Corso Teatro Roma: Recitazione, Biomeccanica Teatrale, Improvvisazione al Centro di Roma (Prova Gratis 1 e 15/10)

La Palestra dell'Attore Scuola Recitazione Roma
A

Gratis
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    05/12/2016
    altre date
Descrizione

TEATRO CREATIVITA' IMPROVVISAZIONE VERITA' NELLA RECITAZIONE CINEMA PROFESSIONE ATTORE DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI ETC.
Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire!
Stage GRATUITO 1 e 15/10 con Franco Ruffini e Claudio Spadola
SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A TUTTI a 1 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (15% di SCONTO Entro 15 Ottobre)
https://www.facebook.com/events/509129712616008/

Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology.
Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov.

"Claudio Spadola ha perfezionato il suo talento di regista al GITIS di Mosca, che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere, se si potesse in teatro, il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza."
-FRANCO RUFFINI

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
05 dicembre 2016
12 dicembre 2016
19 dicembre 2016
Da definire
19,45-22,45

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

TEATRO CREATIVITA' IMPROVVISAZIONE VERITA' NELLA RECITAZIONE CINEMA PROFESSIONE ATTORE DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI ETC.

· A chi è diretto?

è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto https://www.facebook.com/events/509129712616008/

· Requisiti

NESSUNO

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001, al 3392136834 oppure al 065899438 ENTRO 3 giorni dal primo sabato a cui si partecipa specificando se si partecipa ai due incontri o solo a uno o a metà incontro. SPAZI e ORARI: (10 ore) Sabato 1 e/o 15 OTTOBRE al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli- Viale Trastevere): 14,30-16,00 Franco Ruffini. Ricevute le info telefonando ai numeri 3469406001, 3392136834 oppure 065899438 è possibile fare La PROVA GRATUITA nel Lab di Sabato 1 e 15/10 oppure, anche senza prova, cominciare IN QUALSIASI MOMENTO i CORSI Infrasettimanali descritti sopra o i week end intensivi descritti sotto. http://www.palestradellattore.it/corsi-e-laboratori/corsi-annuali/costi-e-frequenza-corsi-teatro E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA (o che si presume possa essere persa in futuro) venendo anche in un giorno diverso da quello scelto inizialmente come frequenza o venendo nei week end dei laboratori intensivi. Si può anche cambiare orario e corso. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE! Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari 16-16,15 Pausa 16,15-19,15 Claudio Spadola. N.B. Chi vuole partecipare al training è necessario che porti un bastone, solo di legno, di quelli che si avvitano alle scope e abiti idonei. 19,15-19,30 Informazioni.

· Quali sono i COSTI e FREQUENZA dei CORSI ANNUALI dopo il Lab Gratuito

E' possibile cominciare IN QUALSIASI MOMENTO. E' possibile RECUPERARE UNA LEZIONE PERSA. Si può anche cambiare orario e corso. Docenti INTERNAZIONALI. Crediti Universitari. www.palestradellattore.it http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 COSTI E FREQUENZA CORSI ANNUALI in orari serali: 1 VOLTA A SETTIMANA IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 90 (invece di € 105)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 2 ore). BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: € 100 (invece di € 120)* per 12 ore ogni 4 settimane (cioè 1 lezione a settimana di 3 ore). 2 VOLTE A SETTIMANA: BIOMECCANICA Costo € 68 (invece di € 80)* per 8 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 1 ora ciascuna). IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: € 115 (invece di € 135)* per 16 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 2 ore ciascuna). BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo € 130 (invece di € 150)* per 24 ore ogni 4 settimane (cioè 2 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, vedi sotto) Costo € 180 al mese (invece di € 210)* per 36 ore ogni 4 settimane (cioè 3 lezioni a settimana di 3 ore ciascuna). *15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI PER CHI SI è ISCRITTO ENTRO IL 15 OTTOBRE 2016 INFO ai numeri 3469406001 oppure 065899438

Cosa impari in questo corso?

