Talent Coaching. Scrittura e Motivazione: il Coaching in Campo Editoriale

Contrappunto Literary Management
A Torino

450 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Torino
  • 18 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: I seminari sono aperti a tutti coloro che amano, apprezzano, lavorano con la parola. Sono previste facilitazioni per gli studenti e saranno invitati a partecipare gratuitamente alle lezioni 20 giornalisti interessati al tema.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Bertolotti 7, 10121, Torino, Italia
Visualizza mappa

Programma

Seminari di Talent Coaching Scrittura e motivazione: il Coaching in campo editoriale

Primo seminario: 25-27 novembre 2011, 18 ore complessive

‘Il talento e i suoi inganni e abilità: il potere della scrittura e la parola che crea’

Applicando le tecniche motivazionali alla sfera artistica, i seminari di Talent Coaching nascono per una formazione integrata della persona come scrittore, e dello scrittore come persona, intersecando le frontiere della comunicazione a quelle della motivazione, al servizio della scrittura, in una visione olistica di ciò che l’uomo sa creare attorno a sé.

Partendo da un’approfondita definizione di Talento, il primo seminario percorrerà, attraverso momenti teorici e di laboratorio pratico, le domande che ogni scrittore si pone di fronte alle pagine scritte: se il talento esista davvero, se sia un’attitudine, un’abilità, una dote innata, da dove provenga l’ispirazione, quali siano le fonti di affinamento del talento.

Verrà presentato il Coaching in applicazione alla sfera del Talento letterario, la motivazione come onda che sostiene l’artista, le tecniche motivazionali e alcuni approcci pratici di esse, ricercando quell’identità fra l’ “essere” e il “fare” che può condurre al “bello”.


Venerdì 25 novembre, ore 14.30-19.00

Incontro circolare teorico: Il Talento. Conduce Natascia Pane


 Cosa è il Talento? È un’attitudine, un’abilità, una dote innata?  Natura e conoscenza: le fonti di affinamento del talento  Gestire il talento nella quotidianità: disciplina e sregolatezza  Esiste un vero Talento nella scrittura? Da dove viene l’ispirazione, se esiste?  Le scuole di scrittura: esiste la scrittura creativa?  Alcune fotografie del talento: la genialità; la forza;l’umorismo; la costanza; la provocazione  Il potere della scrittura: la parola crea.

Laboratorio pratico. Conduce Natascia Pane


 Ampliando le possibilità della scrittura: l’applicazione della modalità visiva, auditiva e cinestesica ad un testo letterario

Sabato 26 novembre, ore 9.00-13.00

Incontro circolare teorico: Il Coaching. Conduce Natascia Pane


 Cos’è il Coaching: dentro di te e fuori di te (l’ausilio del professionista Coach)  La motivazione: l’onda che ci sostiene  La PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) e le altre scuole: primi approcci con le tecniche

Sabato 26 novembre, ore 14.30-16.30

Laboratorio pratico. Conduce Elisabetta Garbarini


La parola è il potere con cui creiamo: insegnamento dell'acqua, vibrazione e risonanza. Dal chakra del cuore a quello della gola: meditazione "Accordo della parola"

Domenica 27 novembre, ore 9.00-13.30

Incontro circolare teorico: Il Talent Coaching. Conduce Natascia Pane

È possibile applicare le tecniche motivazionali all’ambito artistico? Chi è il Talent Coach: una guida che trascina o spinge? L’unicità della figura di Coach: il Life Coach imprestato all’editoria

Vivere di talenti: un’arte che è una missione. Ai confini della terapia: il punto di arresto del coach e la libertà individuale. Dal Talent Coaching al Self Coaching: self brand e life style.

Domenica 27, ore 15.00-17.00

Laboratorio pratico. Conduce Elisabetta Garbarini


Talenti e Progetto: dalla ricerca degli strumenti non ancora riconosciuti all'arte della flessibilità. Il funambolismo.

I seminari avranno luogo presso la sede di Contrappunto Literary Management, via Bertolotti 7, 10121 Torino, Italia