Teatro - Laboratori Creativi del Mattino

Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro
A Bologna
  • Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro

151-300 €

Radicata nel territorio, in un continuo dialogo con la comunità, la Compagnia del Teatro dell’Argine offre una numerosissima serie di attività che mirano allo sviluppo armonico dell’individuo e del gruppo, attraverso la sperimentazione, il divertimento ...

L'OPINIONE DI equipe docente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • 60 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Compagnia del Teatro dell’Argine presenta su emagister.it i Laboratori del Mattino, una serie di attività formative nell’ambito del teatro e dell’espressione del corpo. I laboratori sono aperti a tutti e la loro durata varia a seconda del percorso scelto. Si articolano comunque lungo due periodi (da novembre a febbraio e da febbraio ad aprile) e si svolgono in fascia mattutina presso l’ITC Studio di S.Lazzaro di Savena (Bo).

Il partecipante può scegliere tra diversi corsi, a seconda della propria predisposizione e il proprio interesse. Il corso di teatro per principianti è un’occasione per sperimentare con l’improvvisazione, il divertimento e il gioco come forma espressiva.

La narrazione e lettura ad alta voce insegnano l’arte di saper raccontare, tanto storie, come barzellette o favole attraverso semplici tecniche che danno vita all’esposizione. Espressione corporea è un laboratorio che si concentra sulle tecniche del movimento e della comunicazione non verbale, per imparare un altro modo di esprimere le proprie emozioni e per liberarne di nuove.

Infine, il laboratorio di rilassamento e respirazione consapevole insegna ad acquisire un controllo sulla respirazione, la cui esecuzione corretta produce effetti benefici tanto per il corpo che per la mente. Come per gli altri corsi organizzati dalla Compagnia è possibile assistere ad alcune lezioni di prova gratuite, per verificare l’attitudine dell’allievo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
San Lazzaro di Savena, via Vittoria, 1, 40068, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

E

14/10/2014
Il meglio Radicata nel territorio, in un continuo dialogo con la comunità, la Compagnia del Teatro dell’Argine offre una numerosissima serie di attività che mirano allo sviluppo armonico dell’individuo e del gruppo, attraverso la sperimentazione, il divertimento, la curiosità, la coesione tra nuove forme espressive e la ricchezza della tradizione. Il gioco si combina con la tecnica, la creatività con lo sviluppo armonico del corpo e della mente, il bambino si diverte apprendendo e l’adulto apprende divertendosi.

Da migliorare -

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Narrazione e Lettura ad alta voce
Espressione corporea
Rilassamento e respirazione consapevole
Stimolare creatività
Improvvisazione teatrale
Imparare divertendosi
Raccontare una storia
Dare espressività alle parole
Tecniche di movimento
Comunicazione non verbale
Rilassare il corpo attraverso la respirazione

Professori

Deborah Fortini
Deborah Fortini
Attrice

Socia fondatrice della Compagnia Teatro dell'Argine, inizia i suoi studi teatrali nell'anno 1989 presso la Scuola di Teatro Skenè proseguendoli presso la Scuola Teatro Colli dove si diploma nel 1992. Qui ha modo di lavorare con Jerkovich, Cardone, Mikheenko. Ha lavorato in qualità di attrice con le Compagnie Teatro Aperto, Teatro della Polvere, Teatro Perchè. Dal 1994 fa parte del Teatro dell'Argine, in qualità di attrice e insegnante di recitazione.Tra le produzioni a cui ha preso parte: Della Nanna e della Pippa, La sposa del vento, e Un ventre gonfio di assenza.

Lea Cirianni
Lea Cirianni
Attrice

Diplomata nel 1996 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da A. Galante Garrone e nel 1999 al corso di perfezionamento per attori di prosa presso ERT di Modena, Teatro Stabile Regionale. Studia inoltre all'Ecole dramatique di S. Etienne (FR) confrontandosi con gli allievi delle più importanti scuole europee. Successivamente segue dei seminari con Serena Sinigaglia, Maria Teresa dal Pero, Cèsar Brie. Lavora per alcuni anni con la compagnia di commedia dell'arte Pantakin di Venezia, S. Paggin, S. Bressanello. Contemporaneamente anche con registi come G. Cobelli, N. Garella, G. De Monticelli.

Programma

TEATRO PER PRINCIPIANTI
Teatro come divertimento, invenzione, improvvisazione. Un'occasione per essere liberi imparando le regole di un gioco nuovo e creativo, per vivere il "piacere" della sua pratica.
Da novembre a giugno, un incontro a settimana dalle 10,00 alle 12,00.

NARRAZIONE E LETTURA AD ALTA VOCE
Saper raccontare una storia, una barzelletta o una favole è un'arte che si può imparare. Poche regole semplici e chiare possono aiutare a dare espressività alle nostre parole. Moduli da 10 incontri, da novembre a febbraio e da febbraio ad aprile, una volta a settimana dalle 8,45 alle 9,45.

ESPRESSIONE CORPOREA
Il linguaggio corporeo aiuta a metterci in contatto con la parte più profonda di noi stessi. La tecnica di movimento e di comunicazione non verbale, ha un'azione di riscoperta delle potenzialità espressive del corpo e aiuta a liberare le emozioni più profonde.
Moduli da 10 incontri, da novembre a febbraio e da febbraio ad aprile, una volta a settimana dalle 8,45 alle 9,45.

RILASSAMENTO E RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE
Una corretta respirazione può influire profondamente sul nostro stato d'animo, lasciando una piacevole sensazione di benessere. Facili esercizi di rilassamento e consapevolezza del proprio respiro.
Moduli da 10 incontri, da novembre a febbraio e da febbraio ad aprile, una volta a settimana dalle 8,45 alle 9,45.

Ulteriori informazioni

Riduzioni per gli iscritti ai laboratori dell'ITC Studio  

SCONTO FAMIGLIA -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai familiari che si iscrivano insieme ai laboratori di teatro (promozione valida per coniugi, genitori e figli).

SCONTO FEDELTÀ LABORATORI PER BAMBINI -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai bambini e adolescenti (3 – 18 anni) che si iscrivano contemporaneamente a due o più laboratori pomeridiani.

SCONTO CRAL PPTT E ASSOCIAZIONE EDEFRA -10% Viene riconosciuto, a tutti i soci dell'Associazione Edefra e di CRAL PPTT uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi di teatro per adulti e bambini dell'ITC Studio (dietro presentazione della tessera all'atto dell'iscrizione).

SCONTO LABORATORI SPECIAL -66% Per chi è già iscritto a un corso adulti per principianti (base o avanzato), i laboratori special del venerdì e della domenica costano solo 150 euro.

RIDUZIONE SUI BIGLIETTI PER LA STAGIONE DI PROSA da -20 a -40 % Tutti gli allievi che frequentano i corsi serali dell'ITC Studio hanno diritto ad un ingresso ridotto a 8 euro per sé e per un accompagnatore (promozione valida per la Stagione di Prosa).