Taiji Quan

Compagnia Tardito / Rendina
A Torino

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione


Rivolto a: Il corso‚ rivolto a tutti‚ è indirizzato in special modo a chi già lavora in ambito corporeo. Praticando il Taiji Quan‚ attraverso lo strumento comune del movimento‚ emerge quello 'Stato d'animo' che lo contraddistingue. È proprio questo 'Stato d'animo' che‚ come in altre discipline psicofisiche‚ ci suggerisce la direzione della meditazione‚ che è di particolare importanza. Mi rivolgo quindi anche ai danzatori (con i quali mi piacerebbe lavorare) perché potrebbero riconoscere nel Taiji Quan una specificità legata a quella che mi piace chiamare 'essenzialità del gesto'.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Gressoney 29 / b, Torino, Italia
Visualizza mappa

Professori

Carola Aimone
Carola Aimone
Corso Annuale di Taiji Quan

Carola Aimone‚ dopo un lungo periodo di attività come danzatrice e come insegnante di espressione corporea‚ si avvicina alla pratica del Taiji Quan . Conosce il Maestro Vittorio Bottazzi con il quale studia dal 1997 e approfondisce tale disciplina che la porterà all’insegnamento. Dal 2009‚ con la prematura scomparsa del suo Maestro‚ prosegue nell’attività della scuola e dell’associazione “ Studi Taoisti” da lui fondata‚ insieme agli insegnanti Ermanno Baldi e Maurizio Mamprin e con la collaborazione di Cristina Cornetto.

Programma

Cos’è il Taiji Quan

È un’antichissima disciplina psicofisica cinese le cui basi teoriche risalgono alla millenaria filosofia taoista. Attraverso lo studio del movimento del corpo‚ il Taiji Quan ricerca l’armonia dei due principi opposti e complementari (Yin e Yang) che regolano le trasformazioni nella natura e nell’uomo.

Mediante un esercizio graduale‚ il Taiji Quan guida il praticante a utilizzare nel movimento il proprio spirito e l’energia più autentica senza l’impiego della forza fisica.

Durezza e morbidezza‚ apertura e chiusura‚ pieno e vuoto‚ Yin e Yang si combinano armoniosamente all’interno del corpo favorendo lo sviluppo dell’energia vitale o “Qi”‚ che viene raccolta nei punti e nei canali dell’agopuntura facilitando il rilassamento e la concentrazione necessari per accedere a una dimensione più profonda dell’individuo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto