Tai Ji Quan (Tai Chi)

Shotokan Club
A Bologna

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bologna
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
Via Signorini 16/D , 40133, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Programma

CORSO FORMATIVO - Martedì e Venerdì: 20.45-21.45;
CORSO AVANZATO - Martedì e Venerdì: 21.30-22.30;
Lezione di Prova - Chiunque fosse interessato al Corso di Tai Chi è invitato a visitare la Palestra, per vedere l’ambiente nel quale avverrà la sua formazione e parlare col maestro. E’ possibile fare una lezione di prova, previa presentazione di un Certificato medico valido (durata un anno dalla data del rilascio) per saggiare il metodo da noi proposto.

Anche se il Corso fosse già iniziato ci si può iscrivere e inserire senza alcun problema.

Il Tai Chi Chuan, letteralmente tradotto come Pugno dalla Grande Energia, è oggi una disciplina molto diffusa in tutto il mondo. Le più comuni qualità attribuite a quest’ Arte cinese millenaria, sono la morbidezza, la flessuosità delle posizioni, la lentezza quasi “meditativa” e il mantenimento di una salute sana e un corpo forte. Per questo motivo oggi è annoverata tra le così dette ginnastiche dolci e considerata tra l’altro un ottimo “metodo terapeutico”.
Ben poco si conosce oggi dell’aspetto olistico del Tai Chi Chuan, che, se da una parte è considerata un’Arte di lunga vita che concorre a mantenere il corpo in buona salute, dall’altra è una vera e propria Arte Marziale, che, a tutti gli effetti, comprende temibili tecniche di difesa personale e possibili applicazioni pratiche da sperimentare il coppia con un “avversario”.
Nel suo percorso di conoscenza l’allievo entra in contatto con delle necessità cruciali per la vita, da riconoscere e sviluppare, perché vere e proprie qualità:


- conoscenza del proprio corpo;
- agilità e armonia;
- controllo del corpo, mente ed emozioni;
- sviluppo della volontà, amore e impegno per l’Arte alla quale ci si dedica.

Lo Stile Chen: Nel mondo sono riconosciuti 5 stili di Tai Chi: Yang, il più diffuso, Wu, Sun, Wu (omonimo dell’altro Wu, ma diverso) e Chen. Indipendentemente dalle variazioni adottate gli stili menzionati hanno in comune la stessa matrice: lo stile Chen. L’ipotesi più accreditata delle sue origini indica in Chen Wangting colui che a cavallo dei secoli XVI e XVII diede impulso all’evoluzione del Tai Chi ed è con lui che si delinea la sua prima documentazione storica. Studioso di molte arti da combattimento, trasmise alle arti marziali l’applicazio­ne dell’ener­gia interna "Daoyin" e i metodi della respirazione "Tuna", caratteristiche del patrimonio esoterico taoista "Qigong".
Ulteriori contributi che apportò alle arti marziali sono stati: lo sviluppo di movimenti a spirale, la creazione degli esercizi di spinta con le mani "Tuishou" e l’acquisizione del rilassamento quale veicolo di forza e di energia interna.
Per questi motivi, senza voler minimamente sottovalutare gli altri stili, la nostra Scuola propone l’insegnamento del Tai Chi, stile Chen, dato che rappresenta la matrice di tutti gli altri stili ed è da molti considerato la matrice di tutte le Arti Marziali.
Lo studio del Tai Chi, stile Chen, è affiancato dallo studio del Qi Gong, o “Arte del saper muovere l’energia”, dal San Shu Chin, o “Arte del bozzolo di seta”, che è strutturato in esercizi che muovono l’energia secondo traiettorie spiraliformi lungo gli arti.
Tutte queste pratiche congiunte fanno del Tai Chi un’Arte completa - fisica, mentale e spirituale - che mira a vari obiettivi: autodifesa, pace interiore, calma, rilassamento, morbidezza, ma anche espressione di forza nel momento in cui una tecnica viene applicata.
La lentezza del Tai Chi permette la comprensione profonda della tecnica, che spesso viene perduta nell'esecuzione delle forme veloci, in quanto l'allievo, spinto dall'entusiasmo, rischia di perdere la loro stessa essenza.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto