Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Laurea Triennale

A Udine

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Udine

  • Inizio

    Scegli data

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di scienze mediche e biologicheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Udine
Visualizza mappa
Via Palladio 8, 33100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Strutture
  • Prevenzione
  • Servizi
  • Tecnico
  • Didattica
  • Salute

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di scienze mediche e biologiche

Il corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, classe SNT/4 è attivato come “corso di laurea interateneo” tra l’Università di Udine e l’Università di Trieste con rilascio congiunto del titolo di studio. 

Ulteriori informazioni sono disponibili al sito del corso: www.tdp.univ.fvg.it

 

 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro è istituito ad anni alterni presso le Università di Trieste e Udine che operano in collaborazione.

Nell’a.a. 2014-2015 il primo anno verrà istituito presso l’Università di Udine.

Il corso ha lo scopo di preparare operatori sanitari dotati di solide conoscenze di base e pratiche nel settore delle scienze e tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro. I laureati svolgono con autonomia tecnico-professionale attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, igiene degli alimenti e delle bevande, igiene e sanità pubblica e veterinaria, nei vari ruoli ed ambiti professionali pubblici e privati.

Le attività didattiche sono articolate in lezioni frontali in aula, esercitazioni, didattica tutoriale, tirocinio professionalizzante. Il tirocinio obbligatorio comporta per lo studente l’esecuzione di attività pratiche con ampi gradi di autonomia, a simulazione dell’attività svolta a livello professionale. Le strutture in cui si svolge la didattica sono quelle delle Università degli Studi di Trieste e di Udine (Dipartimenti dell'area medica ed altre aree); delle Aziende per i servizi sanitari (Dipartimenti di prevenzione) della Regione FVG; dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (ARPA-sede centrale e Dipartimenti provinciali) della Regione FVG; delle Aziende ospedaliere della Regione FVG; dell’Istituto scientifico Burlo Garofolo di Trieste; del Centro di riferimento oncologico di Aviano; di altri enti o aziende private convenzionate col corso di laurea.

La frequenza delle lezioni sia teoriche sia pratiche è obbligatoria. La laurea si consegue con il superamento di un esame teorico e professionale con valore abilitante all’esercizio della professione che consiste nella dissertazione di una tesi teorico-applicativa-sperimentale e nella dimostrazione di abilità pratiche nel gestire una situazione inerente lo specifico professionale.

Il Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro deve:

- conoscere i principi fondamentali della biologia, chimica, fisica, matematica e statistica necessari per riconoscere l’esistenza e valutare l’entità dei fattori ambientali ed occupazionali di rischio fisici, chimici e biologici;

- comprendere i fenomeni biologici ed i fondamenti della fisiopatologia umana al fine di una corretta valutazione sanitaria degli ambienti di vita e di lavoro della collettività;

- saper individuare e valutare le caratteristiche di interesse sanitario dei diversi comparti ambientali (aria, acque, suolo, alimenti, ambienti confinati, ambienti di lavoro), saper analizzare i problemi ambientali che possono influire sulla salute di una comunità o i problemi degli ambienti di lavoro associati alla salute dei lavoratori nonché valutare le risorse e risposte dei servizi sanitari rivolte alla prevenzione degli effetti sulla salute;

- apprendere i principi culturali e professionali di base che orientano la prevenzione nei confronti della persona e della collettività, al fine di applicare questi principi in esperienze presso le strutture pubbliche e private per la prevenzione.

Sbocchi professionali

La figura professionale di tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro può inserirsi nel mondo del lavoro, in regime di dipendenza o libero professionale, sia nel settore pubblico (strutture del Servizio sanitario nazionale quali i Dipartimenti di prevenzione o strutture delle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente) con funzioni di prevenzione, controllo e vigilanza, sia nel settore privato con compiti di tipo organizzativo e gestionale della sicurezza degli ambienti di lavoro o degli alimenti (servizi di prevenzione e protezione aziendali, industria alimentare) o dei presidi di tutela ambientale.

Ulteriori informazioni sono reperibili anche presso il sito del Corso di Laurea all’indirizzo: www.tdp.univ.fvg.it.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Prezzo da consultare