Tecniche di Installazione Impianti per la Domotica

Enaip Piemonte - Acqui Terme
A Acqui Terme

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Per disoccupati
  • Acqui terme
  • 100 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: E' una figura professionale che, in possesso di conoscenze di disegno tecnico, principi di impianti e circuiti elettrici, di montaggio e di apparecchiature elettriche, è in grado di organizzare le fasi di lavoro, realizzare impianti elettrici domotici in edifici civili, realizzare circuiti elettronici e interazioni tra gli stessi, eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di deg.
Rivolto a: Disoccupati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Acqui Terme
via Principato di Seborga, 6, 15011, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso é rivolto a elettricisti addetti o preposti all'installazione e manutenzione di impianti elettrici tradizionalio a persone che abbiano conoscenza di impianti elettri...

Programma

CSF

Acqui Terme

DESTINATARI

Disoccupati

SCOLARITA'

Diploma, Qualifica professionale

MODALITA' DI SELEZIONE

Per gli allievi che non sono in grado di dimostrare di aver realizzato significative esperienze di lavoro affini al comparto di riferimento del corso, si prevede un test selettivo per accertare il possesso delle competenze relative ai prerequisiti espressi necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo. Il test selettivo prevede un questionario costituito da domande a risposta aperta e chiusa e semplici casi studio per accertare il possesso delle competenze relative alla teoria di base elettrica e al disegno tecnico elettrico, necessarie e sufficienti per frequentare il percorso formativo. In particolare la prova verificherà, a livello base, le seguenti Capacità/azioni: Leggere il progetto dell'impianto e contestualizzare, durante l'attività di installazione, le conoscenze tecnico-scientifiche dei principi elettrici di base propedeutici per contestualizzare le soluzioni tecniche- scientifiche più pertinenti. ll test selettivo sarà accompagnato dai seguenti strumenti: ·descrizione delle modalità di somministrazione ·descrizione delle modalità di valutazione con l'indicazione dei pesi relativi alle domande ·griglia di valutazione In base agli esiti del test selettivo verrà stilata una graduatoria di ammissione che verrà esposta prima dell'inizio dell'attività corsale. Sono riconosciuti crediti formativi derivanti dalla frequenza di altri percorsi attinenti alla qualifica in oggetto.

CONTENUTI

ELEMENTI PER LA SOSTENIBILITA'

Fase integrativa

- ACCOGLIENZA

- TECNOLOGIA INFORMATICA

FASE PROFESSIONALE

- TEORIA IMPIANTI

- IMPIANTI DOMOTICI

COMPETENZE

E' una figura professionale che, in possesso di conoscenze di disegno tecnico, principi di impianti e circuiti elettrici, di montaggio e di apparecchiature elettriche, è in grado di organizzare le fasi di lavoro, realizzare impianti elettrici domotici in edifici civili, realizzare circuiti elettronici e interazioni tra gli stessi, eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di degli impianti, mediante l'uso appropriato degli utensili e strumenti di misura e controllo.

PREREQUISITI

Il corso é rivolto a elettricisti addetti o preposti all'installazione e manutenzione di impianti elettrici tradizionalio a persone che abbiano conoscenza di impianti elettrici/elettromeccanici/elettronici.

METOLOGIA

- Lezioni teoriche - Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo - Casi studio

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso è finalizzato a formare operatori con specifiche competenze per la trasformazione di un impianto elettrico tradizionale in sistema domotico(automazione con sistemi BUS), sviluppare la comprensione dei segni grafici per la lettura degli schemi, far acquisire conoscenze di base di programmazione e configurazione di componenti che costituiscono un impianto domotico.

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di Frequenza rilasciato dalla Provincia

TIPOLOGIA

Gratuito

DURATA

100 ore

PERIODO INIZIO CORSO

Per informazioni relative all'inizio del corso contattare la Segreteria del Centro

STATO

Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto