Teatro Ibis Infanzia

Officina Dinamo
A Roma

40 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Diretto a Per bambini
Inizio Roma
Ore di lezione 6 ore di lezione
  • Corso
  • Per bambini
  • Roma
  • 6 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: IbisTeatroInfanzia nasce per la sperimentazione del teatro nell’infanzia, come spazio nel quale poter approfondire un percorso pratico di sviluppo delle naturali potenzialità espressive attraverso un approccio al teatro finalizzato principalmente a liberare le risorse e l’immaginario dei bambini.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA GIOVANNI BRANCALEONE 58, 00176, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
VIA GIOVANNI BRANCALEONE 58, 00176, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Il laboratorio teatrale è lo spazio del gioco. Attraverso la trasformazione, il racconto, la sensibilità ritmica, l'esplorazionedella voce, la capacità di ascolto, la percezione, i bambini compiono un viaggio creativo in accordo con il proprio istinto,
la propria sensibilità e il proprio patrimonio espressivo. Il teatro è uno strumento che permette di avvicinarsi alla sensibilità dei bambini, può facilitarli nel comprendere come canalizzare le loro risorse emozionali e creative, lasciando emergere lentamente un interesse rinnovato verso il proprio corpo, veicolo di un’intelligenza spesso relegata in secondo piano.

L’esercizio creativo è un’esperienza di crescita all’interno della quale giocando s’impara a valorizzare un ritmo, un suono, un’espressione, un istante di magia, un impulso o il silenzio conquistato dopo una fatica. Il “gioco” teatrale nasce dal desiderio di esporsi in uno spazio protetto, permettendo di manifestare bisogni in altri contesti illegittimi: è occasione per acquisire regole, per sviluppare la capacità di ascolto, per cooperare, per rifiutare, opporsi, unirsi, per riconoscere i limiti e le potenzialità
proprie e altrui. L’azione teatrale nasce dal desiderio del bambino di partecipare e, come nel gioco, la sua presenza è attiva e globale: mente e corpo.
A conclusione del percorso i bambini presenteranno una dimostrazione del lavoro svolto.
Responsabili del progetto sono Carla Retacchi, insegnante nella scuola elementare, impegnata da anni nella ricerca sulle modalità per la pratica e la fruizione del teatro nella scuola e Cristina Baruffi, attrice, regista e formatrice in campo teatrale. IbisTeatroInfanzia collabora con il Centro Teatro Educazione dell’ Ente Teatrale Italiano e con il Comune di Roma nell’ambito della formazione agli insegnanti.

Successi del Centro