Recitazione
Teatro
Teatro corporeo
Improvvisazione teatrale
Equilibrio psicofisico creatività RECITAZIONE TEATRO CINEMA DANZA REGIA DRAMMATURGIA ARTI PERFORMANCE BIOMECCANICA TEATRALE TRAINING ATTORI PROFESSIONE ATTORE ETC

Professori

Claudio Spadola
Claudio Spadola
attore, regista, pedagogo, autore, saggista

Recita dal 1984 in Italia e all’estero con Zeffirelli, Nekrosius, Fomenko (in russo), Karpov, Missiroli, Piccardi, Fenoglio, Proietti, Scaparro etc. Insegna dal '98 al D.A.M.S. e a La Sapienza di Roma e in varie Accademie in Italia e all'estero. Insegna Biomeccanica Teatrale all'European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, e alla N.U.C.T. Diplomato nell’85 alla scuola di Proietti si laurea in Storia del Teatro sulla Biomeccanica e Mejerchol’d, di cui ha scritto vari saggi, con master all'Accademia Nazionale di Mosca (GITIS). E' stato collaboratore di Bogdanov e assistente di Karpov.

Franco Ruffini
Franco Ruffini
Professore universitario, pedagogo, saggista

Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology dell’Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. Un accademico, drammaturgo, regista teatrale, storico e critico teatrale: laureato in fisica a Roma, ha insegnato matematica e fisica ai licei, per poi appassionarsi e dedicarsi al teatro.per maggiori dettagli CFR: http://it.wikipedia.org/wiki/Franco_Ruffini

Programma

Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire!
Stage Gratuito con Franco Ruffini e Claudio Spadola Sabato 15/10
SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A TYTTO o a 1/2 INCONTRO. Lo stage è APERTO A TUTTI ai principianti e a chi desidera provare la nostra pedagogia prima dell’iscrizione ai Corsi Annuali o ai Laboratori nei week end presentati sotto (15% di SCONTO Entro 15 Ottobre)
https://www.facebook.com/events/509129712616008/
Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’ International School of Theatre Anthropology.
Il Laboratorio introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov.
"Claudio Spadola ha perfezionato il suo talento di regista al GITIS di Mosca, che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere, se si potesse in teatro, il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza."
-FRANCO RUFFINI
COSA FARE PER PER PARTECIPARE:
Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a info@palestradellattore.it con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001, al 3392136834 oppure al 065899438 ENTRO il 14/10 specificando se si partecipa a tutto o a metà incontro.

SPAZI e ORARI:
(5 ore) Sabato 15 OTTOBRE al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli- Viale Trastevere):
14,30-16,00 Franco Ruffini
16-16,15 Pausa
16,15-19,15 Claudio Spadola. N.B. Chi vuole partecipare al training è necessario che porti un bastone, solo di legno, di quelli che si avvitano alle scope e abiti idonei.
19,15-19,30 Informazioni.

*PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI o LABORATORI 2016/17 (vedi sotto) PER CHI SI ISCRIVE
ENTRO IL 15 OTTOBRE 2016

Inoltre tutto l'anno è possibile PREPARARE AUDIZIONI e fare LEZIONI INDIVIDUALI.

www.palestradellattore.it 065899438 3469406001 3392136834

Sul sito oltre alle informazioni potete trovare molti VIDEO
(tra cui "Tutto è Biomeccanica" dove FRANCO RUFFINI spiega il training di Mejerchol'd insegnato da Spadola con immagini di ESERCIZI e spettacoli http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video) e si possono consultare tutti i TESTI sulla biomeccanica teatrale di Claudio Spadola, interviste, etc..
Su Facebook oltre a Claudio Spadola potete trovare la pagina http://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699. Google+ https://plus.google.com/100503496259875062963/about?gmbpt=true&hl=it

CORSI 2016/17
*15% di SCONTO sulle rette mensili (da 68€)
pagando ENTRO IL 15 OTTOBRE
l'iscrizione di 100€ (risparmi fino a 350€)
Durante l'anno PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE!
www.palestradellattore.it 3469406001 3392136834 065899438 TRASTEVERE

Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE
Crediti Universitari

CORSI FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA

ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì o mercoledì 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Venerdì, 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.
CORSI FREQUENZA 2 VOLTE A SETTIMANA
ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA
Lunedì e mercoledì, 19,45-20,45. Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA E IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 115 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE.
Lunedì e mercoledì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM: (per attori selezionati).
Lunedì (o merc.) e venerdì 19,45-22,45. Costo: 130 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane
CORSO CON FREQUENZA DI 3 VOLTE A SETTIMANA: RESEARCHING PROGRAM:
(Lun., Merc. e Ven.) 180 € (invece di 212 €)* per 36 ore ogni 4 settimane
PER I LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END da Gennaio 2017 leggi sotto Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE e altre agevolazioni leggi Corso Teatro Palestra ATP Tutto l'anno inoltre è possibile fare
LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI

www.palestradellattore.it 3392136834 3469406001 065899438

WEEK END INTENSIVI DIRETTI DA CLAUDIO SPADOLA
*15% di SCONTO Iscrivendosi ENTRO IL 15 OTTOBRE

Si può anche frequentare 1 solo Week End al costo di 70 Euro
BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca. 21, 22 e 28, 29 Gennaio 2017 (replicabile il 22, 23 e 29, 30 Aprile). 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €.

