque una pratica energetica finalizzata alla ricerca di posture e movimenti che favoriscano il potenziamento e il libero fluire del CHI.

Quali obiettivi si possono raggiungere

Conoscere e capire la propria energia vitale, il proprio CHI, vuol dire conoscere e capire l'energia vitale della natura, presupposto fondamentale per condurre una vita consapevole, serena e piena.

Chi pratica il Tai Chi Chuan, quindi, può essere in grado di:

  • percepire la propria energia vitale;
  • percepire il proprio corpo come fonte inesauribile di risorse e come strumento di conoscenza;
  • percepire che le tensioni muscolari sono strettamente collegate a blocchi energetici, che possono superare attraverso un lavoro consapevole e costante sul proprio corpo;
  • imparare a respirare correttamente per far circolare l'energia, in modo da riequilibrare e migliorare la propria salute e vivere meglio il proprio ambiente.

Come si svolge un corso

Fin dall'inizio il principiante apprende una serie di esercizi semplici e inizia lo studio della sequenza principale, composta da una serie di movimenti che si susseguono in modo lento, armonico e preciso.
Tali movimenti fluidi, in sintonia con la respirazione, riportano armonia e sincronia tra mente e corpo, flessibilità alle articolazioni, rilassamento ai muscoli, forza e benessere agli organi interni, tranquillità, chiarezza e sicurezza alla mente.

A differenza di altre discipline basate principalmente sulla competizione e sul raggiungimento veloce dei risultati, il Tai Chi Chuan è una pratica che, oltre ai risultati, valorizza il percorso nel suo evolversi.