Taijiquan Stile Chen

Chenjiagou Taijiquan Association - Italy
A Roma

30 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Studio delle forme tradizionali del taiji della famiglia Chen, originario del villaggio di Chenjiagou (Henan) . Il Chen Taijiquan si caratterizza dagli altri stili per le variazioni di ritmo nell'esecuzione delle forme, dove si alternano movimenti lenti e veloci, con esplosioni di energia (fajin).
Rivolto a: CORSO DI TAIJIQUAN STILE CHEN, STUDIO DELLE FORME TRADIZIONALI A MANI NUDE, CON LE ARMI, E LAVORO IN COPPIA (TUISHOU).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
VIA stazione tuscolana, 84, 00181, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'apprendimento del taijiquan favorisce la coordinazione dei movimenti, la concentrazione, la capacità di rilassare il corpo e di mantenerlo agile e in salute. Inoltre, è la strada per la pratica delle arti marziali.

· A chi è diretto?

E' diretto a principianti e avanzati, adatto a persone di ogni età e condizione fisica. La pratica si adatta al praticante.

· Requisiti

Nessuno

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

provvederemo noi a contattarvi via mail e a dare spiegazioni più dettagliate sul corso. E' prevista una lezione di prova gratuita

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza delle forme base del Taijiquan stile Chen
Arti marziali

Professori

Angela Ottaviani
Angela Ottaviani
insegnante Taijiquan stile Chen

Nell'ambito degli studi filosofici, l'interesse per la filosofia orientale la porta, alla fine degli anni 80, ad avvicinarsi alla pratica del Taijiquan. Dal 2006, si reca ogni anno a Chenjiagou per soggiorni di studio e di pratica con i Maestri della famiglia Chen. Nel 2012 consegue la qualifica di allenatore 3° livello dell'ITKA. Dal 2003 insegna Taijiquan stile Chen presso varie palestre a Roma, nel 2006 è tra i soci fondatori della Chenjiagou Taijiquan Association - Italy (www.taijichen.org), con la quale ci si prefigge la diffusione e conoscenza del Taijiquan stile Chen di Chenjiagou.

Programma

Studio delle forme tradizionali del taijiquan della famiglia Chen:
Il primo indispensabile obiettivo da perseguire è il rilassamento: partendo da un corpo rilassato si potranno eseguire movimenti repentini e di grande potenza perché non ostacolati da tensioni muscolari che bloccano l'energia all'interno del corpo.
Particolare cura viene prestata quindi all'allenamento delle posizioni statiche (zhanzhuang gong), indispensabili per sviluppare una forte sensibilità interna e attivare un rilassamento sia fisico che mentale indispensabili per raggiungere un equilibrio interiore.
Con lo studio degli esercizi del Chanssugong, eserizi alla base della pratica del taijiquan stile Chen; viene allenata l'energa del "Bozzolo di seta", cosi detta perchè presenta uno svolgimento a spirale, la cui esecuzione ha l'obiettivo di consentire la libera circolazione del qi lungo i canali energetici (meridiani).
Nello studio della forma lunga antica del Taijiquan stile Chen Lao Jia Yi Lu vengono applicati i principi studiati nella pratica del Chanssugong, i movimenti lenti si alternano a quelli veloci, con movimenti in cui viene allenata una energia esplosiva (fajin).
Nello studio del Tuishou, i principi fondamentali del taijiquan stile Chen vengono applicati in esercizi in coppia.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15 Non è necessario un abbigliamento particolare, si consigliano abiti comodi e scarpe da ginnastica.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto