Tecniche di Marketing Internazionale
Corso
A Cagliari
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Cagliari
-
Ore di lezione
18h
Obiettivo del corso: Il corso mira a far conoscere all’azienda: 1. Chi sono i Big Buyers del settore agroalimentare 2. Cosa vendono e quindi cosa potrebbero comprare 3. Cosa chiedono a chi vuole diventare loro fornitore abituale 4. Come scelgono i loro fornitori. Rivolto a: Imprese del settore alimentare.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
- I modulo: Principi generali di marketing internazionale
- Breve introduzione al marketing internazionale.
- Prospettive per le imprese italiane nello scenario attuale.
- Come fare l'analisi delle opportunità in un mercato estero.
- Come scegliere la strategie di entrata in un mercato estero.
- L'analisi dei punti di forza e di debolezza dell’impresa di fronte alla concorrenza.
- Il marketing mix come strumento di entrata nel mercato estero: prodotto, prezzo, distribuzione, promozione.• Le varie forme di promozione nel marketing internazionale.
- I principi della promozione nel marketing internazionale.
- Promozione verso gli intermediari e verso l'utilizzatore finale.
- Vantaggi e svantaggi (costi) delle varie forme: vendita mediante personale, pubblicità, internet (e-commerce).
- La partecipazione a fiere come principale forma di promozione per le imprese di piccole e medie dimensioni.
- dei risultati.
- Come scegliere a quale fiera partecipare, come preparare la partecipazione ad una fiera al fine di trarre il massimo
- II modulo: Come vendere meglio e di più ai Big Buyers
- Conoscere il potenziale cliente.
- Big Buyer?
- Chi sono i Big Buyers? Chi compra? Come comprano? Come scelgono un fornitore? Come fare promozione verso un
- consumatore all'interno della grande distribuzione nell'attuale fase di recessione.
- Il Big Buyer acquista quello che pensa possa vendere ai propri clienti: importanza di conoscere il comportamento del
- nuove tendenze (qualità, eco-sostenibilità, tracciabilità, ecc.).
- Le relazioni commerciali con il fornitore: centralizzazione degli acquisti; il "Category management"; l’importanza delle
- Conoscere la propria impresa.
- Quali vantaggi competitivi occorre mettere in campo per avere successo nelle proposte ai Big Buyers.
- Come fare l'analisi dei propri punti di forza e debolezza.
- catene di supermercati,grossisti, cash & carry, cooperative.
- La distribuzione alimentare nei principali paesi dell'Europa occidentale. Le varie forme della distribuzione alimentare:
- Necessità di forme diverse di promozione secondo le caratteristiche del potenziale cliente.• I casi del Regno Unito e della Scandinavia.
- Le caratteristiche del consumatore britannico e scandinavo e le conseguenze per i produttori dell'agroalimentare.
- I concorrenti.
- Le marche dei distributori.
- Panorama dei principali Big Buyers.
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