tecniche di oreficeria annuale

Accademia Orafa Italiana
A Catania

5.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Catania
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    16/01/2017
Descrizione

Il corso di tecniche di oreficeria permette di accedere all’aspetto più pratico della professione orafa, attraverso un percorso di studio specializzato al termine del quale sarà possibile avviare carriera all’interno di aziende o in proprio. La preparazione grazie a un apprendimento comprendente di competenze tecniche artigianali di alta gioielleria e tecniche moderne di ultima generazione, risulterà essere completa seppur specifica.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
16 gennaio 2017
Catania
Catania, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’Accademia Orafa Italiana nasce per garantire corsi di formazione in ambito di alta gioielleria. Gli studenti che si distingueranno per la loro eccellenza in ambito formativo, avranno l’opportunità di essere attenzionati da aziende importanti in questo settore. Le aziende che faranno richiesta all’Accademia di studenti eccellenti, offriranno agli stessi l’opportunità di entrare progressivamente a far parte del mondo lavorativo presso i propri laboratori di oreficeria. La partecipazione ai corsi dell’Accademia garantisce una formazione completa che permetterà agli studenti, alla fine del percorso formativo, di intraprendere una carriera lavorativa da liberi professionisti o presso aziende prestigiose.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a chiunque voglia avviare la propria carriera nel settore dell'oreficeria.

· Requisiti

Per accedere ai corsi è necessario sostenere un colloquio preselettivo. Non è necessario provenire da studi tipo artistici.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso apre l’accesso ai campi lavorativi dell’alta gioielleria e di fabbrica, permettendo quindi di scegliere tra un ambito di tipo artigianale e uno di tipo industriale.

Cosa impari in questo corso?

Oreficeria
Alta gioielleria
Arti orafe

Professori

Gianfranco Strano
Gianfranco Strano
Docente Laboratorio, Tecniche Orafe e CAD CAM

Consulente tecnico per ditte produttrici di macchinari per il settore orafo di alta tecnologia, scuole ed accademie, Gianfranco Strano ha svolto incarichi di direzione anche in fabbrica, ottimizzando tempi e metodi per l’ottenimento di prodotti di altissimo livello.Ha collaborato con diverse aziende orafe italiane, soprattutto con importanti ditte orafe di Valenza Po' (Al) realizzando gioielli per le migliori firme italiane. E' gemmologo IGI (International Gemmological Institute) ed esperto nei sistemi tecnologici di prototipazione rapida e progettazione CAD CAM.

Programma

I vari percorsi di studio offerti dall’Accademia Orafa Italiana permettono di ricevere una preparazione completa, comprendente di competenze tecniche artigianali di alta gioielleria. Il programma, svolto da docenti con lunga esperienza, è intensificato da varie attività curriculari. L’Accademia Orafa Italiana dispone di un laboratorio all’avanguardia nel quale è possibile attuare differenti tipologie di lavorazione: microfusione, prototipazione rapida, smaltatura a caldo e a freddo, smaltatura di isolamento, impianto di elettrolisi, elettrosmaltatura, elettroformatura, stampi per cera persa e presse meccaniche, analisi gemmologiche, incastonatura e modellazione dei metalli e della cera, sgrossatura a ciclo continuo, rifinitura, lucidatura e diamantatura degli oggetti. All’interno del laboratorio ogni studente usufruisce di una postazione autonoma completa di strumenti da banco quali i materiali di consumo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto