Tecniche Di Incisione

Ass. Cult.ONLUS La Porta Blu
A Roma

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 12 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il nostro corso considera le tecniche dell'incisione in modo duplice. La tecnica nel suo aspetto artigianale, ereditata da un'ininterrotta tradizione, legata perciò a una sapienza acquisita giorno.
Rivolto a: tutti coloro che cercano di ampliare le loro conoscenze con nuove tecniche.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA DEL TEATRO VALLE, 27, 00186, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Se posibile un buon livello di disegno.

Programma

TECNICHE DELL\\\\\\\'INCISIONE

Il corso si rivolge ai principianti, a chi cerca di ampliare le sue conoscenze con nuove tecniche o desidera, con l’approfondimento delle tematiche peculiari alla grafica, di estendere la propria creatività in un territorio particolarmente fecondo alla sperimentazione.

Il nostro corso considera le tecniche dell’incisione in modo duplice. La tecnica nel suo aspetto artigianale, ereditata da un’ininterrotta tradizione, legata perciò a una sapienza aquisita giorno per giorno, e la tecnica intesa in modo più contemporaneo, un laboratorio fisico e mentale, una pratica avventurosa portatrice di mutazioni e ramificazioni del pensiero, dove le idee attraverso l’esercizio della mano, si sviluppano in un ideale equilibrio tra forma e contenuto.

L’incisione si configura quindi come una disciplina riflessiva, e in questo senso la grafica diventa l’avanguardia dell’ottica, intesa come il luogo in cui qualsiasi idea visiva dà il meglio di sè grazie a procedimenti tecnici che nati come semplice riproduzione, in realtà permettono di raffinare al massimo la qualità di un’immagine.

Ogni tecnica vive di una originale “vocazione”, possiede un carattere ben delineato che equivale a una vera e propria visione del mondo. Dall’uso singolo o combinato dei diversi procedimenti ogni partecipante avrà l’opportunità di mettere a punto una sua “personale” tecnica.

Per questo il corso non seguirà lo stile del docente, ma lavorando, parlando e guardando l’arte contemporanea e antica (e soprattutto confrontandosi con i lavori di tutti i partecipanti) incrociando stili e idee, opererà esclusivamente nel senso di mantenere viva nel gruppo di lavoro un’etica dell’attività creativa fatta di attenzione,finezza e senso dell’armonia.

LE TECNICHE: Xilografia-lineografia / Acquaforte / Puntasecca / Ceramolle / Acquatinta / stampa a colori / cliche-verre / ink-jet /

Tutte le tecniche verranno insegnate partendo dal loro impiego originario, seguendone man mano gli sviluppi moderni centrati sull’invenzione di nuovi segni, fino ad arrivare a quelli più contemporanei fondati sull’idea di mescolare la tradizione con le attuali tecnologie.

Le lezioni saranno collettive per le singole tecniche, mentre ogni allievo sarà seguito individualmente nello sviluppo del proprio lavoro. A quelle laboratoriali si aggiungeranno lezioni storico-teoriche con cadenza quindicinale con lo scopo di far conoscere la grafica antica, moderna e contemporanea nelle sue interrelazioni, così d’approfondire la consapevolezza creativa.

La quota d’iscrizione comprende l’uso del laboratorio e degli strumenti necessari per incidere e stampare; lastre, inchiostri, carta da stampa saranno forniti per le sperimentazioni e lo studio. I materiali per i progetti personali saranno invece a carico del singolo partecipante

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 8

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto