Tecniche di mental training

Centro FerrariSinibaldi
A Milano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

La componente mentale nello sport è in grado di fare la differenza.
A parità di preparazione fisico/atletica, infatti, ciò che permette a un atleta di emergere è la capacità
di far fronte alla pressione data dalla competizione e dalle aspettative esterne, di rimanere motivato e concentrato anche quando le cose non vanno nel verso giusto e di affrontare con fiducia e
determinazione gli allenamenti così come gli infortuni.
Costruire un atteggiamento mentale caratterizzato da fiducia nelle proprie possibilità, da
consapevolezza dei propri punti di forza e aree di miglioramento e da una padronanza delle proprie reazioni emotive è possibile, a patto che l’atleta si impegni nell’applicazione di quelle tecniche
definite come mental training.
Il corso si propone come occasione formativa per tutti coloro che lavorano nello sport e
desiderano apprendere delle tecniche efficaci in grado di supportare i propri atleti nell’espressione del proprio pieno potenziale.
Nel corso della giornata formativa verranno illustrate le principali e più efficaci tecniche di mental training, analizzando a quali bisogni rispondono, i contesti e gli sport per cui sono più adatte e come possono essere combinate con la preparazione fisico/atletica al fine di massimizzare i risultati.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Bellotti, 15, 20129, Milano, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Tecniche mentali
Psicologia sportiva

Professori

Valentina Penati
Valentina Penati
Psicologa Psicoterapeuta

Consulente senior del Centro FerrariSinibaldi. Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-costruttivista, specialista nel trattamento dei disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare. Si occupa di benessere e della valutazione dello stress e dei rischi psicosociali nelle organizzazioni. Esperta di metodologia della valutazione aziendale e dello sviluppo del potenziale.

Programma

L’importanza della preparazione mentale nello sport
I contesti del mental training: allenamento, gara, infortunio Motivazione e concentrazione in allenamento e in gara
ll goal setting e l’importanza dell’obiettivo
Il Self talk
Le tecniche mindfulness come strumento di concentrazione e di gestione dell’errore L’allenamento ideomotorio
La visualizzazione come strumento per ridurre l’ansia da prestazione Costruire la propria routine pre-gara


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