Techniche e Processi di Produzione Industriale

I.P.S.I.A. G. Nicolucci
A Isola del Liri

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Isola del liri
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Trattazione delle tematiche relative alla capacità di trasformare il disegno in un manufatto, rispettando le indicazioni tecniche e di qualità indicate dal team di progettazione. Far acquisire le competenze per trovare impiego presso aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di progetti di varia dimensione, oppure può trovare impiego presso aziende specializzate nella .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo chimico-farmaceutico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Isola del Liri
Via Napoli, 03036, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento) Il corso è rivolto a disoccupati in possesso almeno di laurea triennale ed a occupati diplomati/laureati.

Programma

Obiettivi
Trattazione delle tematiche relative alla capacità di trasformare il disegno in un manufatto, rispettando le indicazioni tecniche e di qualità indicate dal team di progettazione. Far acquisire le competenze per trovare impiego presso aziende specializzate nella progettazione e realizzazione di progetti di varia dimensione, oppure può trovare impiego presso aziende specializzate nella realizzazione di manufatti per i cantieri.

Contenuti
1 - COMPETENZE DI BASE: RICHIAMI DI FISICA, CHIMICA E METALLURGIA, INFORMATICA ( 15 ore) Argomento: Grandezze fisiche e termodinamiche; Concetti di misura, metrologia e unità e sistemi di misura; Calcolo vettoriale e cinematica; Leggi fondamentali della meccanica; Dinamica; Funzioni di stato e trasformazioni termodinamiche; Leggi della termodinamica; Richiami di elettrologia; Richiami di elettrotecnica industriale – Macchine e Sicurezza; Elementi, Composti. Tavola Periodica; Struttura dell'atomo; Molecola; Trasformazioni chimiche; Elettrochimica; Combustibili più importanti; Architettura di base di un PC; Sistemi operativi; Word, Excel; Introduzione ai database; Collegamenti Intranet e Internet.
2 - L’AZIENDA: QUALITA’ (10 ore) Argomento: Definizioni; Evoluzione del concetto di qualità; Gli Enti; Le normative di riferimento; La Certificazione; La documentazione.
3 - L’AZIENDA: GESTIONE DELLA PRODUZIONE (18 ore) Argomento: La Produzione; Il prodotto; I cicli di lavoro; La codifica dei prodotti; La programmazione; I costi aziendali; La gestione dei materiali e delle scorte.
4 - L’AZIENDA: MODULO OBBLIGATORIO PER L’APPLICAZIONE DEL D.LGS 626/94 (12 ore) Argomento: Aspetti generali; I soggetti della prevenzione; Il medico competente; La valutazione dei rischi; Il servizio di prevenzione/protezione.
5 - L’AZIENDA: ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (15 ore) Argomento: Il management e l’impresa; Il sistema di pianificazione e budget; La struttura organizzativa; I processi aziendali.
6 - L’AZIENDA: LOGISTICA (10 ore) Argomento: Concetti di base; La Customer Satisfaction; Gli approvvigionamenti; Struttura e progettazione del magazzino; Il sistema informatico nella gestione della filiera del prodotto.
7 - L’AZIENDA: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE (10 ore) Argomento: Conoscere l’azienda; Le varie forme di comunicazione; La comunicazione efficace e efficiente.
8 - LA PROGETTAZIONE: CAD/CAM E MACCHINE A C.N. (25 ore) Argomento: Disegno tecnico; CAD 2D; Introduzione al CAD 3D; Introduz. al Controllo Numerico; Introduzione al CAM-CAM.
9 - LA PROGETTAZIONE: IMPIANTI ELETTROMECCANICI (20 ore) Argomento Richiami di logica binaria; Schemi elettromeccanici e relé; Funzioni logiche e circuiti sequenziali; Sensori e trasduttori, applicazioni industriali; Azionamenti di potenza.
10 - LA PROGETTAZIONE: PLC – PNEUMATICA ED OLEODINAMICA (10 ore) Argomento: Introduzione alla Pneumatica; Applicazioni della Pneumatica.
11 - LA PROGETTAZIONE: TECNOLOGIE MECCANICHE E STUDI DI FABBRICAZIONE (30 ore) Argomento Metrologia; Proprietà meccaniche e tecnologiche materiali; Saldatura; Fusione, Fucinatura, Stampaggio a freddo; Lavorazione per asportazione truciolo; Studi di fabbricazione; Cicli di lavorazione e collaudo.
12 – ATTIVITA’ DI STAGE (75 ore) Tipologia: Inserimento in azienda. Conoscere le metodologie di lavoro nelle imprese; Sviluppare le competenze tecniche; Inserire il discente nell'ambiente lavorativo.

Risultati attesi
Le competenze oggetto della formazione permetteranno ai discenti di trovare collocazione all’interno di diversi processi produttivi, quali quelli che si occupano dell'acquisizione dei materiali e della verifica della congruità, della messa a punto dei macchinari che verranno utilizzati durante la lavorazione, del controllo di qualità del manufatto prodotto e della sua consegna all'area aziendale che effettua l'invio al cliente.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il raggiungimento degli obiettivi è fondamentale per l'acquisizione delle competenze. E’ necessario somministrare verifiche di tipo quali/quantitativo per indagare i livelli di apprendimento. L'attività è volta a verificare se i discenti hanno acquisito le competenze previste. La formazione deve essere valutata in termini di cambiamento relativo: tenendo conto del livello di partenza posseduto dall'individuo e riscontrare se è avvenuta l'acquisizione di conoscenze, competenze o abilità.

Metodologie formative utilizzate
Le attività saranno realizzate presso la sede accreditata dell’ente dotata di strumentazione adeguata per la realizzazione dell’attività. Il corso sarà articolato in segmenti in modo da garantire l’alternanza dell’insegnamento teorico con quello pratico (esercitazioni). La metodologia prevede lezioni frontali; esercitazioni singole e per gruppi; studio di casi; giochi di ruolo, problem solving, simulazioni, interventi specifici di soggetti operanti nei settori presi in esame.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto