Tecniche di Cucina Italiana Programma 1 Mese

Alta Società
A Perugia

2.800 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Perugia
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscenza base della cucina italiana Come leggere un menu italiano Come capire il titolo dei piatti Regionalità delle preparazioni Tecniche base di cucina italiana tecniche base di cucina italiana.
Rivolto a: Appassionati di cucina Chef esperti interessati alla comprensione delle logiche di strutturazione dei menu classici delle Famiglie italiane.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Perugia
Via dei Lilla 2, 06100, Perugia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono prerequisiti di ingresso

Programma

Si rende sempre più importante il ritorno alle tradizioni in ambito culinario, il ritorno alla cucina fatta di tradizione e di antichi sapori. Su questa linea si muove il corso Tecniche di cucina italiana per permettere a tutti le tecniche della cucina tradizionale, quelle tecniche che vanno dalla scelta degli ingredienti al tipo di lavorazione fino al tempo di cottura più giusto. Un corso che unisce l’aspetto pratico alla ricchezza delle tradizioni culinarie locali e agli ingredienti che contraddistinguono la maggioranza delle aree dello stivale: mare, monti, colline, laghi e pianure. Tecniche e ingredienti, il corso rappresenta così il frutto della tradizionale armonia fra l’uomo e l’ambiente.

Tecniche di cucina italiana, proposto da Alta Società, permette ai partecipanti di addentrarsi nel “parco archeologico” delle tecniche di cucina italiana, un patrimonio che contrariamente a tombe e pietre, è in grado di suscitare piacevoli brividi a chi vi si addentra. E proprio come una archeologo alle sue prime ricerche su campo, anche i partecipanti faranno direttamente pratica in modo da verificare costantemente le abilità raggiunte. Alta Società in questo percorso ha ideato così tre livelli di abilità e di competenze altamente professionalizzanti. Legati tra di loro come in un saggio si ritrovano uniti e nomi con gli aggettivi ambi allo stesso tempo in grado di essere flessibili ed assecondare le esigenze degli allievi.

Il primo livello del corso è strettamente INTENSIVO ed è studiato appositamente per conoscere le tecniche di cucina italiana. Le lezioni didattiche si sviluppano in modo tale che l'allievo possa vivere l'esperienza della cucina e conoscere tutte le difficoltà che si possono presentare per raggiungere il risultato cercato. Il programma richiama così le tecniche e lo sviluppo degli alimenti tradizionali della cucina italiana, a partire dagli ingredienti fino alla lavorazione dei classici dessert. Ogni lezione si compone di teoria e pratica e solitamente vengono realizzate cinque preparazioni a lezione per un totale di 100 ricette classiche che permettono all’allievo di vedere applicate le tecniche soggette del corso.

PROGRAMMA:

  • Riconoscimento dei principali ingredienti italiani

  • Pani italiani classici e moderni

  • Antipasti classici

  • Altri primi piatti (gnocchi, polenta, risotti)

  • Secondi piatti di carne

  • Verdure

  • Dessert classici italiani

    Le lezioni si svolgono di mattina dalle 10 alle 13, il gruppo prevede massimo 15 allievi
  • Ulteriori informazioni

    Stage: Possibilità di effettuare uno stage in una struttura specializzata a richiesta del singolo allievo
    Alunni per classe: 15

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto