Tango Argentino - Milonga - Tango Waltz

Corso

A Siracusa

RISPARMIA 20%
28 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Siracusa

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il tango è un genere musicale e un ballo; ma anche una poetica, un'interpretazione musicale, un modo di esprimersi e un linguaggio corporale col partner.

« Il tango è un pensiero triste che si balla. »

Il tango è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo si intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.

Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.

Il Tango Argentino mantiene giovani: è infatti anche un'ottima ginnastica che coinvolge tutto il corpo, stimola la circolazione nelle gambe, tonifica gli addominali, corregge la postura e il modo con cui ci poniamo al mondo, questo vale per entrambi i ruoli previsti nel ballo. Inoltre ballando il Tango Argentino in una sala da ballo (vedi Tango Café) si sviluppa la percezione dello spazio, del tempo e dell'interazione danzante con le altre coppie. Ballando il Tango, conosceremo tante altre persone, saremo socialmente attivi e ci divertiremo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Siracusa
Visualizza mappa
Via Italia, 90, 96100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Due sono i modi in cui si può imparare a ballare tango, in realtà complementari: nelle scuole di danza e nei locali da ballo. Passare direttamente ai locali da ballo permette di affrontare la grande sfida di riuscire a ballare misurando il proprio spazio per non invadere quello delle altre coppie di ballerini e di stringere rapporti con un gruppo che condivide la stessa passione. La musica stessa è sempre calibrata su un volume che permetta ai ballerini di scambiarsi qualche parola durante il ballo. Uno degli aspetti più affascinanti è dato dal codice non scritto

Le Danze Argentine si presentano adatte ad un duplice approccio: Da quello che permette di raggiungere obiettivi agonistici e competitivi, a quello di puro divertimento che affianca all’attività ludica il beneficio psicofisico. E’ infatti scientificamente riconosciuto che questo genere di attività concorra positivamente al mantenimento del benessere psicofisico; ne consegue che queste danze siano non solo praticabili a qualunque età ma addirittura consigliate.

Non ci sono dei prerequisiti stabiliti o fondamentali, solo tanta volontà e costanza, in generale un corso adatto a tutti.

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

posso seguire un corso di tango se non ho mai ballato e se non houn partner con cui iniziare??

Sergio D., 12/05/2022

Rispondere

Opinioni

Materie

  • Tecnica
  • Coreografia
  • Stile
  • Tango argentino
  • Milonga
  • Tango Waltz
  • Tango Escenario
  • Tango Salon
  • Tango
  • Passo

Professori

Clarissa Marongiu

Clarissa Marongiu

Insegnante - Coreografa - Ballerina

Sebastian Passati

Sebastian Passati

Ins. Diplomato CESN - Istruttore Zumba Fitness ZIN

Programma

Fino a metá del XX secolo veniva ballato indistintamente nei cabarets di lusso, nelle milonghe e nei club dei quartieri di Buenos Aires e Montevideo. Questo stile iniziale venne poi chiamato per l’appunto Milonghera; i ballerini sono molto vicini tra di loro e ballano molto attaccati.

L’ambiente del tango iniziò a acquisire i caratteri di una comunità a causa del suo linguaggio e del suo codice particolare.
Grazie alla fama internazionale questa danza iniziò a essere rappresentata in show in giro per il mondo e si idearono coreografie più audaci, con figure riprese dalla danza classica e figure ginniche che soppiantarono il carattere improvvisato che aveva avuto fino a allora. Si affermarono dunque lo stile detto Nuevo che prevedendo un maggior numero di passi da eseguire imponeva una distanza di almeno venti centimetri tra i due ballerini e infine il tipo di tango che si chiama Fantasia più teatrale e scenografico, maggiormente ricco di passi coreografati e ad effetto.

Le due caratteristiche comuni a questi stili sono la dissociazione tra i movimenti delle gambe e quelli del torso, inoltre a differenza degli altri balli che si basano sul ritmo, nel tango si da molta più importanza alla melodia. Attualmente si distingue tra “tango escenario” e il “tango salón”o da pista. Quest’ultimo è`quello che ballano i “tangueros” non professionisti.
A Buenos Aires, si realizza ogni anni un torneo internazionale di tango, suddiviso in queste due categorie, al quale partecipano ballerini che provengono da tutto il mondo, Europa Centrale e del Nord, Stati Uniti, Corea e Giappone etc.
Una delle coppie di tango più elogiate, che danzava il tango salon (però professionalmente), era composta da Juan Carlos Copes e María Nieves, che danzarono sui palchi di tutto il mondo.
Altri celebri ballerini di tango che divennero famosi oltre la frontiera delle milonghe furono Benito Bianquet (detto El Cachafaz) e Jorge Orcaizaguirre, conosciuto come Virulazo. Nel 1990 i ballerini Miguel Angel Zotto e Milena Plebs fondarono la compagnia Tango X 2, che permise la nascita di una nuova corrente di giovani che si impegnó nello “svecchiamento” del tango.
A questa ripresa miracolosa contribuì molto il successo internazionale ottenuto dalla compagnia Tango Argentino e dalle stelle di oggi come Mora Godoy e la coppia Mayoral e Elsa Maria.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Accettiamo forme di pagamento in contanti, con assegno o con Pay-Pal
Osservazioni: Il Tango Argentino è un elegante ballo di coppia di grande fascino per chi lo balla e per chi lo guarda. Suscita sempre forti emozioni mentre si segue l'infinità dei suoi passi e le sue figure intriganti.
Persona di contatto: Sebastian Passati

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tango Argentino - Milonga - Tango Waltz

28 € IVA inc.