Corso

A Scontrone

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Scontrone

Obiettivo del corso: Emmanuel si è prefisso di studiare durante il seminario le atmosfere dei film muti seguendo, i grandi maestri dell'epoca, Da Keaton a Chaplin, dalle prime gags di Méliès ai melò di Cocteau, passando attraverso Fritz Lang ed i suoi personaggi caratteristici. Lo studio ha portato sulla comprensione degli ambienti del melodramma muto: come riprodurre i caratteri esagerati, barocchi ed inverosimili della fiammiferaia, del brigante buono, dello scienziato pazzo... l'attore si è vestito, si è truccato ed ha imparato a semplificare il gesto, ad amplificarlo. Rivolto a: Consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Scontrone (L'Aquila)
Visualizza mappa
Villa Scontrone

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Da molto tempo lavoro sul tema della messa in scena del "ragtime" per strada, ovvero la presentazione sulla piazza di scenette che richiamano gli scherzi di Keaton e Chaplin; così abbiamo fatto con il " Circo d'Abruzzo" durante l'estate 2008 viaggiando da un paese all'altro…Ecco dunque una proposta originale per un gruppo dinamico:

Un bel matrimonio... tra teatro e cinema!


Il compito del teatro è parlare dell'epoca in cui vive, e poiché la nostra epoca si formula all'insegna dei mezzi visivi ecco un progetto teatrale dove la scena si trasforma...in un grande schermo!

Questo studio preparatorio allo spettacolo "Le comiche" é nato con la creazione di un seminario intensivo di teatro, all'interno della formazione teatrale proposta dalla Scuola Popolare di Circo.
Tema affrontato: i rapporti tra teatro e film muto (l'epoca dei movies di Stanley e Olio, di Buster Keaton e Chaplin) - il cinema muto irrompe nel gesto teatrale, crea "clip" accelerazioni cinematografiche, gesticolazioni da commedia dell'arte, insomma si è lavorato su un " corto" in teatro, veloce, ritmato,comico dove lo spettatore ritroverà l'ambiente dei primi film del secolo scorso.

Progetto pedagogico:
Emmanuel si è prefisso di studiare durante il seminario le atmosfere dei film muti seguendo, i grandi maestri dell'epoca, Da Keaton a Chaplin, dalle prime gags di Méliès ai melò di Cocteau, passando attraverso Fritz Lang ed i suoi personaggi caratteristici.
Lo studio ha portato sulla comprensione degli ambienti del melodramma muto: come riprodurre i caratteri esagerati, barocchi ed inverosimili della fiammiferaia, del brigante buono, dello scienziato pazzo... l'attore si è vestito, si è truccato ed ha imparato a semplificare il gesto, ad amplificarlo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Teatro di strada

Prezzo da consultare