Il Teatro per il benessere (corso online - 50 ore)

Teatroterapia

Discentes.net
Online

150 
Preferisci chiamare subito il centro?
38872... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 40 ore di studio
  • Durata:
    30 Giorni
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e stati d’animo. La Teatroterapia, disciplina da esso derivata, trova larghe applicazioni in contesti non patologici ma anche in ambito clinico, attraverso l’utilizzo del linguaggio artistico teatrale a scopi educativi, espressivi e riabilitativi.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Nella Teatroterapia, incentrata sulla dimensione corporea e sociale dell’uomo in una visione unitaria ed olistica, il teatro diventa strumento terapeutico di gruppo con il fine di attenuare, o in alcuni casi risolvere, i condizionamenti limitanti la normale manifestazione delle capacità dell’individuo, sia nei suoi aspetti individuali che in quelli delle relazioni sociali. Questa disciplina utilizza il gioco, il movimento, la creatività e il comportamento prosociale comemezzi per costruire una cornice scenica all’interno della quale si attua il processo di cambiamento.

· A chi è diretto?

Il corso di Teatroterapia online è rivolto in particolare, ai giovani in formazione e/o professionisti. Si addice a Docenti, Psicologi, Medici, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Fisioterapisti, Psicopedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità (nel settore dei Minori, Anziani ed Handicap, fisico e psichico), Operatori dei Centri di Salute Mentale, Infermieri, Operatori Socio Sanitari, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori del volontariato, Arte Terapisti, Artisti.

· Requisiti

Linea internet, Computer/Portatile

· Titolo

Attestato di Frequenza relativo alle ore del corso svolto, con possibilità di riconoscimento presso il MIUR dell'attività di formazione o aggiornamento del personale docente.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

I corsi su Discentes.net sono di proprietà di Artedo - Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003 con decreto prot. AOODPIT.852 del 30/07/2015

· Quando inizia il corso?

Il corso è on demand, non prevede cioè lezioni programmate. Questo garantisce all’allievo la massima autonomia di studio.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Conoscenze teoriche di base
Arte
Terapia
Riconosciuti MIUR

Professori

Fausto Cino
Fausto Cino
Psicoterapeuta, Teatroterapeuta, autore e regista teatrale

Fausto Cino, attore, regista teatrale e formatore, è docente presso l’Università degli studi di Foggia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, per l’insegnamento di Espressività ed animazione. E’ responsabile del laboratorio teatrale Il mercato dei sogni dei Centri diurni di riabilitazione psicosociale del Dipartimento di Salute Mentale della AUSL/LE1.

Stefano Centonze
Stefano Centonze
Formatore, Direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce

Il dr. Stefano Centonze è Laureato in Scienze della Formazione, Formatore, direttore della Scuola per Comunicatori di Lecce, esperto di Marketing, Fondatore e Direttore di Artedo Network, rete internazionale di Scuole Formazione in Arti Terapie, Counselling, Naturopatia, specializzato in Musicoterapia, esperto di comunicazione non verbale mediata dai linguaggi del corpo e della creatività, editore e scrittore. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha pubblicato il volume "La Comunicazione Efficace", Lecce, 2016.

Programma

Contenuto del corso:

Introduzione e cenni storici
Storia dell’arte (modulo 1)
Storia del teatro e dello spettacolo (modulo 1)
Elementi di storia e critica del teatro

Pedagogia, Psicologia ed Arti Terapie
L’Arteterapia in Età Evolutiva
Pedagogia generale (modulo 1)
Pedagogia sociale (modulo 1)
Psicologia dell’Età Evolutiva
Attaccamento e mente in via di sviluppo
Donald Winnicott
Melanie Klein

Neurofisiologia
Neurofisiologia

TeatroTerapia
Introduzione alla TeatroTerapia
Definizione di TeatroTerapia
DrammaTeatroTerapia
I teatri dell’anima
Corpo: itinerario possibile
Il gioco e la terapia del gioco in TeatroTerapia

Ulteriori informazioni

Durata: 50 ore
Iscrizione: aperta
Modalità: e-Learning. Studio su materiale organizzato in file PDF, Slides, Videolezioni, Discussioni su Forum, Redazionali, Test conclusivo.
Validità: Valido al riconoscimento di attività formative o di aggiornamento del corpo docente. Il corso erogato su piattaforma Discentes.net, è di proprietà di Artedo (Ente Accreditato MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 90/2003).