Tecniche del Visual Merchandising
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
4 Giorni
Rivolto a: Diplomati istituti artistici, operatori del settore, venditori, commessi, liberi professionisti.
Informazioni importanti
Documenti
- Visual-Merchandising-2011
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
- Marketing ed orientamento aziendale di settore
- Il concept del prodotto ed il concept del Punto Vendita: comunicazione integrata della marca e dell'insegna
- La pubblicità della marca e le attività promozionali: sinergie e coerenze
- L'assortimento
- Il merchandising mix
- Brand e shopping experience
- Packaging e lebeling
- Lo spazio espositivo
- Il layout fisico
- Il layout merceologico
- La struttura e la logica dei percorsi
- Le adiacenze merceologiche
- Il corner e gli aspetti organizzativi degli spazi: "le tecniche espositive"
- Il display di base e promozionale: caratteristiche, finalità e integrazioni
- I punti focali e le adiacenze merceologiche
- Schematiche espositive
- Esposizione merci calde e merci fredde
- La vetrina: funzione e psicologia; analisi dei diversi tipi di vetrina; scelta della merce; esecuzione pratica della vetrina; panoramica sulle varie decorazioni; scelta della decorazione più adatta; creazione eventi a tema
- Caratteristiche e finalità del Display in vetrina, le tecniche espositive, illuminazione del prodotto. (Vasto supporto iconografico per tutto il tema della vetrina)
- Comunicazione, lettura e leggibilità della vetrina e della segnaletica nel pdv.
- Breve excursus sulla teoria dei colori
- Spazi commerciali: progettazione, ambientazione, allestimento ed emozione in temporary shop, flagship store,…
- Il "Visual Merchandising Book" di sede: differenti sistemi di elaborazione del manuale operativo a supporto del personale del Punto Vendita
- La valutazione della performance: discussione su uno strumento di check list per la diagnosi delle caratteristiche del Punto Vendita e per l'elaborazione di un progetto "tailor made"
- Guideline espositive
- Gli strumenti informatici al servizio del Visual Merchandising: il venditore virtuale - le vetrine virtuali - i principali programmi di visual merchandising
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Tecniche del Visual Merchandising