Tecniche di negoziazione e strumenti per la gestione delle relazioni complesse

Centro Studi Giornalismo e Comunicazione
A Roma

488 
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Informazioni importanti

  • Corso
  • Roma
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Acquisire un approccio, un modello e degli strumenti per negoziare con efficacia. Aumentare la capacità di presidio situazionale nelle relazioni complesse con interlocutori interni ed esterni. La metodologia proposta per la formazione è caratterizzata dal coinvolgimento e dalla partecipazione attiva con esercitazione individuali e di gruppo. Ogni attività è commentata dal docente con suggerimenti migliorativi.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Roma
Piazza di Pietra 26, 00186, Roma, Italia
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Cosa impari in questo corso?

Comunicazione efficace
Relazioni Pubbliche
Tecniche di negoziazione
Negoziazione
PNL
Gestione dei conflitti
Linguaggio efficace
Negoziazione commerciale
Gestione delle relazioni
Relazioni con il pubblico

Professori

Giulio Scaccia
Giulio Scaccia
Formatore PNL

Ha maturato una significativa esperienza nella formazione, motivazione e sviluppo delle Risorse Umane in ambito operativo e manageriale, sia in aula che in affiancamento sul campo a supporto delle reti commerciali. Ha seguito importanti progetti in fase operativa, di progettazione e come responsabile e coordinatore di progetto svolgendo attività di interfaccia con il cliente e con le risorse impegnate sul territorio, con realtà quali: Banca Intesa, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, KLM, ACI Informatica, Sara Assicurazioni, Confcommercio. Svolge attività di Personal Coach e, per CSC Italia.

Programma

  • La negoziazione: quando serve e perché
  • Le occasioni negoziali quotidiane: saperle riconoscerle
  • Principi guida e fasi del processo negoziale.
  • Comprendere la mappa mentale dell'interlocutore
  • I sistemi rappresentazionali: Il modello della Programmazione Neuro Linguistica per negoziare
  • Le aree semantiche
  • Comprendere l'altro: domande ed ascolto
  • Il conflitto: cause scatenanti
  • Il conflitto: modalità di gestione
  • Il rapport: cosa è e come costruirlo
  • Costruire e mantenere la relazione: il ricalco
  • Il ricalco e guida come tecnica per modificare il punto di vista dell'interlocutore
  • Schemi di comportamento e di elaborazione dell'informazione: i metaprogrammi:
  • Riconoscere i metaprogrammi della controparte
  • Le resistenze e le obiezioni
  • La gestione avanzata delle obiezioni: metamodello e ricalco e guida
  • Il linguaggio efficace
  • Negoziare all'interno di un gruppo
  • Sintesi e chiusura del corso

Successi del Centro


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