ISCRIZIONI APERTE DAL 5 SETTEMBRE!

Teatro per bambini e adolescenti - dai 6 ai 18 anni

Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro
A Bologna

301-500
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    7 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La Compagnia del Teatro dell’Argine amplia il suo catalogo di offerta formativa presentando su emagister.it il corso di teatro per bambini e adolescenti, dai 6 ai 18 anni.

Il corso ha una durata di 7 mesi per 40 ore complessive ed è suddiviso in 3 fasce a seconda dell’età: dai 6 ai 10 anni, dagli 11 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni.

Il livello di complessità del corso varia a seconda dell’età però il principio rimane sempre lo stesso: insegnare ad esprimersi, a conoscersi e a socializzare attraverso il gioco, il divertimento, l’invenzione, la fantasia e la creatività.
Mediante l’apprendimento delle regole del gioco teatrale, che poi non è così diverso dal “gioco” in senso stretto, i bambini e i ragazzi scoprono se stessi e imparano le regole di un gioco più grande, quello della vita, delle relazioni sociali e della condivisione del mondo.

Al tempo stesso i partecipanti sviluppano le loro capacità corporee, motorie, espressive, comunicative, arricchendo il loro bagaglio culturale.

Partendo dall’improvvisazione, all’invenzione di personaggi fino ad arrivare alla rappresentazione di uno spettacolo vero e proprio, il teatro si trasforma così in una delle forme di apprendimento più divertenti e complete, che riesce a coinvolgere appieno la partecipazione del bambino e dell’adolescente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Bologna
San Lazzaro di Savena, via Vittoria, 1, 40068, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Recitazione
Improvvisazione
Espressione vocale
Espressione corporea
Socializzazione
Inventare storie
Sviluppo capacità motorie
Sviluppo del corpo
Conoscere se stessi
Uso della voce
Comunicazione verbale e non verbale

Professori

Caterina Bartoletti
Caterina Bartoletti
Attrice

Nel 2003 si diploma al Corso di Nouveau Cirque presso la Scuola di Teatro di Bologna "Galante Garrone". Nel 2004 inizia la collaborazione con la Compagnia Teatro dell'Argine, nella quale lavora tuttora come attrice e insegnante di teatro e di discipline circensi. Con il Teatro dell’Argine recita in Il sapore dell'acqua, regia di P. Floridia e Gli Equilibristi. Primo quadrimestre, regia di A. Paolucci; partecipa come attrice e drammaturga a spettacoli di teatro ragazzi quali Che giornata speciale, Estragona la strega pasticciona, Quando un leone bussò alla porta, regia di G. Dispenza.

Francesco Izzo Vegliante
Francesco Izzo Vegliante
Attore e operatore teatrale

Classe ’79, originario di Cassino (FR), Nel 2001 si trasferisce a Bologna, dove si forma con importanti maestri del panorama nazionale e internazionale, trai i quali Arnaldo Picchi, Luigi Gozzi, Claudio Longhi e Danny Lemmo. Negli stessi anni incontra il Teatro dell’Argine, con il quale inizia una proficua collaborazione come insegnante di teatro per bambini e adolescenti, e come attore di teatro ragazzi, partecipando agli spettacoli Onda luna (2011, regia di Vittoria De Carlo), La valigie delle storie (2011, regia di Andrea Paolucci), Controluce (2013, regia di Giovanni Dispenza).

Gigliola Fuiano
Gigliola Fuiano
Attrice

Si diploma nel 1998 alla Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone dove studia con A. Galante Garrone, H. Thomas, G. Mignardi, C. Smith, A. Frabetti e C. Busi. Si perfeziona all'Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D'Amico con T. Bergamaschi e M. Monetta. Studia Maschera del Clown e acrobatica circense a Parigi presso il Circo Foraine diretto da A. La Rue e prende parte a Studio sul movimento e sullo spazio presso l’Atelier des Deux Ponts diretto da A. Alexandre-Pezzini. Dal 2006 insegna recitazione per conto del Teatro dell’Argine nelle scuole e presso l’ITC Studio di San Lazzaro.

Giulia Franzaresi
Giulia Franzaresi
Attrice

Nel 2001 entra a far parte della Compagnia OTE-Le Saracinesche diretta da P. Floridia dove lavora con M. Toloni e R. Mantovani. Nel 2003 è nel cast dello spettacolo Il balcone di Giulietta, testo e regia di P. Floridia, menzione speciale al Premio Scenario. Nel 2005 è in Storie Naturali di E. Sanguineti, regia di C. Longhi. Dal 2002 inizia la sua collaborazione con la compagnia Teatro dell'Argine, nella quale lavora tuttora in qualità di insegnante e attrice in Liberata, Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra in Bosnia, Se non sarò me stesso e Il balcone della vanità.

Paolo Fronticelli
Paolo Fronticelli
Attore

Formatosi come attore presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano (2002/2005) e allievo diretto del maestro A. Vasiliev, è attore, regista e pedagogo. Ha frequentato il Master Internazionale di Pedagogia della Scena L'Isola della Pedagogia (2010/2012). Ha studiato con M. Castri, M. Consagra, K. Ida, T. Olear, R. Molinari, G. Bozzolo, E. Serra. Ha frequentato nel 2010 lo stage internazionale di Commedia dell'Arte tenuto da E. Allegri. Dal 2005 collabora con diverse Associazioni e Compagnie Teatrali, tra cui il Teatro dell’Argine, come formatore ed educatore teatrale.

Programma

METODO E TECNICHE PER IL LABORATORIO BAMBINI

Il lavoro si articolerà in esercizi propedeutici per il corpo, la voce, l'ascolto di sé e degli altri e il lavoro di gruppo. Si passerà, in un secondo momento, attraverso il gioco di improvvisazione teatrale, alla costruzione di un personaggio e alla creazione di una storia che verrà proposta, su scelta dei bambini, nel corso di una presentazione al pubblico.

METODO E TECNICHE PER IL LABORATORIO RAGAZZI

In una prima fase il lavoro consiste nel far acquisire gli elementi base del linguaggio teatrale (tecniche di improvvisazione, concentrazione e sviluppo della creatività) per abituare i ragazzi a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria voce e a lavorare in gruppo. In una seconda fase si scremano i materiali creati precedentemente per costruire lo spettacolo finale, che si avvale dell'apporto creativo degli allievi: sono i ragazzi, con i loro corpi, la loro voce, il loro vissuto, a dettare i ritmi e le parole di quello che accade in scena. Talvolta si possono prendere a prestito le parole di scrittori che hanno saputo raccontare meglio di altri l'adolescenza o di autori della tradizione i cui testi, sorprendentemente, si prestano a incarnare le inquietudini e le speranze di questa età.

Ulteriori informazioni

Riduzioni per gli iscritti ai laboratori dell'ITC Studio 

SCONTO FAMIGLIA -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai familiari che si iscrivano insieme ai laboratori di teatro (promozione valida per coniugi, genitori e figli).

SCONTO FEDELTÀ LABORATORI PER BAMBINI -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai bambini e adolescenti (3 – 18 anni) che si iscrivano contemporaneamente a due o più laboratori pomeridiani.

SCONTO CRAL PPTT E ASSOCIAZIONE EDEFRA -10% Viene riconosciuto, a tutti i soci dell'Associazione Edefra e di CRAL PPTT uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi di teatro per adulti e bambini dell'ITC Studio (dietro presentazione della tessera all'atto dell'iscrizione).