Tecniche di laboratorio biomedico

Università degli Studi di Catania
A Catania

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laurea
  • Catania
Descrizione


È attraverso il Centro Orientamento e Formazione (C.O.F.) che l’Università di Catania garantisce agli studenti un processo di orientamento continuativo che, a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado, li accompagna per tutto il periodo di permanenza all’Università e si completa favorendo l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Catania
Via A.di Sangiuliano 262 , 95125, Catania, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Tecniche di laboratorio biomedico
Laboratorio biomedico
Laboratorio

Programma

  • 1004704 - SCIENZE PROPEDEUTICHE
  • 1004705 - FISICA APPLICATA (obiettivi) Il corso ha lo scopo di dare le conoscenze di base sugli argomenti di fisica generale con particolare riguardo alle applicazione medico-biologiche Elementi di base di matematica
  • 1004706 - INFORMATICA (obiettivi) Il corso sviluppa competenze nell’uso degli strumenti informatici per poter lavorare con un computer, usare gli strumenti di Microsoft Office, navigare su Internet e usare siti professionali, social network, Email, Siti di condivisione file, saper individuare virus, possibili attacchi informatici e sapersi proteggere, comprendere il significato di programmazione, database.
  • 1004707 - STATISTICA MEDICA (obiettivi) Il corso si propone di partire dalle conoscenze di base di statistica, approfondendo la sintesi riassuntiva di dati di vario tipo. Saranno presentati i principali test statistici utilizzati nella statistica biomedica. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare i risultati statistici riportati nella letteratura biomedica e di utilizzare semplici tecniche di analisi statistica e rappresentazione dei dati.
  • 1004708 - SCIENZE BIOMEDICHE
  • 1004709 - CHIMICA GENERALE E BIOCHIMICA (obiettivi) Il corso prevede la presentazione dei concetti generali di chimica e di biochimica che stanno alla base dei meccanismi del metabolismo cellulare. Allo studente, alla fine del corso, si richiede piena comprensione degli argomenti trattati, e l’ acquisizione di notevole capacità di autonoma elaborazione concettuale.
  • 1004710 - BIOLOGIA APPLICATA (obiettivi) Il corso ha lo scopo di dare allo studente una visione integrata dei processi cellulari di base che regolano le attività degli organismi viventi. Lo studente dovrà conoscere i meccanismi di differenziazione della cellula eucariotica, le modalità e le basi molecolari della trasmissione dei caratteri, i meccanismi di replicazione, traduzione e modificazione dell’informazione genetica. Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di dimostrare di avere acquisito le conoscenze biologiche e molecolari necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici normali e patologici.
  • 1004795 - SCIENZE MORFO FUNZIONALI
  • 1004796 - FISIOLOGIA (obiettivi) La conoscenza del funzionamento dei diversi organi ed apparati del corpo umano e la comprensione dei meccanismi generali di controllo omeostatico. Conoscenze di biologia cellulare,istologia e anatomia.
  • 1004797 - ANATOMIA UMANA (obiettivi) Conoscenza dell’Anatomia macroscopica, microscopica e topografica dei principali sistemi e apparati del corpo umano.
  • 1004798 - ISTOLOGIA (obiettivi) Il corso sviluppa competenze sulla conoscenza delle diverse tipologie cellulari e della loro organizzazione nei vari tessuti costituenti l’organismo umano. Quindi competenze sulla struttura morfologica, microscopica dei tessuti nelle diverse componenti.
  • 1004832 - LABORATORI PROFESSIONALI (obiettivi) Raggiungimento di conoscenze professionali attraverso nozioni teoriche e pratiche che consentano, rispettivamente, sia l’apprendimento di elementi di controllo e valutazione della fase preanalitica che l’esecuzione di alcune attività di base in Medicina di Laboratorio. Conoscenza di un Laboratory Information System (LIS) utilizzato in ambito sanitario per gestire le richieste dei pazienti nonché processare e memorizzare le informazioni generate dalla strumentazione di laboratorio di analisi, con particolare riferimenti alla fase preanalitica.
  • 1006466 - SCIENZE MICROBIOLOGICHE
  • 1006467 - BATTERIOLOGIA (obiettivi) Lo studente deve apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento a batteri, virus e miceti. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antimicrobici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei microrganismi, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute. Le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno.
  • 1006468 - VIROLOGIA (obiettivi) Lo studente deve apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento a batteri, virus e miceti. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antimicrobici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei microrganismi, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute. Le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno.
  • 1006469 - MICOLOGIA MEDICA (obiettivi) Lo studente deve apprendere le caratteristiche biologiche e patogenetiche dei microrganismi che hanno un ruolo in patologia umana, con riferimento a batteri, virus e miceti. Acquisire idonee conoscenze sui rapporti fra microrganismi ed ospite in condizioni normali e patologiche, individuare le vie di trasmissione, conoscere le caratteristiche, l’attività ed il meccanismo di azione dei principali farmaci antimicrobici e vaccini. Conoscere le principali metodiche per la coltivazione ed identificazione dei microrganismi, acquisire le informazioni laboratoristiche di base utili al loro riconoscimento e la metodologia per la diagnosi delle infezioni da essi sostenute. Le metodiche di diagnostica in microbiologia saranno approfondite al secondo anno.
  • 1007318 - SCIENZE DELLA PATOLOGIA UMANA
  • 1007319 - PATOLOGIA GENERALE (obiettivi) Il corso prevede la presentazione dei meccanismi generali che stanno alla base delle patologie, attraverso l’analisi dei diversi fattori eziologici e della patogenesi delle malattie, con particolare riguardo ai meccanismi cellulari e molecolari. Lo studente, alla fine del corso, dovrebbe essere in grado di comprendere le basi cellulari e molecolari delle patologie comprese quelle oncologiche. La didattica frontale sarà integrata da alcuni seminari. Per la formazione dello studente verrà distribuito del materiale didattico informativo (articoli scientifici di notevole rilevanza) affinchè gli studenti possano abituarsi all’analisi critica di articoli scientifici.
  • 1007320 - IMMUNOPATOLOGIA (obiettivi) Conoscenza dei meccanismi fondamentali di difesa immunologica con particolare riferimento alla struttura del sistema immunitario, ai meccanismi di riconoscimento dell’Antigene, al differenziamento dei linfociti B e T, alla loro attivazione e allo sviluppo della risposta effettrice. Conoscenza dei principali meccanismi immunitari di rilevanza patogenetica, in particolare: le reazioni di Ipersensibilità, le Immunodeficienze e le Patologie Autoimmnuni.
  • 1007321 - TECNICHE DI IMMUNOPATOLOGIA
  • 1007334 - SCIENZE DI MEDICINA DI LABORATORIO
  • 1007335 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA (obiettivi) Scopo del corso è di introdurre gli studenti ai principi ed alle tecnologie di base ed avanzate della biochimica Clinica. Nell’ambito del corso verranno affrontati gli argomenti propedeutici per consolidare sia le conoscenze di base, che quelle relative alle basi teoriche e metodologiche delle tecniche di laboratorio biomedico. Si approfondirà, inoltre, la conoscenza specifica delle diverse metodologie diagnostiche biochimico- cliniche. Saranno inoltre acquisite conoscenze nell’ambito della patologia e della fisiopatologia generale e speciale per la conoscenza delle basi scientifiche delle alterazioni funzionali e della metodologia diagnostica in alcuni ambiti specialistici (cardiovascolare, oncologica, area delle patologie cronico – degenerative sia sistemiche che del sistema nervoso centrale).
  • 1007336 - PATOLOGIA CLINICA (obiettivi) Il corso sviluppa competenze nell'ambito della Patologia Clinica prefiggendosi di insegnare allo studente ad applicare, valutare ed interpretare gli esami di laboratorio utilizzati nello studio delle principali malattie del sangue, alterazioni del sistema coagulativo-fibrinolitico, alterazioni della funzione epatica e renale, di alcune endocrinopatie e nelle malattie autoimmuni.
  • 1007337 - ISTITUZIONI DI ANATOMIA PATOLOGICA (obiettivi) Apprendimento delle conoscenze di base della patologia umana, con particolare riferimento alle alterazioni cellulari, morfologiche, immunofenotipiche e molecolari delle malattie infiammatorie, immunitarie e neoplastiche. Organizzazione del laboratorio di Anatomia patologica, con particolare riferimento alle tecniche istocitopatologiche, di immunofluorescenza, immunoistochimica e Biologia molecolare. PREREQUISITI RICHIESTI Conoscenze di biochimica, biologia, istologia, anatomia e fisiologia umana
  • 1007338 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1005608 - SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE E FARMACOLOGICHE
  • 1005609 - CHIRURGIA GENERALE
  • 1005610 - FARMACOLOGIA GENERALE
  • 1005611 - FARMACOTOSSICOLOGIA
  • 1006473 - GENETICA MEDICA, TECNICHE DI CITOGENETICA E METODICHE DIAGNOSTICHE DI PATOLOGIA CLINICA
  • 1006474 - GENETICA MEDICA
  • 1006475 - TECNICHE DI CITOGENETICA
  • 1006476 - METODICHE DIAGNOSTICHE DI PATOLOGIA CLINICA
  • 1007341 - METODICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA E PARASSITOLOGIA
  • 1007342 - TECNICHE IN DIAGNOSTICA MICROBIOLOGICA
  • 1007343 - ANTROPOZOONOSI PARASSITARIE
  • 1002583 - INSEGNAMENTO A SCELTA
  • 1013116 - SCIENZE CLINICHE
  • 1013117 - ONCOLOGIA MEDICA
  • 1013118 - MALATTIE DEL SANGUE I
  • 1013119 - MALATTIE DEL SANGUE II
  • 1005762 - INGLESE SCIENTIFICO
  • 1007339 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • 1007344 - SCIENZE DELLA PREVENZIONE DEI SERVIZI SANITARI
  • 1007345 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA
  • 1007346 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
  • 1004149 - DISCIPLINE A SCELTA DELLO STUDENTE
  • 1004199 - ALTRE ATTIVITA'
  • 1007347 - METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI ANATOMIA PATOLOGICA
  • 1007348 - ANATOMIA PATOLOGICA SISTEMATICA
  • 1007349 - CITOPATOLOGIA DIAGNOSTICA
  • 1007350 - TECNICHE DI IMMUNOISTOCHIMICA E PATOLOGIA MOLECOLARE
  • 1013130 - METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI BIOCHIMICA CLINICA E DI BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
  • 1013131 - BIOCHIMICA E CHIMICA DELL'INQUINAMENTO, TECNICHE DI ANALISI CHIMICO CLINICHE E CONTROLLO DI QUALITA'
  • 1013132 - METODOLOGIA DIAGNOSTICA MOLECOLARE
  • 1005558 - SCIENZE DEL MANAGEMENT SANITARIO
  • 1005559 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
  • 1005560 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
  • 1005561 - INFORMATICA
  • 1002437 - PROVA FINALE
  • 1004830 - LABORATORI PROFESSIONALI
  • 1005758 - DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE
  • 1005759 - ETICA E MEDICINA LEGALE
  • 1005760 - MEDICINA DEL LAVORO
  • 1005761 - PSICOLOGIA GENERALE
  • 1004880 - ALTRE ATTIVITA
  • 1007340 - TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE
  • TOTALE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto