Tecniche di Certificazione Energetica degli Edifici

Enaip Piemonte - Alpignano
A Alpignano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Alpignano
  • 80 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: si prefigge l'obiettivo di trasferire ai discenti competenze e capacità reali, in grado, pertanto, di far maturare una effettiva professionalità nel campo della Diagnosi e della Certificazione Energetica degli Edifici, oltre che rilasciare un attestato di partecipazione, al momento non abilitante.
Rivolto a: Disoccupati ultraventicinquenni, Occupati Diplomati Il Corso è rivolto a professionisti in possesso di: diploma di laurea o laurea specialistica in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione, diploma di geometra o perito industriale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Alpignano
Via Marconi, 44, 10091, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenze di informatica relative al sistema operativo e all’uso della rete, Principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (elettrotecnica, fisica tecnica)

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

CSF Alpignano Via Marconi n. 44 - Villa Govean, Parco Bellagarda
Anno formativo
2008/2009
Corso

TECNICHE DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
Tipologia
Gratuito/Con contributo per occupati
Destinatari

Disoccupati, Occupati
Scolarità

Diploma
Modalità di selezione

L’ammissione al corso è vincolata a:
- Analisi del titolo di studio.
- Colloquio motivazionale
- Test e prova pratica
I colloqui hanno la finalità di rilevare, con particolare approfondimento, le motivazioni individuali. In particolare la selezione intenderà valutare il candidato sulla base dei seguenti elementi:
- situazione attuale ed evoluzione professionale del candidato
- conoscenze specifiche, capacità, attitudini
- obiettivi personali e professionali
- aspettative circa la posizione offerta formativa
Prova pratica atta a verificare la conoscenza dell’informatica di base e della conoscenza della rete.
Test per verificare le conoscenze tecniche richieste.
In base agli esiti della prova e del colloquio verrà stilata una graduatoria di ammissione che sarà esposta prima dell’inizio dell’attività corsuale.
Eventuali crediti in ingresso verranno riconosciuti a mezzo di Modello e procedura Regionale
Saranno prese in considerazione e automaticamente riconosciute le certificazioni di informatica [ECDL, ecc….]
Inoltre verranno analizzati e riconosciuti i crediti derivanti da altri percorsi similari.
Contenuti
Fase integrativa
-ACCOGLIENZA
Fase professionale:
-TECNICHE DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Competenze

Il Corso “Tecniche di certificazione energetica degli edifici“ della durata di 80 ore si svolgerà presso la sede En.A.I.P. di Biella ed è rivolto a giovani e adulti occupati e a disoccupati ultraventicinquenni.
Il corso di cui in oggetto, non rilascia abilitazione, in quanto la normativa vigente è in attesa di emanazione di decreti attuativi, che riportino le specifiche per rilasciare tale abilitazione e le Linee guida della Regione Piemonte.
E' comunque vero che data la particolare cura nell'approfondimento degli argomenti che saranno trattati, il corso si prefigge l'obiettivo di trasferire ai discenti competenze e capacità reali, in grado, pertanto, di far maturare una effettiva professionalità nel campo della Diagnosi e della Certificazione Energetica degli Edifici, oltre che rilasciare un attestato di partecipazione, al momento non abilitante.
OBIETTIVO
La certificazione energetica edifici è un passo obbligatorio le cui radici risalgono alla L. 10/91 rivista ed integrata dal D.lgs. 192/2005 e successivamente ricorretto e reintegrato dal il D.lgs. 311/06.
Il corso sulle tecniche di certificazione energetica è rivolto a tutti coloro i quali intendono acquisire le competenze relative alla certificazione energetica degli edifici ed è rivolto a tutte le categorie professionali che intendono ottenere uno startup professionale in materia di certificazione energetica.
Ha come obbiettivo primario quello di fornire una panoramica sulla legislazione e normativa vigente in tema di certificazione energetica degli edifici e dei sistemi produttivi e di evidenziare i recenti sviluppi e le opportunità concernenti l'incentivazione economica degli interventi di risparmio energetico. La figura professionale sarà in grado di misurare e valutare le prestazioni energetiche degli edifici e dei sistemi produttivi, consocerà le tecnologie innovative dell’impiantistica termotecnica e dei materiali isolanti. Sarà inoltre in grado di garantire il soddisfacimento dei vincoli ambientali e di sicurezza
FIGURE DI INTERFACCIA IN/OUT
Nello svolgimento dell’attività si interfaccia con il progettista, con il direttore dei lavori, con gli installatori, con Enti pubblici che si occupano di Ambiente e Energia.
Prerequisiti

Altri titoli di studio ammessi o richiesti
Il Corso è rivolto a professionisti in possesso di: diploma di laurea o laurea specialistica in ingegneria o architettura, nonché abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione al relativo
Il Corso è prevalentemente rivolto a professionisti in possesso di:diploma di geometra o perito industriale.
E' inoltre rivolto a chi è in possesso di diploma di laurea o laurea specialistica in ingegneria o architettura, in Scienze Ambientali, diploma di laurea specialistica in Chimica, in Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali.
Sono ammessi anche diplomati con qualunque diploma e Lauree di qualsiasi tipologia, dietro superamento di prove d'ingresso per la verifica delle competenze espresse nei prerequisiti.
Prerequisiti
I/Le candidati/e al corso dovranno possedere i seguenti requisiti:
- Conoscenze di informatica relative al sistema operativo e all’uso della rete.
- Principi fondamentali delle discipline scientifiche di base (elettrotecnica, fisica tecnica)
Metodologia

Lezione frontale – esercitazione pratica – apprendimento in situazione
Sbocchi professionali

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Non è possibile indicare sbocchi professionali specifici, ma solo evidenziare una crescita professionale per i partecipanti
SVILUPPI FUTURI DI CARRIERA
Abilitazione come Certificatore energetico degli edifici, purché in possesso di abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione al relativo Ordine professionale, alle Associazioni professionali, ai Collegi professionali. Certificazione finale
Attestato di Frequenza rilasciato dalla Provincia
Durata

80 ore
Periodo inizio corso

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro
Stato
Corso attivo.
Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Ulteriori informazioni

Stage: no

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto