Tecniche di Team Building in Cucina

Infor
A San Secondo di Pinerolo e Torino

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Informazione importanti

  • Corso
  • In 2 sedi
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    2 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso, attraverso esercizi di cucina, affronterà casi di problem solving e teamwork, al fine di analizzare il funzionamento di una squadra, valutarne i punti di forza e debolezza e sviluppare un programma di cambiamento per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ha inoltre lo scopo di consolidare una nuova fiducia reciproca orientata al lavoro di squadra con una particolare sensibilità all'ascolto costruttivo degli altri gestendo in maniera efficace il proprio ruolo nelle interazioni con i collaboratori e colleghi.
Rivolto a: tutti coloro che desiderano possedere la capacità di lavorare, anche contemporaneamente, in diversi gruppi e con diversi gruppi per favorire il processo di trasformazione di un aggregato di individui in un gruppo di lavoro, finalizzando gli sforzi congiunti e coordinati per il raggiungimento di un risultato comune favorendo l'integrazione tra ruoli e funzioni.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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San Secondo di Pinerolo
Via Rivoira Don 24, Torino, Italia
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Torino
Via Ventimiglia 115, 10126, Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Non occorre avere alcun prerequisito iniziale

Cosa impari in questo corso?

Tecniche di team building in cucina
Lo spirito di squadra

Professori

Samuele De Marie
Samuele De Marie
Dottore

Dopo aver conseguito la maturità alberghiera e la qualifica di tecnico dell'industria alberghiera si laurea in economia e gestione dell'impresa a Torino. Nel 2009 ottiene la qualifica di Analista crediti e bilanci. Da oltre 25 anni svolge l'attività di cuoco presso numerose strutture ricettive. Attualmente è Chef executive presso la locanda del Sant'Uffizio Cioccaro di Penango (AT)

Programma

Il corso, tenuto da docenti esperti di comunicazione affronterà i seguenti argomenti:
- Lo spirito di squadra
- La creazione del gruppo di lavoro
- La capacità di lavorare in gruppo
- Le fasi di costruzione di un gruppo di lavoro
- Identità e stereotipi nella costruzione di un gruppo
- Le fasi di sviluppo del gruppo di lavoro
- La gestione del tempo
- Leadership: gestione della squadra, coinvolgimento dei partecipanti, mediazione
- Il coordinamento e la collaborazione tra due squadre
- Le tecniche di comunicazione e relazione di gruppo
- La partecipazione e la cooperazione nel gruppo
- L'ascolto attivo
- L'"Affidamento" verso se stessi e verso il gruppo
- Lo sviluppo nelle abilità nella negoziazione
- La creatività
- L'ideazione sviluppo e realizzazione di un progetto
- Cos'è un problema?
- Quando nasce un problema?
- Tecniche di problem settin e problem solving
- Identificare un problema e le sue cause
- Definire gli obiettivi della soluzione: scomposizione degli obiettivi
- La formulazione di ipotesi preliminari e la loro verifica
- La definizione delle alternative
- Cosa occorre per decidere
- Criteri per la scelta del metodo in funzione del contesto
- Affrontare l'incertezza nel processo decisionale
- Fattori che possono ostacolare il processo decisionale: come superarli
- Assunzione e valutazione dei rischi
- Il ruolo dello stress
- Predisporre piani di riserva
- Stabilire un piano d'azione per la messa in opera
- Saper comunicare la decisione presa
- Creare consenso intorno ad una decisione presa: fornire le giuste argomentazioni, informare per tempo e creare entusiamo


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