Pump Techniques

Corso

A Distanza

RISPARMIA 30%
42 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

Il corso a distanza Le Pump Techniques si propone di fornire al partecipante un panorama delle diverse pump techniques, o tecniche di pompaggio. Le pump techniques originarie sono state ideate dall'osteopata statunitense Earl Miller nel 1920, con lo scopo di favorire la mobilità del torace e il flusso linfatico. Successivamente, in base agli studi di Angus Cathie sulla fascia degli anni '70, il fisioterapista francese Marcel Bienfait ha messo a punto ulteriori tecniche di pompaggio muscolari, articolari e antalgiche, denominate pompages. Una sempre crescente letteratura scientifica conferma l'efficacia di tali tecniche per il miglioramento dei parametri ventilatori, della circolazione e, nelle disfunzioni muscoloscheletriche, per la riduzione del dolore ed il recupero della mobilità.

Caratteristiche delle Pump Techniques.
Le Pump Techniques sono caratterizzate da un'alternanza di pressioni e decompressioni ritmiche, che variano per durata e velocità, applicate ai vari distretti corporei, con l'obiettivo di migliorare la circolazione venosa e linfatica, ridurre il dolore e aumentare la mobilità articolare e miofasciale. Le Pump Techniques originarie, con scopo linfatico/circolatorio, si effettuano in due tempi (messa in tensione e rilasciamento/ritorno), con un ritmo variabile tra i 20/30 e i 110/120 cicli al minuto. Le Pump Techniques con scopo articolare o muscolare (Pompages) si effettuano in tre tempi (messa in tensione, mantenimento, rilasciamento/ritorno). La messa in tensione è una trazione progressiva che cerca di arrivare alla barriera (limite del movimento passivo); il mantenimento è caratteristico delle Pump Techniques articolari e muscolari e serve a favorire la decoattazione articolare e la detensione miofasciale, fino al rilasciamento progressivo, o release miofasciale. La fase di ritorno serve a riportare le strutture interessate alla loro condizione neutra.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

• Conoscere le diverse tipologie di pump techniques (linfatico/circolatoria, articolare, muscolare, antalgica)

• Conoscere le strategie per integrare le pump techniques alle altre procedure di trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche, respiratorie e circolatorie

• Individuare indicazioni, controindicazioni e precauzioni per l'uso delle pump techniques

Geriatria, Medicina dello sport, Medicina generale (Medici di famiglia), Ortopedia e traumatologia, Medico chirurgo - Privo di specializzazione, Reumatologia, Fisioterapista, Podologo, Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev., Terapista occupazionale, Chiropratica/o, Dottore in Scienze Motorie, Osteopata, Studentessa/e universitaria

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Fisioterapia
  • Terapia manuale
  • Riabilitazione
  • Fisioterapia sportiva
  • Chiroterapia
  • Corso chiroterapia
  • Riabilitazione muscoloscheletrica
  • Riabilitazione fisica
  • Fisioterapista
  • Corso di fisioterapia

Professori

Carla Vanti

Carla Vanti

Fisioterapista, OMT, MSc, Docente universitario

Programma

Il corso, della durata di cinque ore articolate tra visualizzazione video che impegna poco più di tre ore e tempo di studio delle 208 slide allegate che impegna due ore circa, è tenuto da Carla Vanti, fisioterapista libera professionista e professore a contratto nel Master in Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica dell'Università di Padova e nel Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica dell'Università di Bologna.


La Dott.ssa Vanti è anche "Associate Editor" delle riviste "Scienza Riabilitativa" ed "Archives of Physiotherapy", "Peer Reviewer" per riviste internazionali ed autrice di numerose pubblicazioni in Italia e all'estero inerenti la fisioterapia muscoloscheletrica. Le attività didattiche sono divise in due moduli con sei capitoli di carattere teorico - pratico più dieci tecniche pratiche speciali guidate dalla docente:


• Modulo I - Teoria e pratica

Introduzione
Le Pump Techniques
Le evidenze scientifiche
Le Pump Techniques nella pratica clinica
Presentazione parte pratica
Parte pratica


• Modulo II - Tecniche speciali

Doming del diaframma
Pump linfatico della coscia
Pump linfatico toracico
Pump linfatico toracico - variante torace inferiore
Pump linfatico toracico - variante con attivazione
Pump podalico
Release ingresso toracico
Release sub occipitale
Release sub occipitale - variante arti inferiori flessi
Trazione pettorale

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pump Techniques

42 € IVA inc.