Tai-Chi

Marina Nour-Associazione Mediterranea
A Milano

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è sentire il libero fluire dell'energia vitale.
Rivolto a: TUTTI.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
via marazzani 7, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

NESSUNO

Professori

Luca Barattini
Luca Barattini
insegnante di tai.chi

Ho iniziato a insegnare Tai chi terapeutico circa 10 anni fa, unendo successivamente la pratica marziale. Nel 2004 ho partecipato in Cina alla più importante gara internazionale di Shaolin, vincendo nella mia categoria. Ora dedico gran parte della mia vita a diffondere le arti marziali Cinesi e la loro filosofia.

Programma

MERCOLEDI 10-00-11,00 Milano via Marazzani 7

11,00-12,00 Milano via Marazzani 7

Il Tai Chi Chuan è un'antica arte marziale cinese fondata sul concetto taoista di Ying-Yang, l'eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa, Tai Chi Chuan significa -letteralmente "suprema arte di combattimento", si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere, utilizzabile anche come autodifesa. Gli stili proposti nel corso sono lo stile Yang e lo stile Chen. Il primo è il più diffuso e il più giovane, è adatto a tutte le età, i movimenti vengono eseguiti in modo lento e uniforme.Lo stile Chen verrà in seguito proposto a chi è interessato allo studio del Fa Li (forza esplosiva). La teoria Yin Yang è espressa nella forma, un insieme di movimenti ognuno dei quali racchiude lo studio del respiro, della forza interna, dell’intenzione mentale, per giungere a capire l’armonia tra mente e corpo. Il corso inizia con lo studio delle corrette posture del corpo e l’introduzione di vuoto mentale e intenzione concentrata. Si studieranno sia le posizioni statiche chiamate zhan zhuang, che le forme dinamiche, un sistema di movimenti concatenati eseguiti in modo morbido e rilassato simili a una danza marziale. La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione del sangue.

In entrambi gli stili la pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.
All’interno degli stili del Tai Chi Chuan (Chen, Yang, Sun, Wu, Wod, Hao) i più popolari sono lo Yang e il Chen. Il primo è il più praticato poiché il Chen richiede un’esercitazione molto più complessa ed esigente.
Oltre al concetto di Yin e Yang, l’espressione che descrive questa tecnica risiede nel concetto di "Forma", un sistema di movimenti concatenati che vengono eseguiti in un modo lento, uniforme e senza interruzioni. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shou.
Lo studio del Tai Chi Chuan inizia quindi con la sequenza di movimenti detta "forma lenta". Gradualmente si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto