Tecniche di Dichiarazione Redditi Persone Fisiche

Enaip Piemonte - Domodossola
A Domodossola

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Domodossola
  • 50 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso ha lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per poter elaborare la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche attraverso la compilazione dei modelli Unico e 730.
Rivolto a: Occupati di entrambe i sessi.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Domodossola
Via Rosmini, 24, 28845, Verbano-Cusio-Ossola, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

E' richiesta qualifica professionale. Prerequisiti E' richiesto il possesso dei seguenti prerequisiti di: 1- informatica: conoscenze del sistema operativo, del foglio elettronico e della rete Internet (corrispondenti ai moduli 2, 4 e 7 della certificazione ECDL o equivalenti); 2- contabilità generale: conoscenza del metodo delle rilevazioni contabili in partita doppia

Programma

CONTENUTI
ACCOGLIENZA
DICHIARAZIONE DEI REDDITI DELLE PERSONE FISICHE
- Applicativo gestionale di riferimento
- Normative civilistiche fiscali e tributarie di riferimento


COMPETENZE
Il percorso ha lo scopo di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per poter elaborare la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche attraverso la compilazione dei modelli Unico e 730.
Nel percorso vengono erogati contenuti per inquadrare la normativa Irpef, per trattare le varie tipologie di reddito più ricorrenti, calcolare le detrazioni, conteggiare l'imposta irpef e le addizionali, compilare i modelli ministeriali, anche attraverso l'utilizzo di Software dedicati.
Le competenze acquisite sono facilmente spendibili presso gli studi di commercialista e i Centri di Assistenza Fiscale e sono richieste anche dalle aziende che operano in qualità di sostituto d'imposta.



METODOLOGIA
Si prevede l'alternanza fra lezioni frontali per la trasmissione dei contenuti e metodologie attive quali analisi dei casi ed esercitazioni. Sono previste inoltre prove in itinere (esercitazioni pratiche, questionari, discussioni) per la verifica del livello di apprendimento degli allievi


SBOCCHI PROFESSIONALI
Le competenze acquisite sono facilmente spendibili presso gli studi di commercialista e i Centri di Assistenza Fiscale e sono richieste anche dalle aziende che operano in qualità di sostituto d'imposta.


CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e superato l'esame finale, verrà rilasciato, dall'Agenzia, l'attestato di Frequenza con profitto.



MODALITA' DI SELEZIONE
Per far conoscere in generale le finalità e le caratteristiche del percorso, verrà realizzato un incontro informativo durante il quale saranno distribuiti materiali relativi al percorso, la scheda relativa al progetto, informazioni inerenti l'articolazione e l'organizzazione del corso e gli sbocchi occupazionali previsti.
E' un momento di incontro di gruppo che si svolgerà presso la sede dell'agenzia formativa. Ha lo scopo di dare risonanza al progetto, di illustrarne nel dettaglio gli obiettivi e il programma e di promuovere l'adesione all'iniziativa.

L'ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove selettive per l'accertamento dei:
1- prerequisiti di informatica corrispondenti ai moduli 2, 4 e 7 della certificazione ECDL o equivalenti;
2- prerequisiti di contabilità generale: conoscenza del metodo delle rilevazioni contabili in partita doppia riferiti ai fatti ordinari di gestione e del conto economico dell'azienda.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Voucher Provinciale pari all'80% del costo del corso

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto