Tai Chi Chuan

Associazione Artistico Culturale Sportiva il Cortile
A Rho

310 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Rho
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Tai Chi Chuan è un'arte cinese antichissima. Sequenze tecniche che attivano in profondità ogni parte del corpo, sviluppando sincronia e dinamismo fisico che generano, a ogni età, l'energia vitale che è la base concreta del benessere.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Rho
via G.Garibaldi 30, 20017, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Programma

Tai chi Chuan (corsi annuali condotti dal maestro Chaozen Xia)

Il Tai Chi Chuan è un'arte antichissima, nata intorno all'anno 1000 in seno al taoismo, di cui rispecchia i principi fondamentali: la ricerca dell'armonia tra gli opposti (yin – yang) ed il contatto con l'energia vitale (chi) che è alla base dell'universo. La pratica del Tai Chi Chuan inizia con l'apprendimento della “forma”: una sequenza di 108 movimenti che si esegue in modo lento, attento e rilassato, in armonia col ritmo respiratorio.

I movimenti non tendono allo sviluppo della forza muscolare, bensì alla ricerca, attraverso l'ascolto di sé, di posizioni che permettano il potenziamento ed il libero flusso del “chi”. La pratica costante, agendo sulla circolazione energetica, è un ottimo metodo di ripristino e mantenimento della salute.

LE ARMI DEL TAI CHI : Senza tralasciare la loro origine nobile e guerriera le armi oggi sono considerate come veri e propri attrezzi della salute. Il loro usa spiega la natura di arte marziale del Tai Chi Chuan. La pratica consiste nell'apprendere il metodo di trasmettere la propria energia alla arma, fino alla sua stessa estremità, per dominarla. La Spada é l'arma per eccellenza, l'unica che si usa ai giorni d'oggi. TUI SHOU (lett. "spinta delle mani") è una pratica del Tai Chi in cui due partner, con le braccia a contatto, cercano di sviluppare una particolare sensibilità chiamata "Ting jin", attraverso la pratica di azioni come spingere, tirare, attaccare le articolazioni, o proiettare.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto