Tecniche di rilassamento e di gestione dello stress e dell'ansia

Ianda
A Taranto

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Seminario
  • Taranto
  • Durata:
    4 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Conoscere le principali tecniche individuali di gestione dello stress e dell’ansia. Imparare a modificare le proprie abitudini mentali che generano o aumentano l’ansia. La prevenzione dello stress e dell’ansia. Individuare i propri segnali di stress e ansia cognitivi e comportamentali. Applicare le tecniche di rilassamento più adatte Individuare la propria “soglia di rischio” per sapere quando è davvero necessario “staccare la spina”.
Rivolto a: Tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Taranto
Via Romagna n. 20, Taranto, Italia
Visualizza mappa

Programma

Lo stress e l’ansia non sono di per sé stati emotivi negativi: ci permettono di proteggerci dalle minacce esterne preparandoci all’azione o di agire al meglio di noi stessi in una attività importante; ci consentono, inoltre, di impegnarci in quelle attività quotidiane che non svolgiamo con interesse ma che dobbiamo portare a termine, come ad es. cercare di arrivare in tempo a lavoro. Tuttavia, può accadere che l’ansia sia così forte da diventare un blocco per le nostre capacità (ad es. fare scena muta ad un esame pur preparati), oppure può creare uno stato di allarme esagerato rispetto alla situazione reale, o senza un motivo apparente. Ognuno di noi risponde allo stress con modalità differenti che possono portare ad accentuare l’ansia; per questo è importante conoscere il proprio modo di affrontare gli eventi della vita.

Nel corso del seminario imparerai metodi semplici ed efficaci in modo da prendere coscienza di convinzioni, atteggiamenti e abitudini che influenzano il modo di vivere e di reagire ai problemi. Fortunatamente le abitudini possono essere spezzate imparando ad esercitare una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei propri stati mentali. Non si tratta soltanto di imparare qualche esercizio meramente tecnico, una sequenza di movimenti o un modo di respirare da fare ogni tanto, ma un modo di vivere, di essere presenti a se stessi nella quotidianità. Imparerai a migliorare la qualità della tua vita allenandoti a migliorare la qualità del tuo modo di pensare e ad allentare le tensioni fisiche permettendoti di recuperare energie vitali e forze interne, bloccate dalle tensioni, utili per raggiungere gli obiettivi personali e professionali. Le tecniche di rilassamento insegnate sono caratterizzate dalla facilità d’uso e dall’applicabilità in ogni contesto, risultando facilmente utilizzabili anche in presenza di altri in quanto non osservabili dall’esterno.