Tecniche di laboratorio biomedico

Università degli Studi di Udine
A Udine

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Udine
Descrizione

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di scienze mediche e biologicheL’offerta didattica dell'Università di Udine si distingue per i suoi corsi legati allo sviluppo della società e delle nuove professioni. L’ateneo di Udine offre, inoltre, la Scuola Superiore, istituto d’eccellenza per il conseguimento della laurea magistrale, cui accedono per concorso i migliori studenti italiani e stranieri.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Udine
Via Palladio 8, 33100, Udine, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Laboratorio
Laboratorio biomedico
Tecniche di laboratorio biomedico

Programma

Dipartimento di riferimento del corso: Dipartimento di scienze mediche e biologiche

Obiettivi formativi

Il corso  di laurea ha lo scopo  di formare  operatori  sanitari  in grado di svolgere, con autonomia professionale, le procedure tecniche  necessarie  all’esecuzione  di metodiche  diagnostiche su materiali biologici o sulla persona. I tecnici di laboratorio biomedico svolgono attività di laboratorio di analisi e di ricerca relative ad analisi biomediche e biotecnologiche ed in particolare di biochimica,  microbiologia  e virologia, farmacotossicologia e farmacologia  galenica, immunologia  ed immunometria,  comprese le tecniche di radioimmunologia, patologia clinica, ematologia, genetica, citopatologia, istopatologia,  anatomia patologica  e dei centri immunotrasfusionali.

I tecnici di laboratorio biomedico  gestiscono il corretto funzionamento delle apparecchiature  utilizzate, provvedono alla manutenzione ordinaria e all’eventuale eliminazione di piccoli inconvenienti; partecipano alla programmazione e organizzazione del lavoro nell’ambito della struttura in cui operano, concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro profilo professionale e alla ricerca. Le attività di tirocinio pratico previste dall’ordinamento didattico  del corso di laurea si svolgono presso i laboratori dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine e delle aziende ospedaliere e sanitarie regionali convenzionate con il corso di laurea.

Obiettivo didattico  del corso di laurea è quello di far conseguire allo studente  attraverso  una formazione  teorica le competenze professionali per raggiungere una conoscenza adeguata dei fenomeni biologici e fisiopatologici e un’attività formativa pratica e di tirocinio  clinico che includa anche l’acquisizione di competenze comportamentali e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico  con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente  assegnati.

Sbocchi professionali

Questo corso permette ai laureati di svolgere l’attività di laboratorio in strutture pubbliche e private, autorizzate secondo la normativa vigente, in rapporto  di dipendenza o libero-professionale ove previsto, nell’ambito dell’igiene e profilassi, nelle agenzie regionali per l’ambiente, nell’ambito della farmacologia e dei laboratori di ricerca.

 

Se sei già iscritto al corso di laurea: informazioni su orari, programmi e didattica

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto