La Tecnica nel Canto Moderno - Prevenzione e Uso Corretto della Voce (Tomaino e Mascolo)

Corso

A Viterbo

80 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Viterbo

  • Ore di lezione

    6h

Obiettivo del corso: Il lavoro è svolto da un insegnante di canto e da un logopedista. Prepara perciò ad affrontare un intenso lavoro vocale senza causare danni alle corde vocali. La parte teorica riguarda nozioni generali sul funzionamento della voce. La parte pratica fornisce all'allievo un riscaldamento respiratorio e vocale che applicato con regolarità aiuta a prevenire le patologie vocali di tipo funzional. Rivolto a: tutti i livelli; professionisti, dilettanti e curiosi. I professionisti riceveranno preziosi consigli su abitudini da adottare nei periodi di intenso lavoro, o sugli atteggiamenti posturali scorretti, mentre i dilettanti avranno una panoramica generale del funzionamento della voce nel canto. Lo stage è utile anche ad insegnanti, attori, speakers radiofonici, operatori di call center o professionisti della voce non necessariamente legati al mondo della musica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Viterbo
Visualizza mappa
via del Teatro Nuovo 10, 01100

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

nessuno. Il lavoro inizia dalla spiegazione generale del funzionamento della voce fino ad arrivare nello specifico delle patologie e agli esercizi.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il seminario è articolato in una parte teorica ed una pratica per fornire agli allievi nozioni di prevenzione e corretta gestione della voce, oltre che esercizi pratici indicati come allenamento per mantenere lo strumento vocale sempre efficiente.

Gli argomenti trattati vanno dall’anatomia dell’apparato respiratorio e fonoarticolatorio, alla cordinazione pneumo-fonica, alle tecniche di respirazione costo-diaframmatica, fino alla postura ed alla performance vocale.

Accennando alle patologie foniatriche di tipo funzionale verranno forniti consigli pratici sulla giusta emissione e sui giusti comportamenti da tenere nei periodi di intenso lavoro vocale.

Gli esercizi pratici prevedono un lavoro sulla postura, sugli attacchi vocali, sul rilassamento, sulla ginnastica respiratoria, sul riscaldamento e sul raffreddamento vocali e sulla preparazione e il recupero di una performance vocale.

Il seminario è realizzato all'interno delle attività previste dal piano di studi de "LA Voce - FTVA"

Insegnanti:

Fulvio Tomaino.

Con circa 2000 concerti all’attivo dal 1986 ad oggi, Fulvio Tomaino concentra le sue collaborazioni artistiche fondamentalmente con esponenti della scena blues statunitense, quali Harold Bradley (con il quale inizia giovanissimo a cantare il blues), Orlando Johnson (collaborazione ormai decennale in formazioni funk, soul, gospel), Eric Daniel (sassofonista da anni in Italia, gia’ con Zucchero, Stevie Wonder, Frank Sinatra, Natalie Cole, Joe Cocker, attualmente con Alex Britti) Tommy Emmanuel (chitarrista di Tina Turner, con il quale divide il palco del Foro Italico di Roma nel 2001), e ancora Charlie Cannon, Shawn Logan, Herbie Goins, Cristal White, Joy Malcom (Incognito), Michael Cooper, Joy Garrison, Ma non mancano le collaborazioni con musicisti italiani quali Alexia, Jenni B, Alex Baroni, Roberto Vecchioni, Annalisa Minetti, Alex Britti, Giorgia ( innumerevoli “jam” in storici club romani quali il Big Mama, ed il Jake & Elwood), Rodolfo Maltese (chitarrista della storica band rock progressive “Banco del Mutuo Soccorso”, con il quale si esibisce attualmente in duo acustico), Tolo Marton , Roberto Ciotti, Lello Panico, Luca Casagrande e molti altri.

Fondatore del gruppo Nothing but the blues, band storica del panorama blues italiano, si distingue per la sua infaticabile attivita' live che lo porta nel 1994 e 1995 ad esibirsi nello storico club Blues Basement di Londra, vero e proprio tempio europeo della musica nera.

Nel 1994 realizza con il maestro Claudio Simonetti, (autore di storiche colonne sonore quali 'Profondo Rosso' e 'Phenomena) il disco 'Obsession' che ottiene un discreto successo in Francia (circa 13000 copie).

Nel 2003, viene chiamato ad esibirsi a Londra nel "2003 European blues contest" , manifestazione che vedeva confrontarsi alcuni dei migliori cantanti di blues europei e, unico selezionato per l'Italia, si aggiudica il primo premio. Il 17 ottobre dello stesso anno viene invitato come ospite nella trasmissione radiofonica Radio RAI 3 "SUITE" a cura del giornalista Guido Zaccagnini, in un intervista concerto che lo ha visto esibirsi assieme a Luca Casagrande. Nel giugno del 2004 viene invitato nuovamente ad esibirsi a Londra in occasione del "2004 European Blues Contest", che vedeva ospite la grande Debbi Davis, aggiudicandosi nuovamente la vittoria.

