Corso

A Bologna

120 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: Mimo, pantomima, commedia dell'arte, uso della maschera, recitazione, costruzione corpo scenico. Rivolto a: Lo stage è rivolto a persone fortemente motivate allo studio del teatro e a persone che abbiano già avuto esperienze teatrali e che intendono arricchire le proprie conoscenze e competenze attraverso un linguaggio, quello della Commedia dell'Arte, che è alla base di numerosi metodi d'insegnamento. Lo stage mira infatti a valorizzare le caratteristiche di ciascun partecipante secondo il livello di preparazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via Libia, 69, 40138

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Massimo  Macchiavelli

Massimo Macchiavelli

Insegnante ,regista, attore

Insegnante, attore e regista vede la sua formazione perfezionarsi presso il Centro Interfacoltà Musica e Spettacolo come aiuto regista di Gianfranco Ferri. Attualmente dirige la Fraternal Compagnia - Scuola di Teatro louis Jouvet. Tiene stage di Commedia dell’arte in italia e all’estero.. Ha scritto Arlecchino Grigio libro sulla didattica teatrale. Ha allestito oltre quindici regie. Regista, ha adattato e diretto oltre venti testi teatrali.

Programma

La Fraternal compagnia da dieci anni lavora sul teatro comico, attraverso corsi spettacoli, dimostrazioni. Ad oggi oltre 700 persone hanno seguito i nostri corsi. Il comico è visto, a volte come genere minore, questo è un grosso errore;

i ritmi e tempi comici, lavoro sul grottesco e le tecniche proprie di questo teatro prevedono una preparazione completa che parte dal drammatico. Drammatico e comico sono connessi in modo indissolubile,il pubblico,purtroppo ha sviluppato una certa “abitudine” all’applauso ma la risata è ancora spontanea bisogna ottenerla è questo rappresenta una difficoltà con la quale ogni attore si scontra. In questo corso di due ore settimanali per dodici lezioni si analizzano le tecniche del comico dalle più semplici e televisive, contrasto, tormentone, spostamento di genere,costruzione dei personaggi comici, ai più complessi lazzi della Commedia dell’arte fino alla costruzione di un canovaccio comico di venti minuti. Allo studio di ogni tecnica seguirà la scrittura di una scena, le scene migliori saranno messe in scena in una dimostrazione pubblica che si terrà a fine corso.

Prima lezione sabato 29 ottobre ore 10,30 durante questa lezione si può anche decidere insieme di agire sull’orario spostandolo.

Non è prevista lezione di prova

Il corso è aperto a tutti e prevede qualche ora di impegno fuori lezione, un po’ di scrittura a casa.

Il costo del corso è 120 euro (12 euro a lezione) da pagarsi il primo giorno di lezione

Per prenotarsi occorre effettuare un versamento di 50 euro secondo le seguenti modalità

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Teatro Comico

120 € IVA inc.