Tecniche del Visual Merchandising

Proma Srl
A Milano

700 
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Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione


Rivolto a: Diplomati istituti artistici, operatori del settore, venditori, commessi, liberi professionisti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazzetta Umberto Giordano 4, Milano, Italia
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Programma

  • Marketing ed orientamento aziendale di settore
  • Il concept del prodotto ed il concept del Punto Vendita: comunicazione integrata della marca e dell'insegna
  • La pubblicità della marca e le attività promozionali: sinergie e coerenze
  • L'assortimento
  • Il merchandising mix
  • Brand e shopping experience
  • Packaging e lebeling
  • Lo spazio espositivo
  • Il layout fisico
  • Il layout merceologico
  • La struttura e la logica dei percorsi
  • Le adiacenze merceologiche
  • Il corner e gli aspetti organizzativi degli spazi: "le tecniche espositive"
  • Il display di base e promozionale: caratteristiche, finalità e integrazioni
  • I punti focali e le adiacenze merceologiche
  • Schematiche espositive
  • Esposizione merci calde e merci fredde
  • La vetrina: funzione e psicologia; analisi dei diversi tipi di vetrina; scelta della merce; esecuzione pratica della vetrina; panoramica sulle varie decorazioni; scelta della decorazione più adatta; creazione eventi a tema
  • Caratteristiche e finalità del Display in vetrina, le tecniche espositive, illuminazione del prodotto. (Vasto supporto iconografico per tutto il tema della vetrina)
  • Comunicazione, lettura e leggibilità della vetrina e della segnaletica nel pdv.
  • Breve excursus sulla teoria dei colori
  • Spazi commerciali: progettazione, ambientazione, allestimento ed emozione in temporary shop, flagship store,…
  • Il "Visual Merchandising Book" di sede: differenti sistemi di elaborazione del manuale operativo a supporto del personale del Punto Vendita
  • La valutazione della performance: discussione su uno strumento di check list per la diagnosi delle caratteristiche del Punto Vendita e per l'elaborazione di un progetto "tailor made"
  • Guideline espositive
  • Gli strumenti informatici al servizio del Visual Merchandising: il venditore virtuale - le vetrine virtuali - i principali programmi di visual merchandising

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