Nel 1993, dopo 7 anni di approfondimento inizia ad insegnare. Nel 1994 perfeziona la metodologia di insegnamento con Fabrizia Barresi, applicando inoltre le principali nozioni di grandi cultori della voce quali Alfred Tomatisse e Antonio Juvarra. Nel 2000, e fino al 2002, lavora sull’impostazione vocale di innumerevoli attori, cantanti e ballerini per musical e spettacoli quali “JESUS CHRIST SUPERSTAR”(con il grande Carl Anderson),“GREASE”, “SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA”(con Fabio Testi, Paola Quattrini e Anna Falchi), “LA FEBBRE DEL SABATO SERA”.

Nel 2001 collabora con l’accademia di danza “Maison de la dance” di Roma nella veste di vocal trainer e cantante per il musical OTEMONA,che vede come interprete principale la cantante Jenni B. Nel 2002 inizia la collaborazione didattica con MATILDE BRANDI, show-girl protagonista di trasmissioni di grande successo quali Buona Domenica(Mediaset), curando le parti cantate del musical VICTOR VICTORIA, che la vedra’ protagonista nell’autunno del 2003. Nell’ottobre del 2003 viene chiamato ad insegnare presso l’Accademia Musicale Lizard di Grosseto come docente di canto moderno. Nel 2005 e’ coordinatore nazionale del corso di canto Lizard.Nel mese di giugno 2005 inizia la collaborazione didattica con LINDA, cantante gia’ protagonista del festival di Sanremo 2004 e della trasmissione televisiva Music Farm.

Tra le collaborazioni in veste d’insegnante ricordiamo inoltre MICHELE LA GINESTRA (presentatore RAI de “I Fatti Vostri” ed interprete principale del musical “Rugantino”), DIANA TEJERA (cantante dei “Plastico”, festival di Sanremo 2001) NICK DE ANGELIS (cantante degli “Zen”, vincitori di Sanremo Rock 2001, e apri-concerto dei Red Hot Chili Peppers, Lynkin Park, Litfiba), MASSIMILIANO PIRONTI (“Amici” 2005) SARAH JANE (“Amici 2005”), SARA PAMPLONI (“Amici 2005”) CARLO ELLI (speaker Radio Capital)

Nel settembre 2006, nasce la struttura didattica ROCKLAND, all’interno della quale si forma la FULVIO TOMAINO VOICE ACADEMY, accademia di canto su terrirorio nazionale.

Fabrizio Mascolo

Si diploma nel 1997 in logopedia presso l'istituto di Ortofonologia di Roma per poi conseguire nel 2003 la laurea di primo livello in logopedia con la votazione di 110 e lode/110 presso l'Università di Roma “La Sapienza”. E' diplomato presso il C.O.S.A.R.di Roma con la votazione di 30/30 in ginnastica respiratoria.

Dal 1996 al 1998 è stato tirocinante in riabilitazione delle disfonie e disfagie presso il Reparto di O.R.L. Servizio di Foniatria dell'ospedale "S. Giovanni Calibita" Fatebenefratelli (Primario Prof. E. de Campora) in Roma; nel 1996 è stato tirocinante in riabilitazione delle afasie presso l'ambulatorio di Logoterapia della clinica "S.Lucia" in Roma; nel 1997 si è occupato della riabilitazione e dell'osservazione dei disturbi di apprendimento, linguaggio e sordità in età evolutiva presso il centro di riabilitazione dell'Istituto di Ortofonologia di Roma; attualmente è assunto con contratto a tempo indeterminato presso il centro A.I.R.R.I. (Associazione Italiana Riabilitazione Invalidi) di Formello (Roma); dal 2003 al 2005 è stato consulente presso il Reparto O.R.L. servizio di Foniatria dell'ospedale S.Giovanni Calibita "Fatebenefratelli" (Primario Prof.Enrico de Campora) in Roma;

Dal mese di gennaio 2004 è consulente presso il reparto di Otorinolaringoiatria della clinica "Villa del Rosario" di Roma diretto dal dottor Angelo Camaioni.

E' autore di alcune pubblicazioni, tra cui:

F.Mascolo, P.Cozza, A.Palattella. "Riabilitazione miofunzionale, esercizi e schemi pratici. Milano 1999. Dossier estratto da Dental Cadmos, ed. Masson

Relatore al congresso "1st International Conference Roma Sleep Disordered Breathing in Infancy and Childhood." II Congresso Nazionale Giovani Pediatri 2000.

Argomento: "Riabilitazione respiratoria - Respirazione e movimento”. Il 10/10/2001 presso il Centro Congressi IAFE Castel Gandolfo (Roma).

Attualmente è docente presso "A.E.P" ( Accademia Europea di Posturologia) e insegna logopedia presso il corso di canto della scuola “Percentomusica” in Roma

Ulteriori informazioni

Stage: no
Alunni per classe: 20

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La Tecnica nel Canto Moderno - Prevenzione e Uso Corretto della Voce (Tomaino e Mascolo)

80 € +IVA