Teatro per Principianti - Corso Base per Adulti

Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro
A Bologna
  • Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro

462 

A teatro si fanno un sacco di magie

L'OPINIONE DI Irene ( 3 anni)
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Bologna
  • 90 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Prova a cambiare il tuo punto di vista. Prova a stare sul palcoscenico e non in platea! Compagnia del Teatro Dell'argine - ITC Teatro di San Lazzaro presenta su emagister.it il corso “Teatro per Principianti” per avvicinarsi al mondo del teatro e scoprire le tecniche dell’interpretazione. Più di 800 persone scelgono ogni anno di dedicare un paio d'ore alla settimana ai corsi di teatro di Compagnia del Teatro Dell’Argine, prova anche tu!

Il corso base per principianti è rivolto a tutti quelli che abbiano poca o nessuna esperienza di palcoscenico, ma che vogliano fare teatro per passione o per curiosità. Per divertirsi e conoscere gente nuova. Per diventare uno spettatore più attento, per capire il dietro le quinte, per conoscere autori che non si studiano a scuola. Per conoscere meglio se stessi, i propri limiti, le proprie qualità. Per conoscere il mondo e capire dove si sta andando.

Si comincia intraprendendo un percorso divertente ed emozionante, nel quale arti e tecniche base del palcoscenico - improvvisazione, drammatizzazione, analisi del testo, esercizi ritmici e molto altro - sono appresi senza accorgersene, attraverso una pratica graduale fatta di esercizi che sembrano giochi e di momenti di lavoro creativo individuali e corali.

Al termine del corso, come naturale conclusione, tutti gli alunni dell'ITC Teatro andranno in scena con i saggi finali!

L’intero percorso ha una durata complessiva di 8 mesi. I corsi saranno svolti una volta a settimana, in fascia serale e per tutte le persone dai diciotto ai novantanove anni!

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bologna
San Lazzaro di Savena, via Vittoria, 1, 40068, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obbiettivo che si propone il corso è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze di base della recitazione.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro.

Opinioni

I

11/07/2015
Il meglio A teatro si fanno un sacco di magie

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

15/06/2015
Il meglio Mi è piaciuto tutto quanto. È molto bello

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

24/05/2015
Il meglio Nei laboratori dell’ITC Teatro ho avuto la fortuna d’incontrare Maestri, capaci di regalarti non solo tecniche teatrali ma, soprattutto, esperienza di condivisione e conforto, capaci “di fare gruppo”.

Da migliorare a mio avviso poco e niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

24/05/2015
Il meglio Mi sono avvicinata al teatro per curiosità, per guardare il teatro dall’altra parte, per giocare un nuovo gioco piacevole e stimolante, per vivere questa esperienza entusiasmante con altri esseri umani spinti dallo stesso interesse e amore per il teatro. L’ITC è diventata come una casa accogliente, dove troviamo tanti altri amici che ci scaldano il cuore.

Da migliorare no, niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
L

13/04/2015
Il meglio I corsi di teatro del Teatro dell’Argine sono eccezionali e contengono al loro interno un mondo intero da conoscere. Non si imparano solo tecniche di recitazione, voce, corpo, personaggio e diversi generi teatrali, ma si conoscono molte persone nuove, si instaurano ottime amicizie (a volte anche amori) e si diventa più consapevoli di noi stessi e delle nostre capacità. Li consiglio a persone di ogni età, nazionalità e chi più ne ha più ne metta.

Da migliorare per me no .

Consiglieresti questo corso? Sí.
Leggi tutto

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Recitazione
Musical
Regia
Dizione e Fonetica
Interpretazione
Creatività
Improvvisazione
Drammatizzazione
Costruzione del personaggio
Presenza scenica
Riscaldamento
Concentrazione

Professori

Deborah Fortini
Deborah Fortini
Attrice

Socia fondatrice della Compagnia Teatro dell'Argine, inizia i suoi studi teatrali nell'anno 1989 presso la Scuola di Teatro Skenè proseguendoli presso la Scuola Teatro Colli dove si diploma nel 1992. Qui ha modo di lavorare con Jerkovich, Cardone, Mikheenko. Ha lavorato in qualità di attrice con le Compagnie Teatro Aperto, Teatro della Polvere, Teatro Perchè. Dal 1994 fa parte del Teatro dell'Argine, in qualità di attrice e insegnante di recitazione.Tra le produzioni a cui ha preso parte: Della Nanna e della Pippa, La sposa del vento, e Un ventre gonfio di assenza.