L’ AMORE è CECHOV da A. Cechov. Laboratorio con spettacolo finale. 20, 21 e 27, 28 Maggio 2017. 15 ore. Costo: 110€ compresi i biglietti gratuiti allo spettacolo.
Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzeranno vari testi di Anton P. Čechov sul tema dell'amore utilizzando il Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil’ev, Mejerchol'd, etc.).

"Per capire le coordinate entro cui disegnare l’arco del proprio personaggio durante le improvvisazioni delle varie scene si dovrà “tener in tasca”, ben presenti, la posizione di partenza del personaggio e dei suoi antagonisti e quella finale a cui si dovrà tendere per esprimere il tema principale dell'autore. Per far questo è necessario, in poco tempo prima delle improvvisazioni, aver stabilito con i compagni i vari accordi (chi ha l’iniziativa e quando, etc.). Scopo primario sarà quindi quello di capire come si lavora per l’altro, come far sì che la propria azione non abbia solo la funzione di rappresentare il proprio personaggio ma soprattutto abbia la funzione di far fare un passaggio all’altro.
Questo doppio binario tra tra la verità e "psicologia" del proprio ruolo e l'ascolto "ludico"del partner e di ciò che è fuori di sè è il principio basilare del metodo d'improvvisazione di Vasil'ev e della Biomeccanica Teatrale. Infatti la meccanica, cioè quello che si sa che si deve fare, deve poter convivere ed essere sempre vivificata dall'imprevedibilità del Bios, cioè dell'avvenimento che accade qui e ora nel gioco. In scena dobbiamo saper essere contemporaneamente mente e corpo. Essere il fantino (la mente, il prevedibile) che sa tener le briglia non strette e il cavallo (l'organicità, l'imprevedibile della vita) che seppur allenato potrebbe sempre sorprendere. Il perfetto equilibrio crea la magia del centauro, l'attore biomeccanico."
- Brani tratti dal saggio di CLAUDIO SPADOLA, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione. Manuale per attori e non solo, Roma, 2015.

IN ALTERNATIVA al Lab L’ AMORE è CECHOV:
BIOMECCANICA e RECITAZIONE. 20, 21 e 27, 28 Maggio 2017. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €.
Introduzione alla pratica dei metodi di recitazione dei maestri che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell’attore. Si approfondirà il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. 17, 18 Giugno e/o 1, 2 e/o 8, 9 Luglio 2017. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €.
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Si cercherà di risolvere o evidenziare i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica. Per esempio si arriverà all’analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto e l’applicazione dei principi della Biomeccanica alla composizione e regia del proprio agire sul palco. Il connubio tra biomeccanica di Mejerchold, metodo M. Cechov e metodo azioni fisiche di Stanislavskij permetterà di far incarnare in precisi comportamenti fisici gli stati d’animo del personaggio e di riviverli facilmente ad ogni replica www.palestradellattore.it 065899438 3469406001 3392136834

CLAUDIO SPADOLA attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA, Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York).
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (che si possono consultare sul sito insieme ad altri testi ed interviste) tra cui: Lezioni di Biomeccanica al GITIS di Mosca. L’eredità pedagogica di Mejerchol’d e, l’ultimo, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione.

E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore in cui porta avanti anche il progetto di ricerca per attori – Researching Program – basato sul cosiddetto “metodo dall’esterno” (Biomeccanica Teatrale di Mejerchold, Metodo Michail Cechov e Metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij) e sull’Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa, per applicarli ogni anno alla produzione e messa in scena d’un testo d’autore(guarda i VIDEO http://www.palestradellattore.it/spettacoli/video)

Ulteriori informazioni

Il Laboratorio del 1 e 15/10/2016 è gratuito

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto