Tecniche di Comunicazione Verbale e Scritta

Ologramma Comunicazione e Formazione
A Roma

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+IVA
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Tipologia Corso
Diretto a Per professionisti
Inizio Roma
Ore di lezione 15 ore di lezione
  • Corso
  • Per professionisti
  • Roma
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisire i principi di base della comunicazione - Accrescere le competenze comunicative per gestire con efficacia le situazioni organizzative - Sviluppare abilità comunicative e relazionali - Fornire tecniche per una formalizzazione efficace delle comunicazioni scritte nei contesti organizzativi - Valorizzare la comunicazione scritta e visiva come fattore strategico all'esterno e all'interno dell'azienda - Affinare le tecniche di redazione dei testi aziendali diretti all'interno e all'esterno.
Rivolto a: Responsabili e addetti di unità organizzative che operano a contatto con clienti e strutture interne.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Viale Marconi, 905, Roma, Italia
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Roma
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Professori

Roberto Venturini
Roberto Venturini
Collaboratore Università LUISS

Ingegnere. Amministratore delegato di Ologramma. Ha rivestito ruoli di dirigente presso società di servizi nazionali e multinazionali, leader del loro settore. Consulente aziendale e formatore nelle aree del management, organizzazione, comunicazione, marketing e vendite. Ha collaborato con varie Università, Istituti di Formazione in Master e Corsi aziendali.

Programma

LA COMUNICAZIONE

  • Comunicare significa trasmettere l'immagine aziendale e la vision
  • Concetti generali e postulati della comunicazione (P. Watzlawick)
  • Il processo di comunicazione
  • Caratteristiche operative delle comunicazioni: la comunicazione a una e due vie
  • La gestione della comunicazione
  • Gli ambienti della comunicazione: la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • Due aspetti della comunicazione: contenuto e relazione


LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE (I)

  • La comunicazione efficace e persuasoria
  • Saper comunicare e saper ascoltare


LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE EFFICACE (II)

  • Le diverse tipologie di conflitto
  • Le competenze relazionali per la gestione del conflitto
  • Gli stili interpersonali passivo, aggressivo e assertivo
  • Le componenti non verbali nei tre stili: assertivo, passivo, aggressivo
  • L'assertività e l'ascolto


LA COMUNICAZIONE SCRITTA

  • Principi di comunicazione scritta efficace
  • Le tipologie di comunicazioni scritte (e-mail, memorandum, lettere, report, relazioni, verbali, ecc....)
  • Obiettivi della comunicazione scritta in ambito organizzativo
  • Tipi di comunicazione in azienda
  • I destinatari ed i contesti della comunicazione scritta
  • Le fasi di stesura di un report e di una relazione scritta
  • Rappresentazione grafica e rapporto forma/contenuto

Successi del Centro


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
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