Giulia Franzaresi
Giulia Franzaresi
Attrice

Nel 2001 entra a far parte della Compagnia OTE-Le Saracinesche diretta da P. Floridia dove lavora con M. Toloni e R. Mantovani. Nel 2003 è nel cast dello spettacolo Il balcone di Giulietta, testo e regia di P. Floridia, menzione speciale al Premio Scenario. Nel 2005 è in Storie Naturali di E. Sanguineti, regia di C. Longhi. Dal 2002 inizia la sua collaborazione con la compagnia Teatro dell'Argine, nella quale lavora tuttora in qualità di insegnante e attrice in Liberata, Del sesso della donna come campo di battaglia nella guerra in Bosnia, Se non sarò me stesso e Il balcone della vanità.

Lea Cirianni
Lea Cirianni
Attrice

Diplomata nel 1996 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da A. Galante Garrone e nel 1999 al corso di perfezionamento per attori di prosa presso ERT di Modena, Teatro Stabile Regionale. Studia inoltre all'Ecole dramatique di S. Etienne (FR) confrontandosi con gli allievi delle più importanti scuole europee. Successivamente segue dei seminari con Serena Sinigaglia, Maria Teresa dal Pero, Cèsar Brie. Lavora per alcuni anni con la compagnia di commedia dell'arte Pantakin di Venezia, S. Paggin, S. Bressanello. Contemporaneamente anche con registi come G. Cobelli, N. Garella, G. De Monticelli.

Programma

PROGRAMMA

-presenza scenica
-esercizi sul ritmo
-approccio di costruzione del personaggio
-invenzione delle storie
-drammatizzazione
-analisi del testo
-improvvisazione

Man mano che il tempo passa e il gruppo prende confidenza col lavoro, si cominciano a proporre i primi brevi testi teatrali, passando così gradualmente dall'improvvisazione alla recitazione, che mette naturalmente in campo altri problemi: l'analisi del testo, la scoperta dei sottotesti, la difficoltà di rendere viva la parola scritta, di tradurre in azione l'atmosfera voluta dal regista, di rendere credibile il personaggio descritto dall'autore.
Il centro resta a disposizione dei partecipanti durante e dopo le lezioni.

Ulteriori informazioni

Riduzioni per gli iscritti ai laboratori dell'ITC Studio 

SCONTO FAMIGLIA -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai familiari che si iscrivano insieme ai laboratori di teatro (promozione valida per coniugi, genitori e figli).

SCONTO FEDELTÀ LABORATORI PER BAMBINI -10% Viene riconosciuto uno sconto del 10% ai bambini e adolescenti (3 – 18 anni) che si iscrivano contemporaneamente a due o più laboratori pomeridiani.

SCONTO CRAL PPTT E ASSOCIAZIONE EDEFRA -10% Viene riconosciuto, a tutti i soci dell'Associazione Edefra e di CRAL PPTT uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione ai corsi di teatro per adulti e bambini dell'ITC Studio (dietro presentazione della tessera all'atto dell'iscrizione).

SCONTO LABORATORI SPECIAL -66% Per chi è già iscritto a un corso adulti per principianti (base o avanzato), i laboratori special costano solo 150 euro.

RIDUZIONE SUI BIGLIETTI PER LA STAGIONE DI PROSA da -20 a -40 % Tutti gli allievi che frequentano i corsi serali dell'ITC Studio hanno diritto ad un ingresso ridotto a 8 euro per sé e per un accompagnatore (promozione valida per la Stagione di Prosa).