Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

Tecniche di Apprendimento per il superamento della Dislessia

Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare
A Roma

230 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Roma
  • 15 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    28/01/2017
    altre date
Descrizione

Il centro Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare presenta su emagister.it il corso intensivo di Tecniche di Apprendimento per il superamento della Dislessia rivolto a diplomati, logopedisti, educatori, psicologi e a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie competenze in questo campo.

L'obiettivo del corso, che prevede una durata di 2 giorni di studio per un totale di 15 ore di lezione, è quello di fornire ai discenti le conoscenze e le tecniche necessarie sia per individuare le possibili difficoltà di lettura che possa avere una persona che per risolvere tali difficoltà.

Durante il programma, pubblicato in basso su emagister.it, si tratteranno argomenti come lo sviluppo del linguaggio, i giochi fonologici e la manipolazione delle sillabe. Inoltre, il corso si soffermerà su aspetti come le difficoltà specifiche del dislessico nelle singole discipline o la parte meccanica e la parte cognitiva nel processo di lettura.

Per garantire la qualità dell'apprendimento e la corretta acquisizione degli argomenti trattati in classe, il corso che si rivolge ad un massimo di 26 alunni, alternerà lezioni teoriche con esercitazioni pratiche.

Al termine del corso, tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza rilasciato dal centro Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
28 gennaio 2017
29 gennaio 2017
Roma
Via dei Papareschi, 11 (2° Piano, Scala D), 00146, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’importanza dei prerequisiti per procedere nell’apprendimento dei segni grafici “grafemi” La riconversione fonema-grafema e viceversa La consapevolezza fonemica La metacognizione Conoscere le componenti del processo di lettura Saper realizzare una mappa figurale e una concettuale Saper trasformare una mappa in testo scritto Come giungere alla comprensione del testo attraverso un questionario e chiarimento di parole e simboli Le strategie facilitanti per procedere più speditamente nell’apprendimento Riscoprire il gusto per lo studio L’utilizzo delle strategie di compenso per migliorare, anche, il rapporto di fiducia tra docente e discente, genitore e figlio

· A chi è diretto?

Docenti, educatori, tirocinanti della facoltà di Scienze della Formazione Primaria, tirocinanti della Facoltà di Scienze dell'Educazione e Formazione, Studenti Universitari, Diplomati al Liceo Pedagogico, Logopedisti, Insegnanti di sostegno, genitori, Psicologi Infantili e dell'Educazione, Psicologi Scolastici, chiunque sia motivato a saperne e saper fare di più.

· Requisiti

Nessuno

· Titolo

Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L’ ISTITUTO NAZIONALE DI PEDAGOGIA FAMILIARE, con il presente progetto, intende presentare i risultati di una Didattica Efficace® che può far riscoprire agli alunni il piacere per lo studio e sminuire o risolvere le difficoltà palesate.. Il Laboratorio per il superamento della Dislessia è il risultato di anni di ricerca e studio nel settore dell’Apprendimento ma, soprattutto è quanto, noi per primi, abbiamo imparato in decenni di attività ed impegno professionale accanto a famiglie e bambini cosiddetti dislessici. Corso autorizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio con D.d.g. n. 342 del 10/07/2015

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Le richieste di ammissione al Master dovranno pervenire corredate di CV e saranno accettate secondo l’ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto, previa valutazione del Comitato Tecnico Scientifico. Per i candidati ai Master, in possesso del solo Diploma di Scuola Secondaria di II grado, il titolo rilasciato sarà di Corso Intensivo. Il candidato ammesso dovrà formalizzare l'iscrizione inviando copia della contabile di pagamento (unica soluzione o prima rata a seconda della modalità di pagamento prescelta) all'ufficio amministrativo dell'Istituto. Gli attestati di Frequenza e i Certificati di Competenze sono validi ai fini del conseguimento di crediti professionali, per ragioni curricolari, di aggiornamento e concorsuali, secondo le Categorie Professionali o le Università di appartenenza.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Disturbi dell'apprendimento
Prerequisiti della lettura
Sviluppo del linguaggio
Evocazione rapida
Giochi fonologici
Manipolazione delle sillabe
Spelling
Teoria dei segni e sintomi
Parte meccanica e la parte cognitiva nel processo di lettura
Difficoltà specifiche del dislessico nelle singole discipline
Costruire una mappa figurale
Effetti degli strumenti dispensativi o compensativi

Professori

Paola Gravela
Paola Gravela
Docente Università degli Studi della Basilicata

Programma

  • Motivazione, volontà, intelligenza funzioni allenabili della mente
  • I prerequisiti della lettura: percezione uditiva, visiva orientamento sp/t
  • Lo sviluppo del linguaggio
  • L’evocazione rapida
  • I giochi fonologici
  • La manipolazione delle sillabe
  • La lettera “ponte”
  • Lo spelling
  • Teoria dei segni e sintomi
  • La parte meccanica e la parte cognitiva nel processo di lettura
  • Le difficoltà specifiche del dislessico nelle singole discipline
  • Esercizi su come costruire una mappa figurale
  • Esercizi su come tradurre una mappa in testo scritto
  • Esercizi su come giungere alla compressione del testo tramite questionario e comprensione delle parole
  • Effetti degli strumenti “dispensativi o compensativi”


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto