Teatro di strada

Circo d'Abruzzo Emmanuel Lavallée
A Scontrone

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario
  • Scontrone
Descrizione

Obiettivo del corso: Emmanuel si è prefisso di studiare durante il seminario le atmosfere dei film muti seguendo, i grandi maestri dell'epoca, Da Keaton a Chaplin, dalle prime gags di Méliès ai melò di Cocteau, passando attraverso Fritz Lang ed i suoi personaggi caratteristici. Lo studio ha portato sulla comprensione degli ambienti del melodramma muto: come riprodurre i caratteri esagerati, barocchi ed inverosimili della fiammiferaia, del brigante buono, dello scienziato pazzo... l'attore si è vestito, si è truccato ed ha imparato a semplificare il gesto, ad amplificarlo.
Rivolto a: Consultare con il centro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Scontrone
Villa Scontrone, L'Aquila, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Consultare con il centro.

Programma

Da molto tempo lavoro sul tema della messa in scena del "ragtime" per strada, ovvero la presentazione sulla piazza di scenette che richiamano gli scherzi di Keaton e Chaplin; così abbiamo fatto con il " Circo d'Abruzzo" durante l'estate 2008 viaggiando da un paese all'altro…Ecco dunque una proposta originale per un gruppo dinamico:

Un bel matrimonio... tra teatro e cinema!


Il compito del teatro è parlare dell'epoca in cui vive, e poiché la nostra epoca si formula all'insegna dei mezzi visivi ecco un progetto teatrale dove la scena si trasforma...in un grande schermo!

Questo studio preparatorio allo spettacolo "Le comiche" é nato con la creazione di un seminario intensivo di teatro, all'interno della formazione teatrale proposta dalla Scuola Popolare di Circo.
Tema affrontato: i rapporti tra teatro e film muto (l'epoca dei movies di Stanley e Olio, di Buster Keaton e Chaplin) - il cinema muto irrompe nel gesto teatrale, crea "clip" accelerazioni cinematografiche, gesticolazioni da commedia dell'arte, insomma si è lavorato su un " corto" in teatro, veloce, ritmato,comico dove lo spettatore ritroverà l'ambiente dei primi film del secolo scorso.

Progetto pedagogico:
Emmanuel si è prefisso di studiare durante il seminario le atmosfere dei film muti seguendo, i grandi maestri dell'epoca, Da Keaton a Chaplin, dalle prime gags di Méliès ai melò di Cocteau, passando attraverso Fritz Lang ed i suoi personaggi caratteristici.
Lo studio ha portato sulla comprensione degli ambienti del melodramma muto: come riprodurre i caratteri esagerati, barocchi ed inverosimili della fiammiferaia, del brigante buono, dello scienziato pazzo... l'attore si è vestito, si è truccato ed ha imparato a semplificare il gesto, ad amplificarlo.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto