Tecniche di Amministrazione del Personale

Enaip Piemonte - Oleggio
A Oleggio

132 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Oleggio
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: percorso è finalizzato a trasmettere le conoscenze e competenze necessarie per intervenire nel processo di amministrazione del personale elaborando la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie, utilizzando software gestionale specifico. Attraverso il percorso vengono erogati i contenuti necessari a contestualizzare gli elementi più significativi della contrattualistica e della normativa sul lavoro.
Rivolto a: è destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico, ma anche a lavoratori cassaintegrati e in mobilità, residenti o che lavorano in Piemonte, prevede un contributo dell’80% a carico della Provincia di Novara, mentre il rimanente 20% è a carico dei partecipanti, pari ad € 2,20 per ogni ora di corso, gratuito per destinatari con I.S.E.E. inferiore a € 10.000.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Oleggio
viale Paganini 21, 28047, Novara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Obbligo scolastico assolto Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Programma

Anno formativo2009/2010CorsoTECNICHE DI AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALETipologiaCorso di prossima attivazioneDestinatariLavoratori dipendenti residenti o lavorano in piemonte, lavoratori in cassaintegrazione o mobilità.ScolaritàObbligo scolastico assoltoModalità di selezionePer far conoscere in generale le finalità e le caratteristiche del percorso, verrà realizzato un incontro informativo durante il quale saranno distribuiti materiali relativi al percorso, la scheda relativa al progetto, informazioni inerenti l’articolazione e l’organizzazione del corso e gli sbocchi occupazionali previsti.
E’ un momento di incontro di gruppo che si svolgerà presso la sede dell’agenzia formativa. Ha lo scopo di dare risonanza al progetto, di illustrarne nel dettaglio gli obiettivi e il programma e di promuovere l’adesione all’iniziativa.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove selettive di informatica di base (conoscenze corrispondenti al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalenti) e di paghe di base (conoscenza delle voci base della busta paga).
Inoltre, l’eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale diversa da quella in ambito informatico o gestionale/amministrativo è subordinata al superamento delle prove selettive per l’accertamentodei prerequisiti sopra indicati (elementi di calcolo commerciale-finanziario).ContenutiACCOGLIENZA
L’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE

  • Diritto del lavoro e contrattualistica del rapporto di lavoro
  • Normativa previdenziale, fiscale e assicurativa di riferimento
  • Tecniche di amministrazione del personale e applicativo di riferimento

CompetenzeIl percorso è finalizzato a trasmettere le conoscenze e competenze necessarie per intervenire nel processo di amministrazione del personale elaborando la documentazione richiesta dalle norme e dalle leggi che regolano il rapporto di lavoro, con riferimento a situazioni ordinarie, utilizzando software gestionale specifico.
Attraverso il percorso vengono erogati i contenuti necessari a contestualizzare gli elementi più significativi della contrattualistica e della normativa sul lavoro nella redazione dei prospetti paga e della documentazione prevista dagli adempimenti contributivi e assicurativi obbligatori da parte del datore di lavoro.
PrerequisitiE’ richiesta la qualifica professionale in ambito gestionale/amministrativo o informatico unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto.
E’ possibile accedere anche con qualifica professionale diversa da quella sopraindicata previo superamento delle prove selettive per l’accertamento dei prerequisiti previsti.
Prerequisiti Per tutte le tipologie di destinatari è previsto il possesso dei seguenti prerequisiti:
- di informatica di base ( conoscenze corrispondenti al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalenti)
- di paghe di base (conoscenza delle voci base della busta paga).
Inoltre, per coloro che sono in possesso di qualifica professionale diversa da quella in ambito gestionale/amministrativo o informatico è richiesto come prerequisito la conoscenza di elementi di calcolo commerciale-finanziario.
MetodologiaSi prevede l’alternanza fra lezioni frontali per la trasmissione dei contenuti e metodologie attive quali analisi dei casi ed esercitazioni. Sono previste inoltre prove in itinere (esercitazioni pratiche, questionari, discussioni) per la verifica del livello di apprendimento degli allieviSbocchi professionaliIl corso si inserisce in un percorso di Formazione continua ed è rivolto a lavoratori che intendano aggiornarsi o sviluppare le che permettano loro di intervenire nei processi di amministrazione del personale
Certificazione finaleAl termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l’esame finale, verrà rilasciato, dall’Agenzia, l’attestato di Frequenza con profitto.Durata60 orePeriodo inizio corsoPer informazioni relative alle note organizzative: - Orario settimanale - Inizio / Termine del corso - Documentazione necessaria - Termine accettazione iscrizioni - Logistica, contattare la Segreteria del CentroStatoCorso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo :
Osservazioni:
Stage:

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto