Corso autorizzato MIUR

Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la Scrittura

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma

230 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Inizio Roma
Ore di lezione 15 ore di lezione
Durata 2 Giorni
Inizio lezioni 21/10/2017
  • Corso intensivo
  • Roma
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio lezioni:
    21/10/2017
Descrizione

L’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare pubblica su emagister.it il corso DSA: Tecniche di Apprendimento Facilitanti per la Disgrafia e la Disortografia, rivolto principalmente a docenti, educatori, genitori, studenti universitari e psicologi intenzionati ad approfondire questa disciplina. Infatti, l’obiettivo del corso consiste nel fornire le tecniche volte al miglioramento della capacità di percezione e discriminazione visiva e uditiva nonché all’integrazione dei nessi spazio/temporali e alla dominanza laterale, concentrandosi sulla simbolizzazione grafica e sulle competenze meta fonologiche. Inoltre, i partecipanti apprenderanno le tecniche per il miglioramento della sintassi e le strategie per velocizzare l’abilità di scrittura, aiutando gli alunni a scoprire la passione per lo studio.

Il corso, dalla durata di 2 giorni, si sviluppa attraverso 15 ore di lezione tenute a Roma presso la sede dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare. La metodologia didattica, prevalentemente pratica, si avvale di esercitazioni volte a sperimentare le difficoltà vissute dagli studenti disortografici, attuando le relative strategie didattiche idonee al superamento delle stesse. Al termine del percorso formativo, i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza e il Certificato di Competenza.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia analizzando la traduzione dei suoni in simboli grafici e i punti di articolazione dei suoni simili, proseguendo con le tematiche relative al rapporto spazio/tempo, all’orientamento rispetto alle coordinate, alla ricerca di differenze e uguaglianze, allo spelling, alla divisione fono-sillabica e alla ricomposizione di immagini e parole. Inoltre, si affronteranno l’unità di forma e di significato, i connettivi logici, il patrimonio lessicale, la struttura della frase e la produzione di testo scritto. Infine, saranno eseguiti esercizi pratici e attività laboratoriali.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
21 ottobre 2017
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio 21 ottobre 2017
Luogo
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Incrementare e diffondere le strategie didattiche nell'ambito dell'apprendimento della scrittura

· A chi è diretto?

Docenti, educatori, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, tirocinanti della Facoltà di Scienze dell'Educazione e Formazione, Tecnici della Riabilitazione, Studenti Universitari, Diplomati al Liceo Pedagogico, Logopedisti, Insegnanti di sostegno, genitori, Psicologi Infantili e dell'Educazione, Psicologi Scolastici, chiunque sia motivato a saperne e saper fare di più.

· Requisiti

Inviare cv

· Titolo

Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Per l'eccellenza e la disponibilità dei docenti, per i sistemi di monitoraggio della qualità della formazione, per le visite d'istruzione, per la possibilità di effettuare un tirocinio pratico presso strutture pubbliche e private, nell'area prescelta dallo studente oppure presso le strutture in convenzione con l' Inpef.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le richieste di ammissione al Corso dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Disgrafia
Disortografia
Difficoltà linguistiche
Tecniche di formazione
Tecniche di Apprendimento Facilitanti
Miglioramento della capacità di percezione
Velocizzare l’abilità di scrittura
Creare passione per lo studio
Traduzione dei suoni in simboli grafici
Punti di articolazione dei suoni simili
Rapporto spazio/tempo
Sapersi orientare rispetto alle coordinate
Ricerca delle differenze e delle uguaglianze
Spelling
Divisione fono-sillabica
Ricomposizione di immagini e parole
Unità di forma e significato
Connettivi logici della frase
Accrescere patrimonio lessicale
Struttura della frase

Professori

Paola Gravela
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata

Programma

Programma - Attività di Laboratorio
  • Come insegnare l'uso della matita, della penna e dei colori
  • Esercizi con le dita e con la mano per migliorare la motricità e la prensione a pinza
  • Esercizi con colori a dita, polistirolo, cartoncini, schemi e tabelle per orientarsi nello spazio grafico (quaderni, album, ecc..)
  • La traduzione dei suoni in simboli grafici: per la corrispondenza suono-segno
  • Esercizi per imparare a gestire lo spazio: sopra/sotto - alto/basso - davanti/dietro - dentro/fuori
  • Sapersi orientare rispetto alle coordinate orizzontali e verticali. Esercizi con le immagini: organizzazione dello spazio
  • La ricerca delle differenze e delle uguaglianze. Esercizi con i blocchi logici
  • Lo spelling: esercizi
  • La divisione fono-sillabica: giochi ritmici
  • La ricomposizione di immagini e parole: completamento di puzzle
  • Come insegnare la punteggiatura
  • Didattica delle regole grammaticali di base: esercizi e giochi
  • Schemi strategici per la produzione del testo scritto
  • Uso dei cartoncini colorati per la costruzione delle frasi
  • Uso corretto del sizionario per ogni età
  • Esercizi pratici, giochi, strategie per ogni step del programma
  • Lavori individuali e di gruppo in aula

Successi del Centro

2016
2015

Ulteriori informazioni

Il Corso è riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari - ANPEF (Iscritta CoLAP) ed erogato da Ente autorizzato alla formazione dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR (aderente all'iniziativa "Carta del Docente") e dal Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali - CNOAS 

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto