Formazione di base di soccorso

Tecniche di soccorso al politraumatizzato - Videocorso

Mega Italia Media
Online

299 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 1 ora di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

L’assistenza ad un paziente politraumatizzato, oltre alle procedure di base per la rianimazione, necessita di tecniche di intervento particolari e di procedure precise. Solo queste tecniche consentono di intervenire sulla vittima in modo corretto ed efficiente, senza aggravarne la situazione ma anzi, garantendone l’immediata sopravvivenza e facilitando il successivo compito di trattamento ospedaliero. Il corso, realizzato in collaborazione con il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118 di Vicenza, è uno strumento completo di formazione sia teorica che pratica per l'assistenza ad un paziente politraumatizzato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è informare sulle modalità di assistenza a un paziente politraumatizzato.

· A chi è diretto?

Destinato agli operatori sanitari ma anche ai lavoratori di tutte le aziende, alle scuole, alle associazioni di volontariato.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Se richiedi informazioni su questo corso, riceverai una email con tutte le indicazioni sul corso: modalità di svolgimento, caratteristiche, durata, docenti, prezzo e la possibilità di poter attivare una DEMO gratuita di questo corso per vedere com'è fatto e come funziona la fruizione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Assistenza
Assistenza pazienti
Assistenza pazienti
Pronto soccorso
Pronto soccorso

Professori

senza docente
senza docente
---

Programma

Tre sono i capitoli principali del corso: la prima valutazione della vittima, l'estricazione e infine l'immobilizzazione degli arti. Attraverso varie simulazioni con manchini di esercitazione e volontari sono esaminate tutte le fasi del soccorso ad una vittima politraumatizzata.

Si inizia con l'esame della sicurezza del luogo di intervento e le modalità di comunicazione con la centrale 118 o i soccorsi. Inizia ora la prima valutazione della vittima: è analizzata la valutazioni della pervietà delle vie aeree e la stabilizzazione del rachide cervicale, la valutazione dell’attività respiratoria, di quella cardiocircolatoria e di quella neurologica. Infine è illustrata la procedura di esposizione dei distretti corporei.
Nel capitolo dell’estricazione sono illustrate la presa di Rautek, il dispositivo di estricazione a corsetto, la tavola spinale, la barella a cucchiaio e il materassino a depressione.

Infine nell’ultimo capitolo, l’mmobilizzazione degli arti, si giunge ad analizzare in dettaglio le tecniche per bloccare e medicare tutti gli arti, dalla spalla alla caviglia.

Ulteriori informazioni

Questo corso NON costituisce formazione specifica ai sensi dell'Art. 37 come prevista dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

CARATTERISTICHE COMUNI DEI VIDEOCORSI SULLA SICUREZZA SUL LAVORO DI MEGA ITALIA MEDIA:

I Videocorsi sono corsi multimediali rivolti alla informazione e alla formazione dei lavoratori su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sia per i rischi di carattere generale, sia per i rischi specifici delle diverse professioni e delle diverse lavorazioni. Sono indispensabili strumenti che aiutano il formatore a erogare con efficacia, grazie alla forza comunicativa delle immagini e delle sequenze video, l'informazione ai lavoratori (ai sensi dell'articolo 36 del D.Lgs. 81/2008).

Possono essere utilizzati come efficace strumento didattico all’interno dei percorsi formativi previsti dall'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 che, in attuazione dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008, prevede per i lavoratori un percorso composto da:- modulo di formazione generale della durata di 4 ore, erogabile anche in e-learning (vedi i corsi disponibili)- modulo di formazione specifica della durata di 4/8/12 ore in relazione alla categoria di rischio aziendale.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto