Tecniche di Gestione delle Risorse Umane

Sirio Formazione e Orientamento
A Sora

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Sora
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze, competenze e metodologie specialistiche dell'area risorse umane. Gli allievi impareranno ad interagire con colleghi e collaboratori applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle HR. La didattica è finalizzata a fornire: una visione d’insieme delle aree funzionali e dei processi di un’organizzazione; .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Sora
Via Ariosto 1, 03039, Frosinone, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
Il Corso ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze, competenze e metodologie specialistiche dell'area risorse umane. Gli allievi impareranno ad interagire con colleghi e collaboratori applicando strategie e tecniche appropriate di organizzazione, gestione e sviluppo delle HR. La didattica è finalizzata a fornire: una visione d’insieme delle aree funzionali e dei processi di un’organizzazione; le conoscenze teorico-pratiche e le competenze per operare in tutte le aree delle Risorse Umane.

Contenuti
Il percorso formativo è articolato in differenti macro aree tra le quali si approfondiranno in particolare: Organizzazione. Formazione. Ricerca e selezione. Comunicazione. Sviluppo. Il profilo professionale in uscita una figura con competenze trasversali nell'area HR i cui possibili sbocchi occupazionali investono la direzione risorse umane di organizzazioni di varia natura così come società di consulenza operanti nel campo. Il corso risorse umane nasce con l'obiettivo di fornire ai giovani, che aspirano a inserirsi nella direzione del personale di aziende e in società di consulenza, gli strumenti idonei per una gestione delle risorse che sia in grado di rispondere alle esigenze del moderno business e nel contempo valorizzi le risorse che sono chiamate a svilupparlo. A tutti i partecipanti è garantito il collocamento in stage presso: Aziende, Società di consulenza, Società di ricerca e selezione del personale, Scuole di formazione manageriale, Agenzie per il lavoro. La proposta formativa avrà una durata complessiva di 250 ore e sarà articolata in una fase di aula della durata di 175 ore ed una fase finale di stage della durata di 75 ore. Il percorso formativo è articolato nei seguenti moduli:
1) ORIENTAMENTO INGRESSO. Durata 15 ore. Unità didattiche: creazione del gruppo, analisi e bilancio delle competenze.
2) LA FUNZIONE HR. Durata 30 ore. Unità didattiche: Testimonianze dal mondo HR. I principali modelli organizzativi, le funzioni aziendali e le tendenze evolutive.
3) IL RECRUITING E LA SELEZIONE DEL PERSONALE. Durata 50 ore. Unità didattiche: Dall'elaborazione del profilo alla presentazione della rosa dei candidati. Gli strumenti della selezione. L'Assessment Center.
4) LA FORMAZIONE DEL PERSONALE. Durata 20 ore. Unità didattiche: l'analisi dei fabbisogni formativi, i piani di formazione. La gestione dell'aula, il tutoring. Valutazione delle carriere. programmi per la formazione: le fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali. L'elaborazione dei progetti europei, nazionali e regionali per la formazione. La formazione a distanza. La progettazione e la realizzazione di un corso.
5) IL RAPPORTO DI LAVORO Durata 40 ore. Unità didattiche: L’incentivazione delle risorse umane, Profili giuridici della gestione del personale, Relazioni industriali, Gestione del personale e legislazione fiscale sul lavoro.
6) LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO. Durata 20 ore. Unità didattiche: Modalità operative e strumenti di lavoro. La normativa sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003).
7) Stage aziendale. Durata 75 ore. Unità didattiche: Conoscenze su processi e procedure. Conoscenze ed abilità di tipo tecnico. Conoscenze ed abilità di tipo operativo.

Risultati attesi
L’intervento permetterà agli allievi di acquisire competenze specifiche nel campo della gestione delle risorse umane, aumentandone la possibilità di collocarsi all’interno del Mercato del Lavoro; Incrementerà la qualità dell’offerta formativa esulando dagli standard formativi tradizionali; Formerà figure la cui richiesta risponde alle esigenze formative denunciate dalla imprese, rendendo più agevole un positivo incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il sistema di apprendimento è centrato sullo sviluppo delle conoscenze e delle competenze e basato sul metodo dell’imparare facendo. L’attività sarà valutata in tre momenti: valutazione iniziale, accertamento diagnostico delle competenze in ingresso dei discenti; valutazione in itinere, per valutare le scelte formative adottate durante lo svolgimento dell’azione; valutazione finale, per certificare le conoscenze, le competenze metodologiche e le padronanze operative acquisite dai discenti.

Metodologie formative utilizzate
Fasi:
1)Orientamento iniziale: Presentazione del corso, mappatura di interessi e attese dei partecipanti.
2) Didattica: progettazione e consolidamento del programma, Lezioni frontali ed esercitazioni singole e di gruppo, Presentazione dei casi, discussioni, verifiche intermedie, Stage.
3)Verifica finale: Esame finale per il rilascio del titolo. L’attività è suddivisa in moduli, progettati con una logica di propedeuticità per approfondire progressivamente la complessità delle argomentazioni.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto