Tecniche di assertività per migliorare i propri risultati

Cegos Italia Spa
A Roma, Milano, Padova e 2 altre sedi

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Descrizione

Attraverso questo corso sarete in grado di utilizzare lo stile di comunicazione più adeguato in funzione dei diversi contesti, attraverso la conoscenza delle tecniche di assertività e lo sviluppo di relazioni positive.

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12 dicembre 2016
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Costruire relazioni efficaci favorendo un clima positivo; Dire no in modo assertivo; Aumentare la propria capacità di influenzare i comportamenti altrui

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a Manager con l'esigenza di migliorare le relazioni con i propri interlocutori.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il servizio clienti Cegos la contatterà via mail.

Opinioni

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Cosa impari in questo corso?

Assertività
Sviluppo personale
Sviluppo manageriale
Gestione conflitti
Comunicazione
Competenze manageriale
Gestione aziendale
Organizzazione del lavoro
Gestione delle risorse
Tecniche mentali

Professori

Trainers certificati
Trainers certificati
Cegos

Programma

L'assertività come competenza manageriale

  • Il concetto di assertività e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilità e rispetto alla base di uno stile assertivo di relazione con altre persone
  • Il comportamento assertivo

Autodiagnosi del comportamento

  • L'importanza di comprendere se stessi e le proprie relazioni con gli altri
  • Identificazione delle personali caratteristiche comportamentali: fattori agevolanti a un comportamento assertivo e aree di lavoro individuali
  • Valorizzazione delle aree di applicazione dei propri punti forti nelle situazioni lavorative quotidiane

Assertività come guida per comportamenti manageriali efficaci

  • Avere comportamenti efficaci e proattivi come competenza distintiva del manager
  • Fissare degli obiettivi comportamentali: sapere gestire la propria vita professionale
  • Individuare le situazioni in cui l'assertività è utile
  • Quando evitare l'atteggiamento assertivo

Dirigere gli altri senza essere passivi, aggressivi, manipolatori

  • Il rispetto reciproco nelle relazioni con gli altri: valorizzazione della propria posizione nel rispetto del diritto e visione altrui
  • Prendere decisioni, spiegarle e condividerle
  • Evitare passività, manipolazione, aggressività
  • Potenzialità e vantaggi del modello assertivo

Fare critiche in modo positivo e costruttivo

  • Diritto di rilevare un errore
  • Come impostare una critica costruttiva
  • La capacità di dire "no"
  • Scoprire una nuova attitudine: osare nell'affermarsi, ovvero l'arte di essere assertivo
  • Modello DESC

Assertività e gestione dei conflitti

  • Dinamiche dei conflitti e delle tensioni in azienda e uso dell'assertività per la loro risoluzione positiva
  • Stile direzionale assertivo
  • Come sviluppare la fiducia in se stessi e la capacità di assumere responsabilità individuali
  • Come trattare gli atteggiamenti aggressivi degli altri
  • Il negoziato realistico: un modello pratico per risolvere i conflitti

Comunicazione e assertività

  • Le tecniche verbali per rendere la conversazione assertiva ed aperta
  • La coerenza fra comunicazione verbale e corporea
  • L'importanza della postura, della voce e della gestualità

Stile assertivo dell'ascolto

  • Ascolto come forma superiore di comunicazione
  • Ruoli psicologici nel rapporto emittente/ricevente
  • Atteggiamenti dell'ascolto attivo

Piano d'azione personale

  • Come formulare gli obiettivi per il proprio miglioramento personale

Modulo e-Learning: Scoprire il proprio rapporto con lo stress


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