Tecniche di Sostenibilità Ambientale

Engim Piemonte - Sede Regionale
A Torino

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • 60 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L'ecomanager, nello svolgimento delle sue mansioni, è coinvolto nelle seguenti attività: controllo dei processi produttivi ai fini della riduzione di emissioni e del risparmio energetico - progettazione, installazione, controllo e gestione di nuove tecnologie rispettose dell'ambiente - recupero degli scarti e dei residui per impieghi produttivi - ricerca finalizzata all'innovazione di processo.
Rivolto a: Occupati di aziende pubbliche (solo donne) e private.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
c.so Palestro 14, 10122, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria di secondo grado

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

L'esigenza di figure professionali destinate ad occuparsi di questioni ambientali nasce in azienda prevalentemente dalla necessità di controllo e di effettiva applicazione delle normative vigenti. Gli aspetti relativi alla normativa e alla legislazione ambientale sono vissuti con una certa preoccupazione da parte delle aziende, per la velocità e la frequenza dei mutamenti cui è soggetta questa materia. Il timore di non adempiere agli obblighi di legge o di farlo in modo parziale si traduce infatti per l'azienda in rischio di sanzioni e di possibile ricaduta negativa di immagine.
L'evolversi delle aziende in funzione di una maggiore propensione nei confronti dell'eco-compatibilità inoltre può essere favorita dalla disponibilità e dall'introduzione di tecnologia evoluta nei processi produttivi e negli impianti utilizzati. Tutte le attività di trasformazione industriale hanno problemi di impatto ambientale, indipendentemente dalla specificità di settore e dai mercati in cui si trovano ad operare.
Le tecniche di sostenibilità ambientale mirano ad incrementare le competenze già presenti nei fruitori del percorso formativo con il fine di realizzare una sorta di check-up ecologico dell'impresa. Nella realizzazione del percorso formativo entrano in gioco sia competenze di gestione e organizzazione aziendale e comunicazione, sia conoscenze più strettamente tecniche legate ai cicli di processo.
L'attività formativa è basata su lezioni a carattere teorico, accompagnate da numerose attività pratiche che, oltre all'uso di strumenti informatici ed Internet, prevedono lavori di gruppo e simulazioni di processi e situazioni reali.

L'articolazione del percorso formativo, nella parte tecnico-specialistica, prevede le seguenti unità formative:
- Elementi per la sostenibilità ambientale
- Analisi di impatto ambientale
- Legislazione ambientale, procedure amministrative, controlli
- Consumi, efficienza energetica, energie rinnovabili
- Comunicazione ambientale
- Piano di sostenibilità energetico-ambientale di impresa

Ulteriori informazioni

Stage:

no


Alunni per classe: 16
Persona di contatto: Pierpaolo Riccardi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto